Jump to content

Recommended Posts

Mi piace molto,e la presenza umana da un tocco in più secondo me….

Taglierei quella persona(?) seduta al bordo del frame  :)

Sto pensando di comprare anch'io un filtro nd ma devo ancora capire bene quale tipo...

Guest

E' obbligatorio inserire i dati di scatto in ogni foto nella sezione Critica ;)

A parte questo, tornando alla foto, io cancellerei le ombre lasciandone solo una, e magari facendola diventare un profilo totalmente nero.
Non dovrebbe essere difficile con GIMP/Photoshop.

Per il resto mi sembra ottima, bella atmosfera e bel colore, composta con gusto e con un bel tempo di esposizione.
Forse un pochino poco nitida e impastata.

Scusate se non avevo inserito i dati exif, provvedo subito ;) 

ISO 100 sec. 30 f20 filtro haima nd64 su canon 600d e sigma 17 70 f2.8-4.

I "fantasmi" sono stati lasciati proprio per dare quell'effetto in più dell'inquietudine data dal passaggio del tempo e anche perchè in effetti non sono molto bravo con photoshop!!!!!! :D :D :D

Il problema della poca nitidezza è un problema che noto spesso anche io, ho provato a sostituire anche l'obiettivo per cercare di migliorare in parte qualcosa. Secondo voi può essere risolto utilizzando photoshop (ho utilizzato lightroom ma non ho migliorato di molto la situazione)?

Grazie per i commenti! ;)

Guest

No, il problema si risolve non usando f/20, ma fermandosi a f/11 :D
Ecco perché sono importanti i dati di scatto.

Oltre f/11, su aps-c, si entra in diffrazione, un fenomeno ottico che distrugge la nitidezza e la leggibilità della foto.
Se vuoi ottenere tempi più lunghi, compra un ND più potente, ma non chiudere mai oltre f/11, f/13 se proprio devi avere tutto a fuoco perché hai soggetti particolarmente vicini.
L'apertura ideale di molti obiettivi sta su f/8-f/9, comunque. E' lì che danno il loro massimo. Giù f/11 può essere una forzatura ;)

No, il problema si risolve non usando f/20, ma fermandosi a f/11 :D

Ecco perché sono importanti i dati di scatto.

Oltre f/11, su aps-c, si entra in diffrazione, un fenomeno ottico che distrugge la nitidezza e la leggibilità della foto.

Se vuoi ottenere tempi più lunghi, compra un ND più potente, ma non chiudere mai oltre f/11, f/13 se proprio devi avere tutto a fuoco perché hai soggetti particolarmente vicini.

L'apertura ideale di molti obiettivi sta su f/8-f/9, comunque. E' lì che danno il loro massimo. Giù f/11 può essere una forzatura ;)

Grazie mille, sei stato molto esaustivo. Avevo chiuso così tanto il diaframma proprio per ottenere tempi più lunghi, forse troppo. Ti ringrazio tanto per il BUON consiglio! :D;)

Guest

No, non è più nitida: il dettaglio delle rocce è impastato allo stesso modo; dà impressione di maggior nitidezza grazie ai colori ed al diverso contrasto.

Dura dire quale sia preferibile, tranne la questione nitidezza sono due ottime foto con un bell'impatto.
Sembrerà una stupidaggine ma preferisco la seconda per il riflesso di luce sulla roccia in primo piano, che dà profondità a tutta l'immagine.

No, non è più nitida: il dettaglio delle rocce è impastato allo stesso modo; dà impressione di maggior nitidezza grazie ai colori ed al diverso contrasto.

Dura dire quale sia preferibile, tranne la questione nitidezza sono due ottime foto con un bell'impatto.

Sembrerà una stupidaggine ma preferisco la seconda per il riflesso di luce sulla roccia in primo piano, che dà profondità a tutta l'immagine.

quoto

e mi piace di più anche l'atmosfera più calda della seconda!

Leggo un po' in ritardo i vostri commenti. Di poco è...solo 8 mesi dopo! :D 

Tornando a noi, in risposta a fedepan, in post avevo provveduto già ad alzare l'esposizione, ma andando oltre si veniva a formare troppo rumore e mi sono dovuto fermare, altrimenti contrastando con la luminanza, perdevo molti dettagli nella foto. Forse come dicevano più su avrei dovuto scattare aprendo un po il diaframma ottenendo così una buona esposizione in partenza! 

grazie a tutti per le dritte! :D  :P