Jump to content

Recommended Posts

Guest

Faccio uno strappo alla regola, e prima di continuare col bianco e nero, vi propongo una delle foto a colori scattata nella giornata nebbiosa della settimana scorsa.
Sempre scattando sotto la pioggia, sempre di corsa per andare a lavoro.

Per la postproduzione mi sono ispirato in parte alla pittura contrastata di molti vedutisti fiamminghi (e poi italiani) fra 500 e 600 (un tipo di produzione che mi è sempre piaciuta molto a livello estetico), ed in parte alle vedute "toscane" (che se non fosse per la devastazione immobiliare del territorio, la Ciociaria potrebbe in parte ricordare...).

Eccovi la foto

15980944861_1463b98977_z.jpgValle nebbiosa / Foggy Valley by Abulafia82, on Flickr

Pentax K-5 + Pentax DA 18-55 AL WR @ 55mm, a mano libera.

Exif: Av, f/11, 1/100, 200ISO

In PP: tutto in LR. Bilanciamento del bianco, un filtro digradante sul cielo con -100 di luce e aggiunta di chiarezza e contrasto, un paio di filtri radiali sulla parte illuminata ed inversamente sul resto della foto (riduzione di contrasto sulla luce, aumento sul resto; viceversa con la chiarezza), un filtro radiale sui monti per ravvivarli e togliere la dominante azzurrina, curve per ribilanciare tutti i contrasti e aggiungere un po' di luce, una leggera vignettatura per evitare che lo sguardo andasse sui bordi ed angoli.
Esportazione in .jpg e media maschera di contrasto.

Bellissima immagine. A mio gusto troppo accentuato l'effetto luce divina che irragia il fondovalle, ma sicuramente è quello che cercavi.... E l'hai trovato :D

Stupende le tre file di monti

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Guest

Bellissima immagine. A mio gusto troppo accentuato l'effetto luce divina che irragia il fondovalle, ma sicuramente è quello che cercavi.... E l'hai trovato :D

Stupende le tre file di monti

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Sì, decisamente era il motivo principale per cui ho scattato e postprodotto la foto ;)

Certo che avere un modello fotografico così tutti i giorni ti facilita la vita eh??:), a parte gli scherzi quello che mi piace di più è la parte nebbiosa (e te pareva), fantastica prospettiva aerea; ho cercato di trovare il classico pelo nell'uovo ma non ne ho trovati....... sarà perchè a me certe atmosfere piacciono parecchio.

Se proprio proprio la volessi elaborare io, la passerei al rendering di photomatix e vedrei cosa succede (mi piacciono particolarmente le HDR).

Cmq fantastica.

Non riesco mai a capire se delle tue foto mi piace più il luogo o la foto  :lol:  al momento pochissimi fotografi sono riusciti a farmi sembrare interessanti dei paesaggi e tu sei uno di questi quindi ritieniti fortunato!  :P

Guest

Certo che avere un modello fotografico così tutti i giorni ti facilita la vita eh?? :), a parte gli scherzi quello che mi piace di più è la parte nebbiosa (e te pareva), fantastica prospettiva aerea; ho cercato di trovare il classico pelo nell'uovo ma non ne ho trovati....... sarà perchè a me certe atmosfere piacciono parecchio.

Se proprio proprio la volessi elaborare io, la passerei al rendering di photomatix e vedrei cosa succede (mi piacciono particolarmente le HDR).

Cmq fantastica.

Mmm io uso l'HDR solamente quando la dinamica del sensore non regge tutta la dinamica della scena: in questo caso, a parte piccolissimi punti, tutta la gamma luminosa rientra nel sensore.

Se volessi creare un effetto "hdr" mi basterebbe alzare la saturazione ed abbassare il contrasto, ma non credo che in questa scena renderebbero molto, visto che al contrario è tutta basata sul contrasto tra le zone luminose e le zone scure.

Non riesco mai a capire se delle tue foto mi piace più il luogo o la foto  :lol:  al momento pochissimi fotografi sono riusciti a farmi sembrare interessanti dei paesaggi e tu sei uno di questi quindi ritieniti fortunato!  :P

Credo non ci sia miglior complimento di quello che mi hai fatto nella prima frase, ma pure quello della seconda mica è male :D

bella. Anche a me il raggio di sole sembra un po' troppo accentuato ma il colpo d'occhio del fotografo c'è

Grazie.

Posso assicurare che il punto di luce era proprio così, anzi l'ho un po' spento togliendo luce e contrasto.

Cioè che accentua tanto l'effetto è la scena più scura attorno, che in effetti ho accentuato io in post-produzione (era tutto un po' più luminoso).

Anche per questa foto valgono le considerazioni fatte per il bianco e nero: ho sviluppato mentre il monitor mi era "impazzito" ed aveva portato la luminosità al 100% senza che me ne accorgessi, quindi in realtà la foto è più scura di quanto volessi (io la vedevo chiara).

Dovessi ripubblicara o stamparla gli darei almeno 1/3 di stop di esposizione in più (che eliminerebbe anche parte dell'esagerato contrasto chiaro/scuro sul punto luce).

:)

Guest

Fallo più spesso uno strappo alla regola... ne vale la pena!

Ora sono finite le feste e gli esami, avrò tutto il tempo per strappare regole :D