Jump to content

Recommended Posts

Guest

Ormai sembro il protagonista de "la finestra sul cortile" di Hitchcock, scatto foto solo da terrazzi, balconi e finestre di casa, tra un libro e l'altro :lol:
Oggi, prima di pranzare, è uscita al volo questa foto: ho visto delle belle nuvole e dei bei contrasti, e ho deciso di provarci anche se avevo montato il 18-55 e invece mi sarebbe servita una focale più lunga... ma non m'andava di fare le scale a prenderla.
Dal piano di sotto avrei inquadrato irrimediabilmente troppi tetti ed antenne che avrebbero rovinato la foto.

Della scena mi ha colpito l'accumulo di nubi e le proporzioni con il paesino sulle montagne (Pescosolido, FR), oltre che le differenti reazioni alla luce.

Lo so, non è nulla di che, ma mi manca fotografare e quindi mi sfogo qui :P

Eccovi la foto:

15594543779_5c4c61f1b9_z.jpg

Sotto pressione / Under Pressure by Abulafia82, on Flickr

Pentax K-5 + Pentax DA 18-55 WR @ 55mm, a mano libera.
Exif: Av, f/10, 1/250, 80ISO

In PP: tutta su LR. Solite cose: curve contrasto chiarezza bilanciamento del bianco. Poi un paio di filtri graduati per bilanciare l'esposizione e rendere più presenti le nuvole, e per evidenziare un po' la parte inferiore.
Un filtro radiale sul paese per rendere più presente l'illuminazione solare.

P.S.= quando vi chiedete a che serve la gamma dinamica di un sensore, pensate ad una foto così e sappiate che con una Canon 5D (I, II o III conta poco) ci sarebbero voluti due scatti (o forse più, e tanto lavoro di post-produzione) per avere la stessa resa, evitare di bruciare le luci e avere delle ombre leggibili :P

Guest

Io avrei tagliato un po le nuvole  mi sembrano sbilancino troppo l'immagine. :P

Era l'idea della foto, da cui il titolo :D

Ho inquadrato volontariamente tutta la massa di nubi e la poca terra schiacciata sotto di esse ;)

A me piace molto, la sensazione di peso della spessa cappa di nuvole ė assolutamente presente. Tecnicamente ottima, la pp mette bene in risalto ciò che volevi evidenziare.

P.S. Devi proprio passare l'esame, iscriverti all'albo... Efarti assumere da Pentax

Guest

A me piace molto, la sensazione di peso della spessa cappa di nuvole ė assolutamente presente. Tecnicamente ottima, la pp mette bene in risalto ciò che volevi evidenziare.

P.S. Devi proprio passare l'esame, iscriverti all'albo... Efarti assumere da Pentax

Se m'assumesse la Pentax mi ritroverei con meno soldi di quanti ne ho ora :D

Quando si ha la predisposizione a fare belle foto, puoi stare anche chiuso in casa basta che ti affacciarti e clic clic e sforni scatti stupendi.  Il paesaggio sembra illuminato con luce artificiale questo secondo me da un impatto esagerato più delle nuvole.