Jump to content

Recommended Posts

Guest

Visto che sono fioccati i lampioni e le lanterne in questi ultimi giorni, vi ripropongo un vecchio scatto (forse già pubblicato l'anno scorso, ma non ricordo con precisione... e comunque eravamo quattro gatti), in cui c'è il mio lampione storto (più curioso, che pensieroso).

Foto scattata nella nebbia e sotto la pioggia, perché Pentax è tropicalizzata bene, ma pure io mica scherzo :lol::P

Eccovi la foto:

12311825054_bea791f596_z.jpg
Sotto la pioggia / Under the rain by Abulafia82, on Flickr

Pentax K-5 + Pentax DA 18-55 WR @23,8mm
Exif: Av, f/4, 1/30, 6400ISO.

In PP: non me la ricordo proprio più, ma poca roba che ancora non sapevo come trattare il bianco e nero. E con la nebbia non serve :D

Io avrei aspettato che la signora se ne andasse(scusami Abulafia per gli eventuali errori grammaticale,correggi mi,se sbaglio,mi farebbe piacere :) )

Quel lampione storto e la panchina nella nebbia creano una bellissima atmosfera...

Guest

Qui parlo soltanto di atmosfera... Ed è proprio quella che piace a me, cupa e malinconica, l'hai colta in maniera perfetta.

Hai portato l'Ottocento nell'era digitale!

Quel giorno ad Arpino sembrava di stare nel 1100, più che nel 1800 :D

Io avrei aspettato che la signora se ne andasse(scusami Abulafia per gli eventuali errori grammaticale,correggi mi,se sbaglio,mi farebbe piacere :) )

Quel lampione storto e la panchina nella nebbia creano una bellissima atmosfera...

Nessun errore, parecchi nativi di questo paese non saprebbero coniugare così bene un condizionale ed un congiuntivo consecutivi :)

La signora (la solita, povera, mia ragazza) fa un po' da completamento dell'immagine, secondo me (proprio a livello di spazio).

Ma dovrei avere anche qualche foto, fatta lo stesso giorno, senza umanità.

Tipo questa:

12311823154_9e89119d84_z.jpg

Lungo i lampioni di guardia / All Along the Watchlamp by Abulafia82, on Flickr

o questa:

12311840234_8222f545ed_z.jpg

Chiese pallide / Pale church by Abulafia82, on Flickr

Guest

"Lungo i lampioni di guardia"è moolto bella...

Per fotografare nella nebbia ci vuole una buona macchina immagino,visto che hai usato 6400iso...

Basterebbe anche una macchina peggiore, e un obiettivo migliore (più luminoso). Qui ho scattato tra f/3.5 e f/5.6, già un 50/1.8 avrebbe permesso di scattare a 1000ISO o giù di lì.

E, se il soggetto non si muove, basta un cavalletto (con qualsiasi macchina e ottica) ;)