Jump to content
domenicobene

discussioni "cumulative"

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

vorrei fare una proposta per rendere alcune sezioni del forum un po' meglio fruibili. Credo che tecnicamente sia possibile e non richieda un grande sforzo di moderazione (lungi da me volere abusare della loro pazienza).

Parto da un esempio: nella sezione "tutto il resto" capita spesso che qualche utente apra una discussione del tipo "sono un neofita, ho appena comprato la reflex, cosa posso fare per migliorare ecc...." oppure in "equipaggiamento" qualcuno che chiede di obiettivi per la 1100D. Alla fine se ne creano tante e anche dei buoni consigli che vengono dati in una discussione finiscono per perdersi. Si potrebbe creare una discussione cumulativa da lasciare in evidenza (molte piattaforme di forum credo lo permettano), a cui accorpare quelle nuove che venissero aperte per errore.  

Che ne dite?

Guest

Io stavo pensando di prepararmi un file word per fare copia incolla delle risposte già date :P

Diciamo che spesso basta usare il cerca..e magari riprendere una discussione già aperta se si hanno ancora dubbi. Mi capita di leggere discussioni nuove che mi ricordo essere già state affrontate, uso il cerca per linkare il vecchio post e puntualmente le trovo.

Inviato dal mio Lumia 925 con Tapatalk

secondo me il fatto è che le domande più frequenti in realtà hanno già risposte non solo nel forum, ma proprio sul blog..le basi della fotografia, dalla composizione alle questioni tecniche son più che ben spiegate in molti articoli...idem per le domande più comuni di lightroom
Quindi chi già ora salta quel livello di informazione, poi non usa la ricerca nel forum e chiede direttamente, magari anche nella sezione sbagliata..non credo si fermi a controllare i topic in evidenza.
E comunque secondo me diventa anche limitante in certi frangenti, ci sono discussioni "filosofiche" tipo quella sulla post produzione che per me è assurdo vincolare a uno o due topic già aperti, idem che ne so una delle richieste più comuni è quella sui grandangoli..li ha senso creare una mega discussione dove c'è dentro tutto e il suo contrario o è più comodo avere una discussione ad hoc per rispondere ai dubbi di un utente?
Poi detto ciò. sicuramente può essere utile avere dei topic riassuntivi di certi argomenti, però è una gran lavoro che ha senso nel momento che più utenti contribuiscono..c'è veramente une percentuale troppo grande che passa chiede una cosa, se va bene cura quella discussione finché non ha le idee chiare e poi sparisce senza nemmeno confermare la bontà o meno delle risposte

Questa è una problematica storica di tutti i forum in qualsiasi area.

Ci sono tematiche e domande che si ripetono e molti utenti non si prendono la briga di usare la ricerca, nemmeno Google.

A questo si aggiunge che poi qualcuno ha effettivamente un problema molto simile ma non identico.

Le discussioni cumulative riducono il numero di discussioni ripetute, ma introducono un altro grosso problema. Si generano infatti discussioni infinitamente lunghe, in cui è difficile trovare la risposta che effettivamente ti interessa. Ciò richiederebbe che qualcuno attivamente andasse a pescare i contributi più importanti per inserirli nel post iniziale.

Questo lavoro si aggiungerebbe alla moderazione più severa che si dovrebbe fare. Ogni volta che qualcuno avviasse una discussione troppo simile a quella cumulativa, il moderatore dovrebbe chiuderla e rimandarlo alla discussione cumulativa.

Quindi, tutto sommato penso rimanga meglio linkare discussioni esistenti all'interno di quelle nuove che pongono domande che hanno avuto già risposta.