Jump to content

Recommended Posts

Guest

Scusate, non volevo continuare a darvi fastidio nella sezione "ritratto", ma è capitato; giuro che tenterò di limitare la presenza in questa sezione quanto più possibile!

Per ora, però, beccatevi questa:

14963938903_3b26f4cc75_z.jpgAntonella in the sky with clouds by Abulafia82, on Flickr

[Nota: i miei ritratti sono tutti improvvisati. Niente set, pose, luci... ho sempre la fotocamera in mano e quando qualcuno, nel 99% dei casi la mia ragazza, fa un'espressione interessante... punto, metto a fuoco e scatto.
E continuerò a farli così, sennò m'annoio.]

Pentax K-5 + Mir-1W 37/2.8, a mano libera.
Exif: Av, f/2.8, 1/800, 80ISO

In pp: tutto in LR. Conversione, contrasto, curve, chiarezza q.b. Filtro rosso per annerire il cielo. Tre filtri radiali e varie spennellate per il viso, la pelle e gli occhi (su questi riduzione del contrasto, aumento della chiarezza, apertura delle ombre).
A memoria ho clonato qualcosa da qualche parte, ma potrebbe non essere vero (sono passate un po' di settimane, sto pubblicando le foto d'archivio, ne avevo fatte troppe).
Esportazione in .jpg e lieve maschera di contrasto.

Scusate, non volevo continuare a darvi fastidio nella sezione "ritratto", ma è capitato; giuro che tenterò di limitare la presenza in questa sezione quanto più possibile!

Per ora, però, beccatevi questa:

14963938903_3b26f4cc75_z.jpgAntonella in the sky with clouds by Abulafia82, on Flickr

[Nota: i miei ritratti sono tutti improvvisati. Niente set, pose, luci... ho sempre la fotocamera in mano e quando qualcuno, nel 99% dei casi la mia ragazza, fa un'espressione interessante... punto, metto a fuoco e scatto.

E continuerò a farli così, sennò m'annoio.]

Pentax K-5 + Mir-1W 37/2.8, a mano libera.

Exif: Av, f/2.8, 1/800, 80ISO

In pp: tutto in LR. Conversione, contrasto, curve, chiarezza q.b. Filtro rosso per annerire il cielo. Tre filtri radiali e varie spennellate per il viso, la pelle e gli occhi (su questi riduzione del contrasto, aumento della chiarezza, apertura delle ombre).

A memoria ho clonato qualcosa da qualche parte, ma potrebbe non essere vero (sono passate un po' di settimane, sto pubblicando le foto d'archivio, ne avevo fatte troppe).

Esportazione in .jpg e lieve maschera di contrasto.

Beh, è evidente che ti va di scherzare.. Ad ogni modo, mi piace molto la semplicità e la nitidezza di questo scatto come pure la conversione in B&W. Molto pulito, luminoso e ben fatto a mio avviso. Condivido la tua stessa filosofia nello scattare istantanee "pure". Se devo fare una critica a tutti i costi, direi che il taglio orizzontale non mi piace molto nei ritratti ma in questo caso, la composizione trovo che sia adeguata. 

Guest

Grazie per l'apprezzamento.

Non scherzavo affatto, comunque; credo che nelle foto, in qualche modo, ci si debba rapportare al soggetto che si fotografa, qualsiasi esso sia.
Di solito con le persone io non riesco fotograficamente (e spesso neanche in altri modi) a creare alcun tipo di rapporto, le considero solo impicci da escludere dalla scena. O, peggio ancora, non noto proprio la loro presenza, me ne accorgo solo dopo aver fotografato.

Ecco perché mi limito a fotografare spesso e (molto) volentieri solo la mia ragazza, con cui se non altro un rapporto ce l'ho già :D
Sono sempre insicuro quando fotografo un essere umano, viene meno anche parte della perizia tecnica acquisita in altri generi...

Insomma, più che in altri generi, questo è quello dove gradisco maggiormente pareri, critiche e, perché no, apprezzamenti.

Per quanto riguarda il formato: non volevo escludere le nuvole :)

La sto vedendo su un mini ipad, ma Secondo me è fin troppo tagliente. i ritratti li preferisco un po' più morbidi.

Invece la composizione e l'esposizione mi piacciono.

La riguarderò anche sul pc

Io trovo che la focale utilizzata sia sbagliata, capisco che la foto è stata fatta "al volo" ma il 37 mm è troppo corto per i primi piani, anche tenendo conto del fattore di moltiplicazione del sensore aps-c. L'ovale, il naso, il mento risultano sempre irrimediabilmente distorti.

Guest

Io trovo che la focale utilizzata sia sbagliata, capisco che la foto è stata fatta "al volo" ma il 37 mm è troppo corto per i primi piani, anche tenendo conto del fattore di moltiplicazione del sensore aps-c. L'ovale, il naso, il mento risultano sempre irrimediabilmente distorti.

Secondo me la focale utilizzata non è detto che sia sbagliata, dipende dal tipo di ritratto che si fa, Abu ha lasciato molto cielo e molto spazio intorno, per questa composizione il 37 35 50 ecc.. vanno benissimo! Anche un 24...

Ero sicuro che venissero fuori considerazioni sulla focale.

Come dicevo non ho alcuna intenzione di approfondire più di tanto il genere ritratto, che mi dà soddisfazione solo con quella povera donna che ha deciso di farmi da fidanzata, quindi faccio un po' come i neofiti: me ne frego delle regole :D

Tanto parliamo di 20 foto ogni 1000.

Lo so che il 37mm distorce ma... rimane la mia ottica da ritratto preferita. Ho il 50, il 58, l'85, il 135, ma il ritratto col 37 (e pure col 20...) li sento più "miei" ma, cosa più importante, mi divertono molto molto molto di più :)

In quanto ai tratti deformati dal grandangolo: vanno bene a lei, le sue amiche la riconoscono, i suoi parenti la riconoscono, io la considero bella uguale... insomma, non ci sono controindicazioni.

Se sembrasse un mostro orribile ed irriconoscibile eviterei di usarlo, così invece continuo ad andare di 37 finché mi diverto ;)

Insomma, nulla di "irrimediabile".

L'unico cosa che mi sento di consigliare dal mio punto di visto è la seguente:

Il nostro occhio spesso si abitua alla post produzione sulla base delle foto e dei lavori che facciamo più spesso, tu che sei un paesaggista eccellente, e che fai spesso hdr e simili tendi a volere un esposizione bilanciata ovunque, dove il cielo  sia contrastato o lo sia anche il soggetto.... ma secondo me quando hai un soggetto spontaneo come questo è molto meglio esporre sul viso aprendole le ombre... se il cielo viene bruciato chissene, in bianco e nero avrai comunque delle luci più belle sugli occhi... o comunque ammorbidendo il tipo di post, è un viso di una ragazza molto dolce...

La foto vista nell'insieme mi fa sembrare che sia un foto montaggio dall'incisività, la tua ragazza presa, ritagliata ed incollata sullo sfondo di un cielo, perde in naturalezza... tutto qui

Quella con il cellulare in mano e quella dopo sono perfette secondo me

E qui si vede che sai cosa dire, perché la prima cosa che mi balza all'occhio quando fotografo persone è che le tratto come paesaggi, sia nell'inquadratura che, soprattutto, nella postproduzione ;)

In questo caso comunque volevo preservare l'ambiente, in altri non ho problemi a bruciare le luci o qualsiasi altra cosa che non sia il viso.

Qui però mi piacevano troppo le nuvole, tanto che il viso era sottoesposto di più di un paio di stop rispetto al resto, recuperati in PP.

La sto vedendo su un mini ipad, ma Secondo me è fin troppo tagliente. i ritratti li preferisco un po' più morbidi.

Invece la composizione e l'esposizione mi piacciono.

La riguarderò anche sul pc

Il mio Mir-1 si è sentito lusingato quando l'hai definito tagliente, soprattutto dopo che ho passato 5 minuti a lisciare tutto togliendo nitidezza a colpi di pennello :P

Credo che l'effetto "duro" sia dato più che altro dalla luce forte e da quel filo di alone che ha creato attorno alla figura. I contrasti tendono a dare un effetto di nitidezza anche quando la risolvenza non è poi così straordinaria.

Guest

Ogni tanto capita, ma su 1000 foto ne faccio 20 a lei e su quelle 20 solo un paio sono guardabili... ci vuole un po' perché ne capiti una guardabile col Tair :P