Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi. Sto cercando di sperimentare una nuova tecnica, ovvero quella della sincronizzazione del flash sulla seconda tendina. Ho impostato il menu della mia canon 600d ma quando vado a scattare fa due flash: uno sulla prima e uno sulla seconda tendina. Non dovrebbe scattare il flash solo sulla seconda?

Inoltre vi posto un link di flickr dove ho trovato una bella foto che presumo sia stata scattata con questa tecnica, vi chiedo se ci ho preso! Un saluto a tutti!

https://www.flickr.com/photos/roger_taylor_85/8723315188/

No intendevo dire due senza quello di messa a fuoco, con quello facciamo 3!! Nel momento in cui scatto c'è un primo flash, quindi all apertura dell otturatore e un secondo alla chiusura. Cosi facendo non ottengo il risultato voluto perche il sensore viene impresso due volte (maggiormente) tramite l ausilio del flash.

Credo che il primo lampo sia per misurare l'esposizione, lo dovrebbe fare anche con la sincronizzazione sulla prima tendina ma è talmente veloce che non si vede. Comunque non dovrebbe incidere sull'esposizione perché il lampo lo dovrebbe fare prima dell'effettiva apertura dell'otturatore.

Ringrazio tutti per le risposte. In effetti ho fatto una prova con una persona in movimento ed anche se fa due flash, il primo non viene impresso sul fotogramma. Infatti la foto della persona che cammina presenta la scia nella parte posteriore e non davanti come accade con il sincro sulla prima tendina! 

Adesso non mi rimane che sperimentare. Grazie ancora e buona luce a tutti! :)

Ringrazio tutti per le risposte. In effetti ho fatto una prova con una persona in movimento ed anche se fa due flash, il primo non viene impresso sul fotogramma. Infatti la foto della persona che cammina presenta la scia nella parte posteriore e non davanti come accade con il sincro sulla prima tendina! 

Adesso non mi rimane che sperimentare. Grazie ancora e buona luce a tutti! :)

Facci poi vedere i risultati!

Arrivo tardi a rispondere ma ti confermo che il primo lampo lo fa per misurare l'esposizione mentre il secondo, molto più potente del primo, è quello effettivo.

Per quanto riguarda la foto che hai linkato beh, lì c'è dietro un lavoro di post produzione mostruoso, non basta fare uno scatto sulla seconda tendina  :rolleyes:

In quello scatto sono stati fatti minimo due scatti: uno con la modella ben illuminata senza considerare lo sfondo e poi un altro scatto (ma secondo me anche due o tre) per lo sfondo e il lightpaiting