Jump to content

Recommended Posts

Buon pomeriggio, pubblico uno scatto fatto ieri sera in piazza Castello a Torino, dove per una rassegna di Artisti di strada c'erano diversi spettacoli in tutto il centro.

Mi sono ritrovato a scattare con il 18/55 nel buio della sera (ore 20.00) e ho faticato decisamente tanto con tempi bassi e iso alti poco digeriti dalla mia d3100. Però sfruttando la luce dello spettacolo sono riuscito a catturare questo scatto che a me piace particolarmente.

Dati: f4.5 - 33.6mm - 1/30 - ISO1600

15976131775_2133df6e43_z.jpgLe ali di fuoco by MarcYz184, on Flickr

In pp ho solo dato qualche punto di chiarezza.

A voi il giudizio...e se entrate in flickr troverete un paio di altri scatti.

io avrei aumentato i tempi,a costo di diminuire l'esposizione e aver il viso correttamente esposto....buona prova comunque,è molto carina,e il rumore è poco!

Un consiglio(vedendo anche gli altri scatti): usa tempi veloci,a costo di alzare gli iso,un soggetto mosso da più fastidio di un soggetto con rumore! il rumore puoi sempre diminuirlo un pò,mentre il mosso non lo recuperi...

Bravo marco molto bella e complimenti.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Grazie Sal ;)

io avrei aumentato i tempi,a costo di diminuire l'esposizione e aver il viso correttamente esposto....buona prova comunque,è molto carina,e il rumore è poco!

Un consiglio(vedendo anche gli altri scatti): usa tempi veloci,a costo di alzare gli iso,un soggetto mosso da più fastidio di un soggetto con rumore! il rumore puoi sempre diminuirlo un pò,mentre il mosso non lo recuperi...

Il vero problema e che oltre 1600 con la d3100 anche in post poi non riesco sempre a diminuire l'effetto degli iso alti, e poi cestino le foto!!!! Allora facendo delle prove al volo ho preferito andare sul compromesso per trovare un mosso "creativo" sfruttando il fuoco che si presta a scie lunghe. Ovviamente l'artista non è mai ben fermo, ma in questa foto almeno dovrebbe capirsi il gesto ( lanciare il bastone infuocato su entrambi i lati in aria).

Sicuramente visto queste occasioni che mi stanno capitando l'acquisto del 35mm 1.8 si avvicina sempre più!!! Scattare a f2 anzichè f4.5 mi avrebbe aiutato tantissimo!

Grazie per la tua osservazione :)

Guest

A me non dispiace affatto: fotografare questo tipo di spettacoli (mi) riesce difficile anche se mi affascinano, è sempre complicato ottenere una composizione pulita e non troppo banale, ed interessante per chi non c'era (Neocan ad esempio è bravissimo).

Questa foto la trovo ben gestita nell'inquadratura: è semplice, leggibile ed interessante sia per il soggetto che per l'ambientazione.
Magari non è un capolavoro di ricercatezza e dinamica, ma in certi casi preferisco la pulizia all'originalità a tutti i costi.