Jump to content
Sara Belletto

Firma nelle foto...dubbio amletico eterno!

Recommended Posts

Salve a tutti  :)  sono un'appassionata di fotografia con molto da imparare. Mi sono avvicinata a questo mondo in maniera graduale, iniziando a fotografare paesaggi con una compatta e poi imparando altro appena ho avuto una reflex per le mani. Ho creato una paginetta su Facebook per postare le mie foto, con lo scopo di ottenere critiche costruttive, consigli, insomma per "espormi" al mondo esterno, ma ho un dubbio che mi tormenta da sempre: essendo una semplice appassionata e non una professionista, è giusto inserire una firma sulle foto visto che sono opera mia? Qualcuno sa darmi informazioni certe e pertinenti? Ho cercato su internet e chiesto vari pareri, ma non ho le idee più chiare di prima, anzi... :huh:  alcuni professionisti dicono che la firma è inutile, se non sei professionista, perchè non ti tutela in nulla, molto fotoamatori come me invece firmano le loro foto con tanto di loghetto o comunque firma personalizzata.. Ed io invece non so come comportarmi! Vi sarò grata se mi aiuterete ad uscire da questa discussione avendo capito cos'è meglio fare e cosa evitare... Grazie a tutti per l'attenzione!!  :D

Guest

Prima dovresti chiarire la domanda: cosa intendi con "è giusto inserire la firma?"

L'inserimento di una firma, un logo o entrambi non è "giusto o sbagliato". Può essere utile o inutile, brutto o bello, interessante o superfluo... ma non giusto e sbagliato :)

Da quel che ho capito (specifica meglio se ho sbagliato), a te interessa sapere se la firma serve in qualche modo a tutelare l'immagine da eventuali "furti" della tua foto da parte di altri.
La risposta è "praticamente no".