Jump to content

Recommended Posts

Guest

Visto che non andrò in giro ancora per un po', sto finalmente pubblicando con calma tutto ciò che è rimasto in arretrato sull'hard-disk fra agosto ed ottobre; tutte foto già sviluppate e post-prodotte, ma che preferisco pubblicare a gruppi più piccoli.
In particolare un gruppo di foto era rimasto totalmente fuori da agosto, perché non sapevo se pubblicarle o meno: troppo simili a quelle già pubblicate, o non perfettamente riuscite.
Questa però, a riguardarla, male non era venuta (anche se manca un vero e proprio soggetto, ma è bel posto e la luce era molto bella) :D

E quindi eccovi l'ennesimo paesaggio di Campo Imperatore (AQ):

15415189338_28b37e4a98_z.jpgColline al tramonto / Hills at Sunset by Abulafia82, on Flickr

Pentax K-5 + DA 18-55 AL WR @ 18mm, a mano libera, con polarizzatore.
Exif: Av, f/9, 1/125, 640ISO.

PP: mica me la ricordo più. Comunque, ad occhio, le solite cose.

Forse perché è la mia terra ma questi luoghi hanno la capacità di emozionarmi come pochi altri al mondo. Appena avrò il tempo pubblicherò anch'io un po' di "avanzi"

Sulla foto in questione cosa dire se non che la trovo perfetta. Complimenti anche se la modella ti ha aiutato

Guest

Forse perché è la mia terra ma questi luoghi hanno la capacità di emozionarmi come pochi altri al mondo. Appena avrò il tempo pubblicherò anch'io un po' di "avanzi"

Sulla foto in questione cosa dire se non che la trovo perfetta. Complimenti anche se la modella ti ha aiutato

Credo che l'entroterra abruzzese sia ampiamente sottovalutato.

Per chi abita al centrosud offre panorami mozzafiato che non sfigurano rispetto alle Alpi o a chissà quali altri luoghi esotici.

E sono anche comodi da raggiungere e spesso ben gestiti (che è una cosa rara).

In 50 minuti di auto arrivo in pieno Parco Nazionale, infatti non vedo l'ora di avere un po' di tempo (e denaro) per girarmelo fotograficamente con tutta la calma e la pace del mondo...

L Italia è bella tutta, tutta da scoprire e da fotografare, la foto è bellissima e valorizza il soggetto i maniera esponenziale

Anzi, meno ci sono informazioni su un posto, più è probabile che ci sia qualcosa di notevolissimo da visitare e fotografare.

Negli ultimi tempi, per far scoprire le mie zone alla mia ragazza (siciliana), sono venuti fuori mille posti che neanche io conoscevo nel giro di un quarto d'ora di macchina da casa mia...

La fotografia mi sta piacendo molto anche per questo: io non amo particolarmente viaggiare né stare fuori di casa, ma da quando fotografo con la reflex vado in giro che è una bellezza :D

Come manca un soggetto???

Queste meravigliose colline e cielo bastano e avanzano  ;)

Bellissimo scatto…..

Sono andato lì con un amico, e ci siamo addentrati sui colli con il suo 4x4. Purtroppo avevo lasciato il mio cavalletto nella mia auto, lungo la strada asfaltata.

Per esaltare questo paesaggio mi sarebbe piaciuto fare una panoramica con una focale più lunga, in modo da rendere le colline molto più presenti, senza però escluderne nessuna e senza escludere neanche il cielo.

Invece sono stato "costretto" a far entrare tutto a 18mm: la scena era senza dubbio bella, ma così a me appare un pelo vuota.

Ho anche cercato un sasso, un albero, una mucca, una qualsiasi cosa, da ambientare in primo piano, ma non c'era veramente nulla in giro.

Mentre scattavo, e ogni volta che riguardo la foto, immaginavo però un cane lì in basso a sinistra a guardare il paesaggio. Ecco, diciamo che se avessi tempo infinito, starei in quel punto ad aspettare che un pastore abruzzese si sieda là al tramonto a si metta a guardare l'orizzonte... :D

molto bella!

mi ricorda un po' "bliss", lo sfondo desktop di windows xp :P

avrei messo l'orizzonte in uno dei terzi, forse meglio quello in alto... ma è già perfetta così!

Personalmente la trovo davvero bella. I colori sono fantastici e nel complesso mi trasmette un senso di pace davvero notevole! Per quanto ne possa capire è perfetta. Riuscire a farne di foto così.. ! 

Guest

Personalmente la trovo davvero bella. I colori sono fantastici e nel complesso mi trasmette un senso di pace davvero notevole! Per quanto ne possa capire è perfetta. Riuscire a farne di foto così.. ! 

Beh, di montagna attorno a Torino ne hai, giuro che le "collinette" (stiamo comunque a 1500-2000 metri circa, lì) praticamente si fotografano da sole, se aspetti il tramonto :)

Guest

Avanzo perché ad Agosto avevo già pubblicato questa:

14835335385_5ccb089406_n.jpgVallate brulle / Empty Valleys by Abulafia82, on Flickr

E questa:

14834972532_c48694399f_n.jpg! by Abulafia82, on Flickr

E questa:

14832257841_d61f44d7c3_n.jpgEdificio / Building by Abulafia82, on Flickr

E questa:

15025015916_26650b38bf_n.jpgPunte dorate / Golden edges by Abulafia82, on Flickr

E questa:

14861430687_e2ca2a3c67_n.jpgFuoco fatuo / Short-lived Fire by Abulafia82, on Flickr

E questa:

15044934741_b7afc3112f_n.jpgStrada collinare / Road on Hill by Abulafia82, on Flickr

Insomma, m'ero già sfiziato di colline e collinette :D

Guest

Una foto più bella dell'altra!! Si può avere qualche dettaglio sulla post produzione che è stata fatta per accentuare le colline?

Sono passati due mesi, in effetti non ricordo più di tanto.

Comunque uso solo Lightroom.

C'è di sicuro un aumento del contrasto e della chiarezza, e una riduzione delle luci e apertura delle ombre, in modo da bilanciare l'istogramma.

Poi un po' di gioco sulle curve per dare più impatto alla foto (di solito +5 di alte luci +10 di colori chiari, +20 di colori scuri e -20 di ombre).

Saturazione abbassata a -10 e vividezza alzata a +30.

Quasi sicuramente un filtro graduato sul cielo, con ancora aumento di chiarezza e un -5 verso il blu (lo faccio quasi sempre). E ancora un po' di riduzione disturbo e abbassamento luci (le nuvole sono sempre più esposte del resto).

Per la sola parte delle colline nulla di particolare, l'effetto è dato più che altro dalla luce del tramonto inoltrato, aumentato dal contrasto aggiunto.

Sono passati due mesi, in effetti non ricordo più di tanto.

Comunque uso solo Lightroom.

C'è di sicuro un aumento del contrasto e della chiarezza, e una riduzione delle luci e apertura delle ombre, in modo da bilanciare l'istogramma.

Poi un po' di gioco sulle curve per dare più impatto alla foto (di solito +5 di alte luci +10 di colori chiari, +20 di colori scuri e -20 di ombre).

Saturazione abbassata a -10 e vividezza alzata a +30.

Quasi sicuramente un filtro graduato sul cielo, con ancora aumento di chiarezza e un -5 verso il blu (lo faccio quasi sempre). E ancora un po' di riduzione disturbo e abbassamento luci (le nuvole sono sempre più esposte del resto).

Per la sola parte delle colline nulla di particolare, l'effetto è dato più che altro dalla luce del tramonto inoltrato, aumentato dal contrasto aggiunto.

Grazie mille!!  :)