Jump to content
domenicobene

Serenata natalizia

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

da quando si sono accese le luminarie natalizie avevo voglia di fare un bel giro per sfruttare un po' l'ambientazione. Ieri pomeriggio sono riuscito a fare un giro in centro, tra mercatini, negozi aperti, artisti di strada ecc.

Inutile dire che il 50 mm f/1,8 ha dato grandi soddisfazioni, soprattutto nei ritratti e negli sfondi con le luci natalizie sfuocate. 

Tra quelle che ho fatto vorrei proporvi questa. Forse non è la più riuscita, ma a chi l'ha vista ha comunicato un senso di grande gioia ed allegria.

Si tratta di un gruppo di musicisti vestiti da babbi natale che sono entrati in un negozio e si sono messi a fare una serenata (non so se alla negoziante o ad una cliente).

15358651193_4dc5077edc_z.jpg

a me sembrava un po' confusionaria ma ad altri che l'hanno vista è piaciuta. 

EXIF 1/100, f/2, iso 1000

p.s. in qualche discussione recente si parlava di iso automatici. Ho usato questo metodo e devo dire che ho avuto ottimi risultati: micromosso ridotto al minimo ed esposizione sempre corretta, cosa che ha reso più facile anche eliminare il rumore successivamente. 

Io sono di quelli che la trovano un po' confusa. Gli oggetti sfocati in primo piano, per quanto facciano quasi da cornice, mi disturbano abbastanza. Per il resto trovo la scena carina e ben esposta.

avrei utilizzato un 35mm per ambientarla un pò meglio,ma anche così è carina,mi disturba solo l'ombrello in basso a sx! Sono io l'utilizzatore degli iso automatici :D molto comodi,aiuta a concentrarsi sull inquadratura

Guest

Io scelgo una via di mezzo: lo sfocato sul bordo riesco a sopportarlo, quella specie di ananas sul terzo sinistro invece mi dà incredibilmente fastidio.

In generale la confusione in questo tipo di foto non mi spiace del tutto, aggiunge allegria e illustra bene un momento un po' "caciarone" :)

E poi, mi duole ammetterlo, adoro il natale :P

Io scelgo una via di mezzo: lo sfocato sul bordo riesco a sopportarlo, quella specie di ananas sul terzo sinistro invece mi dà incredibilmente fastidio.

In generale la confusione in questo tipo di foto non mi spiace del tutto, aggiunge allegria e illustra bene un momento un po' "caciarone" :)

E poi, mi duole ammetterlo, adoro il natale :P

io invece non sono mai stato un amante delle atmosfere natalizie, già in quinta elementare la maestra ci fece imparare tre poesie tra cui la malinconica "Natale" di Ungaretti (non ho voglia di tuffarmi in un gomitolo di strade ecc...). Ai tempi della scuola/università avevo sempre compiti in classe/esami poi ho cominciato a lavorare e dicembre è dicembre è diventato un periodo di scadenze e cose da finire, per cui l'atmosfera festosa quasi mi infastidisce.

Diciamo che con l'interesse per la fotografia è arrivato anche l'interesse per l'atmosfera natalizia, in fondo solo a natale si riescono a fare cose del genere

https://dl.dropboxusercontent.com/u/62928082/IMG_2590.jpg

Ciao a tutti, 

da quando si sono accese le luminarie natalizie avevo voglia di fare un bel giro per sfruttare un po' l'ambientazione. Ieri pomeriggio sono riuscito a fare un giro in centro, tra mercatini, negozi aperti, artisti di strada ecc.

Inutile dire che il 50 mm f/1,8 ha dato grandi soddisfazioni, soprattutto nei ritratti e negli sfondi con le luci natalizie sfuocate. 

Tra quelle che ho fatto vorrei proporvi questa. Forse non è la più riuscita, ma a chi l'ha vista ha comunicato un senso di grande gioia ed allegria.

Si tratta di un gruppo di musicisti vestiti da babbi natale che sono entrati in un negozio e si sono messi a fare una serenata (non so se alla negoziante o ad una cliente).

15358651193_4dc5077edc_z.jpg

a me sembrava un po' confusionaria ma ad altri che l'hanno vista è piaciuta. 

EXIF 1/100, f/2, iso 1000

p.s. in qualche discussione recente si parlava di iso automatici. Ho usato questo metodo e devo dire che ho avuto ottimi risultati: micromosso ridotto al minimo ed esposizione sempre corretta, cosa che ha reso più facile anche eliminare il rumore successivamente. 

sia la signora che il cane che ha in braccio posti in fondo a sinistra sembrano interessati alla scena, ma loro non vedono l'ananas fastidioso :) Bel racconto