Jump to content
Giovaneskywalker

Ancora India!

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ancora India, stavolta una street controsole e con un flare abbastanza pesante.

Ho messo qualche altra foto e molte altre stanno arrivando:

non credo che questa sia la foto migliore ma è quella che forse ha bisogno di più critiche e commenti, visto che sono io stesso molto indeciso.

15722004612_401fc07d57.jpgSunset flare by Giovaneskywalker, on Flickr

Exif: f/20, 1/160, 15mm, ISO 200 con Obiettivo Canon 15-85 su Canon 600D.

La foto era originalmente molto sottoesposta negli edifici, dato il controsole (simile a questa, per intenderci: https://www.flickr.com/photos/giovaneskywalker/15101080163/ ) e ho dovuto lavorare parecchio per ottenere un risultato apprezzabile.

Non so dire se sono riuscito nell'intento di "cogliere l'attimo". I flare mi piacciono ma questo è pesante e resta quel motorino in basso a destra che devo trovare il modo di clonare (lightroom non è ancora sufficiente in questa opzione per una cosa così grossa, si riescono a togliere solo piccoli difetti. Mi serve Gimp?)

Voi che dite? A me questa elaborazione piace ma è un buon risultato o il flare troppo spinto altera troppo luci e colori? 

È una buona foto o sono condizionato emotivamente dall'averla scattata?

•  

Secondo me la foto ha un impatto potente. Attira la mia attenzione e mi invoglia a guardarla. I flare sono cosi pesanti da diventare uno degli elementi portanti dell'immagine. Mi piace. Il motorino in basso a destra era meglio evitarlo

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Guest

Lo scatto è bello, in partenza; poi la post-produzione è troppo aggressiva e pasticciata, i colori mi sembrano totalmente innaturali e simil-tonemappati (che brutta parola :D ).

Però è un parere personalissimo: già non amo molto le foto di reportage, ma se proprio devo guardarle le apprezzo molto "realistiche" e con meno ritocchi e sviluppo possibili.
Non sono integralista, avete tranquillamente visto le mie foto anche iper-elaborate, però secondo me il reportage più che di impatto sullo sviluppo, ne ha sulla scena ripresa.

Qui sarebbe ottima, ma tutta la pp la rende troppo innaturale per i miei gusti.

Comunque sì, per quei flare ti serve GIMP, LR ha uno strumento di clone che non è proprio adatto a fare molto di più che togliere macchie e polvere...

A me piace parecchio! Grande comunicazione. La foto si addice benissimo alle riviste di viaggio proprio per l'impatto visivo! Non conosco lo scatto da cui sei partito per la post produzione ma per come l'hai resa funziona. Anche il motorino in basso a destra non mi disturba anzi, ti dirò che nel contesto ci sta! Complimenti

Io la trovo molto bella!

Il flare secondo me contribuisce a dare un tocco in più alla foto e non mi infastidisce affatto, probabilmente anzi senza di esso la foto sarebbe risultata meno d'impatto.

riguardo al discorso sulla PP sulle foto di reportage, ci sono sostanzialmente due filoni:

• giornalistico: la foto deve essere nuda e cruda, nessuna elaborazione, la foto deve avere il solo scopo documentaristico e giornalistico, la PP non è assolutamente ammessa
  • artistico: la foto, oltre che essere documentaristica, deve comunicare anche qualcosa, emozioni, sensazioni.. e in questo caso la PP è ammessa

Io credo che non essendo tu un professionista foto-giornalista non ha alcun senso seguire il primo filone, quindi sbizzarrisciti pure!  :)

In questo caso specifico comunque, a parte recuperare una foto sotto-esposta, non credo che tu abbia fatto chissà quale elaborazioni tanto da renderla "innaturale", o almeno così a me pare. 

io la trovo perfetta cosí.

il flare da un 'non so che' di casuale e improvvisato, che lega con la scena, i toni anche se non fedelissimi magari, comunque li trovo credibili.

il motorino anche ci stà riempiendo iil primo piano.

l'unico dubbio sul formato, io preferisco il 2:3, ma sono bazzecole  :D

Grazie a tutti del commento...vedo che la foto divide!

Si sa...alla fine i grandi artisti o si amano o si odiano!!  :P  :P  :P

Scherzi a parte: la foto è scattata ad f/20 perchè l'ho presa "al volo". Avevo quelle impostazioni in macchina e volevo prendere la combinazione di bicicletta e moto che passavano in quel momento, "catturando la manovra". Poi nel giro di un minuto ne ho fatta qualche altra (la bici, già postata sopra) e le due donne a piedi che si vedono su Flickr.

Dal punto di vista tecnico forse non è perfetta (l'alone intorno al sole, per esempio, non convince me per primo e forse ha ragione Abu che la PP è un pò aggressiva) ma trasmette l'atmosfera del momento anche a qualcun'altro, pare. Anche il motorino, forse, nel suo essere fastidiosamente in primo piano trasmette un pò di India: l'India non è ordinata, è caotica, vivace, è sporca e disordinata a volte.

Potrei provare anche in questo caso un'altra versione, giusto per vedere cosa ne esce.

Grazie intanto a tutti

Anche io mi accodo. Impatto ok. PP da rivedere. Magari sbaglio ma in questi casi se non voglio fare una silhouette preferisco bruciare il cielo, la cosa che più mi disturba è quell'alone intorno al sole! I flare invece non mi dispiaciono. ;)