Jump to content

Recommended Posts

Guest

Ed eccovi una foto scattata in occasione di uno dei concerti illustrativi nelle settimane scorse.
In questo caso ero a Sora, il mio comune, in attesa del concerto e senza molto da fare se non passeggiare.
Considerando che avevo dietro le ottiche da concerto (58-85-135 e 18-55) ho montato l'obiettivo kit e mi sono fatto un giretto presso l'abbazia di San Domenico di Sora che si trova a poche decine di metri dal luogo dei concerti.
Niente cavalletto, per i motivi sopra descritti, e quindi punti d'appoggio vari, o iso altissimi.
Per fortuna avevo però dietro il telecomando, e quindi sono riuscito a fare qualche HDR (secondo me fondamentale nelle chiese dove il contrasto tra il buio e la luce che penetra da fuori è sempre altissimo).

Eccovi la foto:

15356150237_34aa33236e_z.jpgSemplicità / Simplicity by Abulafia82, on Flickr

Pentax K-5 + 18-55WR @ 18, poggiata a terra, bracketing da -2 a +2 EV

Exif: Av, f/9, 5 scatti da 2 a 30s, 80ISO.

In PP:

-Importazione su LR ed esportazione in TIFF con la sola correzione dell'obiettivo.

-Lavorazione dei 5 scatti in HD con SNS.
-Reimportazione del .TIFF HDR in LR, e normale lavorazione (bilanciamento del bianco, contrasto, curve, chiarezza), con correzione minima della prospettiva.
-Esportazione in jpg e lieve maschera di contrasto.

Esposta bene in ogni sua parte, nitida e dritta!!

Convincente anche il punto di ripresa... capita spesso (ma non sempre) appoggiando la macchina a terra.

Complimenti.

Ed eccovi una foto scattata in occasione di uno dei concerti illustrativi nelle settimane scorse.

In questo caso ero a Sora, il mio comune, in attesa del concerto e senza molto da fare se non passeggiare.

Considerando che avevo dietro le ottiche da concerto (58-85-135 e 18-55) ho montato l'obiettivo kit e mi sono fatto un giretto presso l'abbazia di San Domenico di Sora che si trova a poche decine di metri dal luogo dei concerti.

Niente cavalletto, per i motivi sopra descritti, e quindi punti d'appoggio vari, o iso altissimi.

Per fortuna avevo però dietro il telecomando, e quindi sono riuscito a fare qualche HDR (secondo me fondamentale nelle chiese dove il contrasto tra il buio e la luce che penetra da fuori è sempre altissimo).

Eccovi la foto:

15356150237_34aa33236e_z.jpgSemplicità / Simplicity by Abulafia82, on Flickr

Pentax K-5 + 18-55WR @ 18, poggiata a terra, bracketing da -2 a +2 EV

Exif: Av, f/9, 5 scatti da 2 a 30s, 80ISO.

In PP:

-Importazione su LR ed esportazione in TIFF con la sola correzione dell'obiettivo.

-Lavorazione dei 5 scatti in HD con SNS.

-Reimportazione del .TIFF HDR in LR, e normale lavorazione (bilanciamento del bianco, contrasto, curve, chiarezza), con correzione minima della prospettiva.

-Esportazione in jpg e lieve maschera di contrasto.

Le tue foto sono sempre bellissime, hai conoscenza e tecniche da far impallidire persone che si definiscono fotografi di professione. Complimenti

Guest

Grazie a tutti per l'apprezzamento :D

Lo "sporco" è dato principalmente da riso e detriti "da matrimonio", ne era appena terminato uno e il prete stava sfranto in un angolo a riposarsi, così come tutto lo "staff" ;)

I muri sono gialli, ma ho sicuramente aumentato un po' la saturazione e soprattutto l'esposizione, la chiesa è mooolto più buia.

Vi propongo pure la versione in bianco e nero (in realtà è un'altra foto, ma dallo stesso punto:

14934537584_0a7c6a622b_z.jpgNavata principale / Main Nave by Abulafia82, on Flickr

Guest

a me a colori piace molto molto di più

Siamo concordi.

Ma per il colore vince 9 volte su 10, per me :D

Geometricamente parlando il muro a sx pende verso l'interno e le travi del soffitto pur comprendendo il periodo in cui sono state installate non sono orizzontali, forse una. Il Cristo appeso non è in centro alla finestra e quindi il PDR non è centrale rispetto alla navata, confermato credo anche dalla non simmetria dei banchi in primo piano. Tutto ciò SOLO per far felice :lol:  il nostro mitico Abu che tornerà sicuramente in loco a perfezionare quanto di già difficilmete perfezionabile ci ha ora proposto, nel suo solito splendido stile. Grande Abu! :P :P