Jump to content
teoz

light painting - mini tutorial

Recommended Posts

ciao!

 

da un po' mi cimento in questa tecnica, che consiste nel "pitturare" con la luce. non mi ritengo per niente un esperto (ho fatto tre scatti fino ad ora) ma dalla poca pratica che ho fatto ho iniziato a capirci qualcosa :P

 

15736057122_eab8e32f75_b.jpgtrottola by matteoz.7, on Flickr

 

l'otturatore, quando si apre e fa arrivare la luce al sensore, rimane aperto per un certo periodo di tempo, che nel light painting deve essere piuttosto lungo, lo stretto necessario per completare il proprio "disegno", ovvero la scie di luce create muovendo una torcia dentro l'inquadratura. l'intensità della luce sarà maggiore quanto più ci muoviamo lentamente, minore se ci muoviamo più velocemente.

 

ovviamente, meno luce ambiente c'è, meglio è. infatti influirebbe sulla foto e illuminerebbe parti che magari non si vogliono mettere in risalto. è comunque importante non essere totalmente al buio, fa sempre comodo avere una luce molto bassa ma necessaria per vedere il soggetto e i punti dove muovere la torcia.

 

oltre che muovere la torcia all'interno dell'inquadratura, è possibile comandarla dall'esterno e puntare la luce sugli oggetti che vogliamo siano più illuminati nella foto finale. 

ogni segno di luce che si fa, da fuori o dentro l'inquadratura, sarà visibile nella foto finale, quindi se ci si vuole spostare da un oggetto all'altro, per esempio, e illuminarli singolarmente, senza illuminare lo spazio che c'è  tra i due, l'unico modo è illuminare il primo oggetto, spegnere la torcia e riaccenderla per illuminare il secondo. conviene quindi tenere sempre un dito sul pulsante di accensione/spegnimento!

 

la torcia che ho usato per i miei scatti è molto piccola ma anche molto potente, della Led Lenser. avevo perso il coperchio con la lente che convoglia la luce del led, e ho scoperto che adesso è perfetta per disegnare con una fine scia di luce.

 

post-560-0-63940300-1415534068_thumb.jpg

 

ho trovato molto utile il comando a distanza con la macchina in posa "bulb", perché quando si ha finito di illuminare la scena si toglie il dito dal pulsante e l'esposizione termina, senza aspettare i secondi di posa che si sono impostati precedentemente, che potrebbero essere troppi o troppi pochi per terminare il disegno.

 

il diaframma, visto che vogliamo allungare il più possibile i tempi, deve essere molto chiuso, ma non troppo, per evitare diffrazioni. 

 

visto che l'unica cosa che si deve muovere durante l'esposizione è la luce, tutto il resto deve essere immobile. è necessario un treppiede! io uso il pixi della manfrotto, che consente punti di ripresa molto vicini al terreno e comunque di orientare a piacimento la macchina. poi è molto più stabile del cavalletto-cinesata che ho :P

 

non ho trovato necessario l'uso di sfondi neri o set particolari, intanto se si è in una stanza abbastanza buia, qual che non si vuole illuminare non lo si illumina, quindi anche una parete gialla di un muro può diventare nera.

 

15509145547_3121f9fea2_b.jpglight guitar by matteoz.7, on Flickr

 

alla torcia poi si possono aggiungere coni di carta, per avere un effetto "veli di luce", o qualsiasi altra cosa per diffondere più o meno la luce e ottenere effetti sempre diversi.

 

15690097405_b22a49ddc6_b.jpgghost beer by matteoz.7, on Flickr

 

ho anche provato a usare il flash come fonte di luce, ma non l'ho trovata una buona idea. illumina troppa porzione di inquadrature e se si vuole avere uno sfondo nero il flash te lo illumina e quindi sarà visibile nella foto finale.

 

la messa a fuoco, una volta che la macchina è stabile sul cavalletto, si può anche mettere in manuale e non modificarla più.

 

 

ovviamente tutti questi consigli si applicano anche all'esterno, e penso che il difficile di questa tecnica sia la pratica, che si deve fare per ogni scatto al fine di ottenere quel che si vuole, la scelta della foto tra le 600 prove fatte (il più delle volte io scelgo sempre la prima  <_<) e soprattutto l'idea di partenza, che non sempre arriva subito.

spero di essere stato utile a chi come me è sempre in cerca di tecniche "strane" e si vuole cimentare ne light-painting!

 

ciao :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per aver condiviso la tua esperienza !!!

 

Potrebbe sembrare una domanda sciocca, ma non ci sono arrivato:

Come hai fatto a fare il contorno e poi illuminare il resto ??? hai usato sempre la stessa torcia???

Share this post


Link to post
Share on other sites

ottimo tutorial e ottimi scatti.

 

Aggiungerei che la tecnica si può utilizzare anche in esterni.

Qui un piccolo esempio (Piazza di Burano - Venezia - Gennaio 2014).

Le foto sono come uscite dalla macchina, non fate caso al fatto che siano inclinate o altro. E' solo per far vedere la differenza tra una e l'altra senza nessuna post produzione.

Ovviamente fatte su cavalletto.

 

Foto normale (f:16 - 15 Sec - 10mm - 200ISO):

 

IMG_2595_850_2.jpg

 

Qui con la 'torcia' del cellulare ho illuminato il basamento e la statua. Sempre f:16 - 15 Sec - 10mm - 200ISO

Chiaramente, anzi... "scuramente" :), la potenza della torcia era insufficiente. Avendone a disposizione di più potenti si sarebbe potuto illuminare meglio la statua.

 

IMG_2594_850_2.jpg

 

 

 

Dopo aver "messo in mano" il telefono con torcia accesa rivolta verso il viso del povero Baldassare Galuppi - Sempre f:16 - 15 Sec - 10mm - 200ISO

 

IMG_2596_850_2.jpg

 

Divagazioni sul tema... complice la moglie "disegnatrice" :) Sarebbe un gatto... di luce.

 

IMG_2602_850_2.jpg

 

Saluti e buone foto a tutti, M.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...