Jump to content
Guest

... ed ulteriore riflesso del campanile.

Recommended Posts

Guest

E insisto con gli scorci della mia cittadina (tranquilli, sono quasi finiti :P ).
In questo caso una foto verticale, scattata dal ponte sempre sfruttando le giornate limpide di inizio autunno che aiutano sia i riflessi, sia la visione delle montagne che circondano il paese.

Eccovi la foto:

15732118856_e9955b6422_z.jpg
Campanile / Bell Tower by Abulafia82, on Flickr

Pentax K-5 + Mir-1W 37/2.8, a mano libera.
Exif: Av, f/8, 1/200, 80ISO

In PP: tutto su LR; contastro, chiarezza e desaturazione, vividezza, curve e abbassamento alte luci. Un paio di filtri (graduato e radiale) per bilanciare le esposizioni.
Esportazione in .jpg e lieve maschera di contrasto.

Guest

Attorno a mezzogiorno, l'ora peggiore :)
E confermo: fine settembre-inizi ottobre, ora non ricordo precisamente quale fine settimana.

In che senso il fiume ti sembra artefatto?
L'ho toccato per nulla (oltre contrasti e vividezza applicati a tutta la foto), la cosa su cui ho lavorato di più è sicuramente il cespuglione a destra, non l'acqua :\

Guest

Confermo che è molto blu, ma quel giorno la corrente era praticamente nulla e il cielo... blu.
E' semplicemente il riflesso del colore: il fatto che sia scattata a mezzogiorno aumenta ancor di più la saturazione sia del cielo, che del suo riflesso (che infatti ho dovuto abbassare, recuperando poi in vividezza).

Sicuramente è più blu del reale, ma è ben lontano dall'essere irreale ;)

Non che fra l'altro fra i miei obiettivi ci sia la realtà, ma quantomeno le tinte giuste sì :D

Guest

Ne avevo una un po' più larga, pubblicata oggi anche questa (sto raschiando il fondo del barile, ma mi sa che oggi mi faccio un giretto al lago di Posta Fibreno per scaricare un po' di voglia fotografica :D ).

15762629656_75568d5280_z.jpg
Il mio comune / My Town by Abulafia82, on Flickr