Jump to content

Recommended Posts

Guest

L'avevo minacciata pubblicando quella in bianco e nero, ed eccovi anche la versione a colori.
Sempre scattata all'una, sempre con la peggior luce possibile, sempre un panorama di due foto non voluto.
La versione in bianco e nero è qui, per chi se la fosse persa o volesse fare raffronti.

Eccovi la foto:

15600905698_363073a096_z.jpg

Panorama sul Liri / Panorama on Liri river by Abulafia82, on Flickr

Pentax K-5 + DA 18-55 AL WR @ 18mm, a mano libera con polarizzatore.
Panoramica di due foto
Exif: Av, f/11, 1/200, 80 ISO

In PP: come quella in bianco e nero, ma senza conversione, viraggio e aumento indiscriminato di contrasto :D

Guest

In questo caso preferisco la versione in bw. La luce troppo dura in questa versione produce dei colori che non mi attirano. Quella in bw la trovo più interessante  ;)

Sono decisamente d'accordo, tutto il set era pensato per il bianco e nero o per qualche viraggio; alla fine però non posso evitare di editare anche a colori :D

Ciao!

Trovo la foto piacevole, anche se la versione in B/N (che sono andato a vedermi) è migliore ;)

Il fatto che fosse una panoramica "non voluta" ha purtroppo causato delle distorsioni evidenti (forse c'era anche una parte mancante in basso a sinistra).

Non so se fosse per te possibile evitare i rami che, seppur spogli, coprono in parte la prospettiva sulla destra...

Guest

I colori non convincono neanche me, poi conoscendo il posto noto l'eccessiva saturazione, dovuta forse anche alla luce del sole.

In bianco e nero invece l'effetto era ottimo.

Sempre luce diretta e polarizzatore: sono un binomio che tira fuori colori più che accesi (ovviamente a me non dispiacciono, altrimenti non scatterei in questo modo ;) ).

Ciao!

Trovo la foto piacevole, anche se la versione in B/N (che sono andato a vedermi) è migliore ;)

Il fatto che fosse una panoramica "non voluta" ha purtroppo causato delle distorsioni evidenti (forse c'era anche una parte mancante in basso a sinistra).

Non so se fosse per te possibile evitare i rami che, seppur spogli, coprono in parte la prospettiva sulla destra...

Consapevolissimo e concorde nel dire che la versione bianco e nero è quella "giusta".

Non c'erano parti mancanti (anche non volendo sembra che le foto mi riescano comunque "livellate"...), ma hai buon occhio: in baso a sinistra ho clonato via una parte di argine :)

I rami non erano evitabili, fra me e la scena c'era l'argine del fiume (che pur essendo residente del paese non ho idea se e come si possa superare...).

A dire il vero quella porzione di foto l'avevo scattata proprio perché mi piacevano i rami, ma ha più senso da sola:

15136440023_d01ec710f4_z.jpg

Argini e palazzi / River bank and Buildings by Abulafia82, on Flickr

E per completezza metto anche l'altra metà, con l'argine e la sua ombra:

15753974151_ebe43775de_z.jpg

Sora: ponte di Napoli / Sora: bridge of Naples by Abulafia82, on Flickr

(Lavorazione e proporzioni sono diverse per ogni foto, come si nota).

Io invece vado in controtendenza, sia con me (normalmente sono attratto dal b/n) sia con gli altri commenti. Apprezzo più questa versione. I colori mi attirano in questo contesto. Trovo il riflesso ottimo ed in generale la trovo meno confusa. Ma questa è solo un mia sensazione personale, una mia emotività percettiva.