Jump to content

Recommended Posts

Guest

Interrompo (momentaneamente) la serie di foto che non so fare, per proporvene invece una del genere che meglio mi riesce :P
Torniamo quindi al paesaggio, questa volta urbano e molto vicino; finalmente infatti sono riuscito a fare qualche fugace scatto del mio comune, Sora. Prima o poi riuscirò a farci un reportage serio e... cavallettato.

Per ora accontentatevi.

La genesi della foto è presto detta: bella giornata di settembre, sono in giro con la mia ragazza, è l'una e mentre decidiamo dove andare a mangiare noto che per una volta il fiume è senza corrente ed i riflessi sono interessanti.
Scatto un po' di foto (senza troppa convinzione, vista la luce durissima), incarto e porto a casa.

Come al solito mi scordo dell'esistenza della panoramica, e quindi a casa unisco due delle foto, vicine per posizione, ma in origine non fatte per essere attaccate l'un l'altra.
Ho faticato un po' a dargli coerenza prospettica, ma alla fine qualcosa di guardabile è uscito fuori.

Eccovi la foto:

15100207493_8f7f8d8ec0_z.jpgSora ed il suo Liri / Sora and its own Liri by Abulafia82, on Flickr

Pentax K-5 + Pentax DA 18-55 WR @18mm, due scatti, con polarizzatore, a mano libera.
Exif: Av, f/6,3, 1/200, 80ISO

In PP:

- importazione su LR, correzione obiettivo e prospettiva, ed esportazione in .tiff.
- unione degli scatti con MS ICE.
- passaggio in GIMP per togliere qualche imperfezione nell'unione, e un po' di rametti di disturbo.
- di nuovo il LR per la conversione in BN ed il normale sviluppo, col grande ritorno del viraggio al selenio che ho imparato ad emulare su LR senza dover passare su Silver Efex
- esportazione in jpg e maschera di contrasto, e cornice aggiunta perché volevo l'effetto "cartolina".

Guest

Nel frattempo che pubblicavo... è finita in "Esplora" di Flickr.
Per una volta Flickr sceglie la stessa che avrei scelto io :D

Guest

D'effetto che dire....poi c'e' un ponte  :D  Hai fatto 2 scatti orizzontali?

Sì, ho interrotto la serie di street solo perché volevo accodarmi alla moda dei ponti :P

Sì, sono due scatti orizzontali che per puro caso si sono combinati.

Prossimamente pubblicherò anche gli scatti singoli a colori, e questa stessa foto a colori.

Guest

Buona direi, il posto si presta!  :)

Prima o poi riuscirò a farmi una giornata tranquilla con cavalletto dietro, calma per comporre e senza gente (ed auto) intorno; tocca aspettare ferragosto, o qualche notte...

Non conosco MS Ice però vedo che svolge ottimamente il suo lavoro considerato che le foto non sono pensate per essere poi unite. Ho una domanda: negli exif hai indicato Av che è la priorità di diaframmi, va da sé che i tempi di scatto delle due foto non sono identici. Ciò comporta differenze nell'esposizione soprattutto del cielo, difficili da recuperare in post, almeno per me. La scelta del b&w è dettata da questo?

Questo software permette di fare queste correzioni automaticamente?

Per i commenti alla foto: solita bella foto di paesaggio, genere che è nelle tue corde e di cui hai assoluta padronanza. Trovo però la foto un po' sbilanciata. Troppo appesantita a destra dalla presenza del palazzo e un po' vuota dalla parte del ponte. È una mia sensazione. Ottima la post produzione.

Guest

Non conosco MS Ice però vedo che svolge ottimamente il suo lavoro considerato che le foto non sono pensate per essere poi unite. Ho una domanda: negli exif hai indicato Av che è la priorità di diaframmi, va da sé che i tempi di scatto delle due foto non sono identici. Ciò comporta differenze nell'esposizione soprattutto del cielo, difficili da recuperare in post, almeno per me. La scelta del b&w è dettata da questo?

Questo software permette di fare queste correzioni automaticamente?

Per i commenti alla foto: solita bella foto di paesaggio, genere che è nelle tue corde e di cui hai assoluta padronanza. Trovo però la foto un po' sbilanciata. Troppo appesantita a destra dalla presenza del palazzo e un po' vuota dalla parte del ponte. È una mia sensazione. Ottima la post produzione.

In realtà in questo caso la sovrapposizione era tale che gli scatti sono stati praticamente identici per tempi (1/180 e 1/200, a memoria), oltre che per diaframmi e sensibilità.

Microsoft ICE gestisce ottimamente l'esposizione, meglio di tutti gli altri programmi che ho provato. E lo fa in automatico, non ha impostazioni manuali (è gratuito e leggerino, quindi automatizzato al massimo: o la va, o la spacca).

Il bianco e nero non è dovuto ai problemi di esposizione, tanto che la stessa foto, come dicevo, l'ho sviluppata anche a colori e la pubblicherò fra qualche giorno. Spesso sviluppo la stessa foto o foto simili sia a colori che in bianco e nero, ad abundantiam :)

Concordo abbastanza sullo sbilanciamento con la parte destra più presente della sinistra, fra l'altro effetto acuito dalla prospettiva sfuggente verso destra; dovessi mai rifare la foto opterei per includere più cielo, in modo da dare più aria all'immagine.

Se questi sono i risultati di foto non programmate..ben venga dimenticarsi dell'esistenza delle foto panoramiche mentre scatti!  :P

Scherzi a parte, un po di cielo avrebbe sicuramente abbellito la foto, ma hai già spiegato perchè non ce n'è di più..quindi va bene così.

Sei tornato al selenio?  :lol:

P.S. Lo farai prima o poi il post sull'esplora di flickr... :ph34r:

Guest

Se questi sono i risultati di foto non programmate..ben venga dimenticarsi dell'esistenza delle foto panoramiche mentre scatti!  :P

Scherzi a parte, un po di cielo avrebbe sicuramente abbellito la foto, ma hai già spiegato perchè non ce n'è di più..quindi va bene così.

Sei tornato al selenio?  :lol:

P.S. Lo farai prima o poi il post sull'esplora di flickr... :ph34r:

Selenio is the way... finalmente sono riuscito ad emularlo con la divisione toni di Lightroom, senza dover passare per Silver Efex (avere ogni volta un tiff da 90mega nel pc solo per un viraggio mi sembrava troppo).

Il post sull'Esplora di Flickr lo farò, ma vosto che sto collaborando con la stesura degli articoli del sito, potrei proporlo lì (quando e se Alberto vorrà) invece che qui nel forum :P

Vi tengo ancora sulle spine per un po'...

Io preferisco questa. Lì per lì mi aveva lasciato un po' perplessa perché il bianco e nero rende tutto un po' confusionario, ma confrontandola con quella a colori la preferisco. I colori dell'altra mi sembrano troppo accesi, troppo duri (molto probabilmente a causa della luce). Comunque continuo a non capirci nella di paesaggio quindi finisce qui il mio commento  :P

Molto bella in Bw meglio che ha colori.

Io avre clonato giusto qualche rametto nella parte in basso a sx perché il riflesso delle nuvole che si interrompe con un brusco cambio di tono non mi piace molto e avrebbe anche reso meno spartita la foto che ha una netta divisione tra dx sx.

Guest

Molto bella in Bw meglio che ha colori.

Io avre clonato giusto qualche rametto nella parte in basso a sx perché il riflesso delle nuvole che si interrompe con un brusco cambio di tono non mi piace molto e avrebbe anche reso meno spartita la foto che ha una netta divisione tra dx sx.

Ne ho clonati parecchi, ho potato per un'ora :D

La foto come detto era nata come due scatti separati e per nulla finalizzati all'unione, quindi il fatto che continuino a sembrare "divisi" è praticamente impossibile da correggere.

Anzi, questo mi sembra un ottimo caso che illustra "lo scatto nasce in testa e non al pc": per quanto la foto possa essere risultata gradevole (11362 visualizzazioni e 188 preferiti la mettono al quinto posto delle mie foto più viste  su Flickr, ed al quarto delle più apprezzate), rimane il fatto che è stata una soluzione arrangiata e costruita a casa, e per quanto ci possa lavorare ancora ne porta tutti i difetti :)

Io preferisco questa. Lì per lì mi aveva lasciato un po' perplessa perché il bianco e nero rende tutto un po' confusionario, ma confrontandola con quella a colori la preferisco. I colori dell'altra mi sembrano troppo accesi, troppo duri (molto probabilmente a causa della luce). Comunque continuo a non capirci nella di paesaggio quindi finisce qui il mio commento  :P

Il bianco e nero per "recuperare" la luce dura è un classico, ma hai tutte le ragioni: funziona perché "la butta in caciara", e nella confusione ci si limita ad apprezzare l'impatto del bianco e nero e delle linee nette, e si perde di vista la brutta luce.