Jump to content

Recommended Posts

Guest

Come detto mi si erano accumulate un po' di foto che sto distribuendo nella pubblicazione in questo periodo in cui sono in clausura in casa per motivi di studio.
Uno degli album è una raccolta di foto, scattate in diversi momenti, fatte al mio comune, Sora.
Continuo quindi a proporvene altri scorci, di cui i migliori sono quelli legati al fiume Liri che attraversa il paese.

Eccovi la foto:

15732128996_2920bf09fe_z.jpg

Il riflesso di Sora / The reflection of Sora by Abulafia82, on Flickr

Pentax K-5 + Pentax 18-55 WR @18mm, con polarizzatore, a mano libera.
Exif: Av, f/9, 1/125, 100 ISO

PP: tutto in LR, soprattutto vividezza, contrasto e abbattimento delle alte luci. Lieve abbassamento della saturazione e un paio di filtri graduati per regolazioni selettive.
Esportazione in jpg e lieve maschera di contrasto.

Secondo me solo un po troppo blu in basso, taglierei una striscetta, tanto qui è la simmetria con lo specchio d'acqua che la fa da padrone, anche se l'orizzonte si abbassa non penso sia un problema.

Comunque da proprio degli spunti interessanti Sora..complimenti  ;)

Guest

Secondo me solo un po troppo blu in basso, taglierei una striscetta, tanto qui è la simmetria con lo specchio d'acqua che la fa da padrone, anche se l'orizzonte si abbassa non penso sia un problema.

Comunque da proprio degli spunti interessanti Sora..complimenti  ;)

Non hai tutt i torti, per una volta che non ho cambiato formato... era meglio farlo :D

Il tuo commento conferma che i colori sono un po' troppo artefatti, di blu lì non c'è nemmeno l'ombra!

Ora non esageriamo: sicuramente la vividezza è aumentata, ma il fiume era comunque blu, rifletteva semplicemente il cielo :D

Quando l'acqua è ferma, riflette.

Ho anche la versione "solita", tendente al consueto verde:

11754229576_957552bf2e_z.jpgIl "Verde" Liri (ammazza se è verde) / The "Verde" Liri by Abulafia82, on Flickr

Ma entrambe sono tutto tranne che artefatte sul colore.

Guest

Il colore è del tutto differente, ma infatti fra l'una e l'altra ci passa un anno, e un cielo azzurro di mezzogiorno di settembre/ottobre contro un cielo grigio di metà pomeriggio di gennaio ;)