Jump to content
LuKeys

Un Laocoonte di legno sulla riva

Recommended Posts

4.jpg

Camera: NIKON D5100

Lens: Nikkor 18-105mm

Focal Length: 18mm

Shutter Speed: 91 s

Aperture: f/11

ISO/Film: 100

Filtro Haida ND1000 Slim PRO II a vite da 67mm

telecomando (e cavalletto naturalmente)

Un tocco di nitidezza (già ottima), maschera di contrasto e saturazione in post.

critiche e pareri costruttivi sempre ben accetti! :)

Luca

ciao!

ottima secondo me, sotto tutti i punti di vista :)

anche io ho il filtro in questione... e questa foto testimonia che è un ottimo prodotto!

a che ora l'hai scattata?

ciao!

ottima secondo me, sotto tutti i punti di vista :)

anche io ho il filtro in questione... e questa foto testimonia che è un ottimo prodotto!

a che ora l'hai scattata?

Ciao il filtro mi è arrivato a casa proprio ieri. L'ho comprato sotto consiglio del buon Abulafia che colgo nuovamente l'occasione di ringraziare perchè ho un po' seccato anche in privato con mille domande!  :)

Il motivo per il quale l'ho preso è per scattare lunghe esposizioni senza chiudere troppo il diaframma incappando nel fenomeno della diffrazione... piccola parentesi: ho avuto una mezza discussione per questa questione della diffrazione a diaframmi chiusi con un mio amico (bravo) fotografo. Lui sostiene che la cosa sia trascurabile... io devo dire che sono molto più soddisfatto scattando a f/11 col filtro invece che a f/22 senza MA, c'è un ma, purchè si vada oltre i 30 secondi offerti dalla macchina senza modalità bulb.

Quando l'ho provato in casa ieri pomeriggio sono rimasto terrorizzato: i tempi che richiedeva per una esposizione decente erano abissali! Mi son detto "e ora che me ne faccio di questo pezzo di vetro nero (pagato 40 euro)?". Poi per fortuna stamattina sono sceso in spiaggia a fare delle prove e ho visto che è più che utilizzabile invece.

Studiato un po' il soggetto e fatti un po' di calcoli su tempi e diaframmi sono sceso nuovamente in spiaggia tre quarti d'ora prima del tramonto (cioè alle 15:45) e ho cominciato a scattare in priorità diaframmi. I tempi proposti ad f/11 erano da 5 ai 10 secondi man mano che il sole calava. Purtroppo però con tempi del genere il soggetto in primo piano mi rimaneva sempre scuro. Verso le 16:35 il sole è calato dietro il promontorio che si vede sulla destra e questa è stata scattata alle 16.40 usando il telecomandino per avere una esposizione più lunga di 30" (91 nel caso della foto in questione).

Che dire, mi pare che questo filtro si possa usare anche appena dopo che il sole è calato, non solo in pieno giorno e la cosa mi conforta e non poco! :)

Sempre riguardo il filtro ho notato due cose, una che riguarda la deformazione prospettica che si avverte soprattutto fotografando l'orizzonte (corretta in post qui) e una che riguarda il fuoco ma forse è meglio parlare di queste cose in un thread dedicato.

Per il resto, contentissimo! Spero di poterlo testare anche in montagna al più presto in una situazione adeguata :)

L

Grazie per il chiarimento! Io con questo filtro ho avuto l'impressione opposta, cioè che scurisse troppo poco!

Dalle poche prove che ho fatto in pieno giorno, i tempi erano cortissimi anche con f16 o giù di lì, e il movimento delle nuvole non si notava neanche un po'.

Ma penso che le ore più adatte per usare questo tipo di filtro sia appunto il tramonto o l'alba... Ci proverò :)

Grazie per il chiarimento! Io con questo filtro ho avuto l'impressione opposta, cioè che scurisse troppo poco!

Dalle poche prove che ho fatto in pieno giorno, i tempi erano cortissimi anche con f16 o giù di lì, e il movimento delle nuvole non si notava neanche un po'.

Ma penso che le ore più adatte per usare questo tipo di filtro sia appunto il tramonto o l'alba... Ci proverò :)

Anche tu hai la versione slim? forse scurisce meno di quella normale! Però devo dire che ho fatto un calcolo con la chart dei filtri ND e mi trovo con i tempi riportati con e senza filtro quindi boh, non so che dire... considerato che fotografare a mezzogiorno non è proprio il mio intento, direi che mi va bene così per ora.

Altra cosa: la dominante introdotta, a differenza di quanto detto (forse anche questo si riferiva alla vecchia versione), mi sapeva più di giallo/verde che di rosso/magenta ma anche questo è meglio discutere altrove...

Si ho la versione Slim, ma è precisa precisa 10 stop in meno...

Poi ho notato che la dominante va e viene, a seconda dei tempi e della posizione del sole nella foto... A questo punto mi viene da pensare sia qualcosa legato al bilanciamento del bianco, ma non saprei... Comunque con una passata in lightroom tutto si sistema in tempi brevi ;)

Comunque io che avevo fatto delle prove con il vetro da saldatore sarò anche abituato a tempi molto più lunghi anche in pieno giorno, al tramonto ovviamente i risultati risultano migliori, come evidenzia la foto qui sopra!

Secondo me più che ottima

Per fare il puntiglioso mi sembra ci sia un po di deformazione a barilotto data dai 18mm (si vede sull'orizzonte che mi sembra essere leggermente bombato). A livello compositivo magari avrei ruotato un filo a dx per ridurre un po lo spazio tra tronco e bordo foto..ma sono comunque dettagli

Bella  :)

Secondo me più che ottima

Per fare il puntiglioso mi sembra ci sia un po di deformazione a barilotto data dai 18mm (si vede sull'orizzonte che mi sembra essere leggermente bombato). A livello compositivo magari avrei ruotato un filo a dx per ridurre un po lo spazio tra tronco e bordo foto..ma sono comunque dettagli

Bella  :)

Grazie mille, Andreas! Hai ragione sulla deformazione a barilotto dei 18mm. Penso che l'ho anche ridotta in post e mi sembrava accettabile ma se tu la noti ancora allora devo un attimo ristudiarmi la cosa. Come dicevo ad Abulafia in privato, ho l'impressione che sia il filtro haida ad accentuare questa cosa! Ma bisogna fare delle prove serie.

Per la composizione, ho provato a fare quello che dicevi tu ma mi sembrava che poi il soggetto avesse troppa poca aria (dato che fondamentalmente si sviluppa in orizzonale) e poi mi piacevano tanto quei riflessi che si erano creati nella pozza in basso a sinistra e volevo far respirare un pelino anche quelli.

grazie ancora del feedback!

Luca

Molto ben riuscita. Composizione a mio parere ottima proprio per i motivi che hai detto tu. La deformazione a barilotto, dopo che Andreas l'ha fatta notare, si vede un po', ma non mi pare infici la qualità complessiva della foto.

Complimenti.

grazie! :)

Guest

Lasciate perdere le "impressioni": gli stop sono misurabili, quindi basta calcolarli :D
Se il mio filtro cinese da 5€ fa in effetti 10 stop (a volte 9, a volte 11, ma di solito un paesaggio non ha un'esposizione così perfetta da rientrare in un solo stop), sono sicuro che anche l'Haida risulta preciso ;)

Tornando alla foto: per me è ottima, soprattutto per l'ottima composizione ed i bei toni di colore.

Però l'effetto mosso delle nuvole mi sembra un po' "a metà", troppo o troppo poco.
Per le nuvole l'effetto migliore si ottiene sopra i 3 minuti, generalmente.

Ma insomma è un appunto da nulla.

Lasciate perdere le "impressioni": gli stop sono misurabili, quindi basta calcolarli :D

Se il mio filtro cinese da 5€ fa in effetti 10 stop (a volte 9, a volte 11, ma di solito un paesaggio non ha un'esposizione così perfetta da rientrare in un solo stop), sono sicuro che anche l'Haida risulta preciso ;)

Tornando alla foto: per me è ottima, soprattutto per l'ottima composizione ed i bei toni di colore.

Però l'effetto mosso delle nuvole mi sembra un po' "a metà", troppo o troppo poco.

Per le nuvole l'effetto migliore si ottiene sopra i 3 minuti, generalmente.

Ma insomma è un appunto da nulla.

No, invece è prezioso come sempre! Hai ragione!

Della deformazione dell'orizzonente invece che dici, è ancora visibile?

grazie

Guest

Difficile dire se sia veramente una deformazione o solo una impressione ottica, ci vorrebbe una griglia.
Ho provato con una livella che casualmente tengo vicino al pc (...) e più che curva mi sembra pendere un po' verso sinistra. O entrambe le cose. Ma il metodo di misurazione è un po' troppo empirico, temo :D

Difficile dire se sia veramente una deformazione o solo una impressione ottica, ci vorrebbe una griglia.

Ho provato con una livella che casualmente tengo vicino al pc (...) e più che curva mi sembra pendere un po' verso sinistra. O entrambe le cose. Ma il metodo di misurazione è un po' troppo empirico, temo :D

...casualmente..... perché a me questo "casualmente" non suona per niente casuale?  :ph34r:

Scherzi a parte, per quel che ci capisco io di questo genere (poco purtroppo), è ottima.

...casualmente..... perché a me questo "casualmente" non suona per niente casuale?  :ph34r:

Scherzi a parte, per quel che ci capisco io di questo genere (poco purtroppo), è ottima.

Grazie! Peccato non ho fatto in tempo a postarla per la sfida sulle lunghe esposizioni in corso :\

Guest

*Firulì firulà* ^_^