Jump to content

Recommended Posts

Guest

Altro giro, altra street. Questa volta la foto risale addirittura a luglio, scattata durante una passeggiata per Villa Borghese a Roma.
Ho scattato varie foto al podista ed al fumatore da soli, poi ho avuto (per fortuna in tempo in tempo), l'idea di farli finire assieme nel fotogramma.
Senza autofocus la foto è uscita decisamente meglio di quanto sperassi.
La ritengo fra i miei (miseri) tentativi di street meglio riusciti.

Eccovi la foto:

15657021846_649770e83c_z.jpgLa salute che corre via / The health runs away by Abulafia82, on Flickr

Pentax K-5 + Tair 11A 135/2.8, a mano libera.
Exif: Av, f/2.8, 1/250, 320ISO

PP: crop 6x7, conversione, contrasto, curve e chiarezza.

L'impatto dello scatto è immediato!!!

Unica cosa a gusto personale il 6x7 non mi piace...visto il gesto atletico del podista mi sarei aspettato a dx più spazio. Così me lo vedo sacrificato al centro della composizione.

Concordo con Marco. Non hai un po' di spazio a dx tale da poter limare un po' sopra e dare un taglio più rettangolare? Resta cmq che i due riempiono (solo) la parte centrale e quindi forse, qualsiasi taglio si dia c'è poco da fare...

Il taglio è soggettivo, in questo periodo Abu è 6x7 come qualche mese fa era "selenio"  :rolleyes:

Superato il discorso formato dico che mi piace, dinamica, bw bello contrastato, ben composta secondo me. Poteva essere altrettanto interessante immortalare il corridore un mt. prima, lasciando più spazio tra i due per allungare la scena

Guest

Sto per meditare di unire 6x7 a selenio :lol:
Comunque sì, sono soggetto a "periodi". Il 6x7 però credo non lo abbandonerò tanto facilmente, mi ci trovo veramente bene.

Visto che siete unanimi nel volere una composizione più allungata a destra... vi deludo tutti: la foto non ha alcun margine a destra, è già "tutta" da quella parte. Ho tagliato il rimanente a sinistra (una fontana di Villa Borghese).

Sinceramente io nel formato quadrato o semi-quadrato come in questo caso non trovo particolarmente disturbanti o statici i soggetti centrali ma, considerata l'unanimità dei commenti, mi fido :D
La prossima volta scatterò con i soggetti più decentrati ;)
(Potevo farlo già ora, ho aspettato quasi la sovrapposizione, anche perché secondo me con i soggetti più lontani si sarebbe anche notato meno il contrasto).

E, ancora una volta, grazie a tutti :)

Guest

Beh, il contrasto direi che è abbastanza voluto: salutista e fumatore. Da soli non so quanto avrebbero potuto reggere la scena.

Guest

Certo, dicevo che mi sembrano due foto perché all'altezza dell'albero che divide i due tizi vedo uno stacco netto, come se appunto si trattasse di un montaggio.

A parte questo, il tizio che fuma mi sembra un bel soggetto, forse avrebbe retto anche da solo.

Ah ecco, intendevi graficamente.

Sì, il tizio che corre è mosso, sovraesposto e fuori fuoco, in pratica ha una gestione tutta diversa dal resto della foto, tale da sembrare appiccicato lì sopra ;)

Certo, dicevo che mi sembrano due foto perché all'altezza dell'albero che divide i due tizi vedo uno stacco netto, come se appunto si trattasse di un montaggio.

A parte questo, il tizio che fuma mi sembra un bel soggetto, forse avrebbe retto anche da solo.

Stessa impressione che ho avuto io, sembra appiccicato..