Jump to content
LuKeys

La casa stregata nel bosco

Recommended Posts

(Posto qui chiedendo gentilmente allo staff di spostarla in "fotografia notturna" perchè nonastante i vari workaround tentati, mi è ancora impossibile postare in quella subsezione del forum...!)

Ecco, io credo di essermi ammalato di fotografia :)

Domenica mattina, andando a funghi, ho notato questa casetta nel bosco e mi son detto "qui devo tornarci a farci del light painting" una notte... ora secondo voi è normale che non ho aspettato nenche un giorno per tornare la sera stessa in quel luogo sperduto a mettere in pratica il mio progetto fotografico? :D

Body: Nikon D5100

Lens: Nikkor 18-105mm f3.5-5.6

Lunghezza focale: 18mm

Apertura: f3.5

Tempo di posa: 15"

ISO: 800

Cavalletto e torce (con luce calda fuori e fredda dentro) per il lightpainting. Riduzione del rumore e un po' di nitidezza e maschera di contrasto nonchè correzione della distorsione prospettica in LR.

15356215053_af31adc6b3_k_d.jpg

Ne ho scattata anche una versione in verticale; se volete, ve la posto. Sicuramente più pulita sul piano compositivo ma mi sembra che, senza un cielo degno di nota, questo tipo di composizioni non guadagnino così tanto in verticale.

Purtroppo già a ISO800 per me il rumore è oltre l'accettabile con la mia macchina. Certo, avrei potuto fare una esposizione per il cielo a ISO più alti e uno più bassa per la terra ma 1. lo scatto punta a ovest e il sole era tramontato non da molto quindi avrei beccato ben poche stelle lo stesso data la tanta luce (non potevo puntare nella direzione contraria: oltre alla mancanza di finestre e porte sul lato opposto della casa, stava per sogere la luna... quasi piena!) 2. mi piacciono le nubi che stanno sulla sinistra che danno un aspetto ancora più sinistro alla scena.

Ho consultato qualche amico della cui sensibilità mi fido e alla fine questa in orizzontale, dato il maggiore spazio ed elementi che mette in campo, sembra tenere lo spettatore qualche secondo in più nella foto.

Inoltre, data la conformazione dei monitor, mezzo sul quale vengono principalmente visualizzate le foto al giorno d'oggi, le immagini verticali sembrano sempre più striminzite e meno profonde di quelle orizzontali, d'impatto (ripeto, parlo delle mie, in base alla mia attrezzatura. Ho visto foto verticali notturne, supreme e d'impatto!)

Questo per mettermi al riparo dai più comuni "avresti potuto provare" :D ... al di là di queste eventuali possibilità, a voi lo scatto interessa/colpisce?

Vi lascio la parola :)

L

a me piace però... non vedo nessun "aspetto sinistro" anzi :unsure:

forse è l'illumunazione esterna troppo calda? O più verosimilmente è la mia unica coppia di neuroni che fatica :P

a me piace però... non vedo nessun "aspetto sinistro" anzi :unsure:

forse è l'illumunazione esterna troppo calda? O più verosimilmente è la mia unica coppia di neuroni che fatica :P

Neanche a me in effetti ma molti hanno colto questo lato... le sensibilità, si sa, sono molto diverse e con la critica fotografica qui ne abbiamo un saggio puntualmente! :)

Guest

Più che "sinistro" mi fa pensare a qualcosa di fantastico/magico/fantascientifico, ma temo che sia il mio retroterra nerd a farmelo pensare.
Mi ricorda qualche immagine de "Ai confini della realtà" e "Oltre i limiti" (ovviamente nelle serie a colori più recenti, non in quelle bianco e nero originali).

Insomma, sopra ci starebbe bene una scritta "I Want To Believe" come nel poster di X-Files :)

Ottimo scatto, mi piace molto, e non trovo che il rumore sia poco sopportabile, secondo me puoi spingerti tranquillamente a 1600iso e anche oltre.

Io lo so cosa manca, il pagliaccio triste!!! Vero Abu?  :P

Scherzi a parte, a me la foto piace moltissimo e anzi, sono curiosa di sapere come l'hai realizzata, hai fatto tutto da solo? (se sì complimenti! :o  dove si compra l'ubiquità?  :P ) più scatti sovrapposti?

Guest

Io lo so cosa manca, il pagliaccio triste!!! Vero Abu?  :P

Scherzi a parte, a me la foto piace moltissimo e anzi, sono curiosa di sapere come l'hai realizzata, hai fatto tutto da solo? (se sì complimenti! :o  dove si compra l'ubiquità?  :P ) più scatti sovrapposti?

Non ci crederai, ma quando ho visto quel verdolino dentro la casa ho pensato immediatamente all'apparizione del pagliaccio triste °_°

:D

Be', in effetti ho omesso un particolare importantissimo! Come per la foto della torre, anche qui ho coinvolto un mio amico (che nel frattempo mi ripeteva "tu comunque non stai bene" per averlo portato di notte in quel posto sperduto per fare una foto! :D ). Il mio amico era nella casa con la torcia dell'iPhone illuminandola diagonalmente.

In verità l'avrei potuta scattare anche da solo lasciando l'iphone nella casetta con la torcia accesa ma il lightpaiting di notte in compagnia è più divertente e comunque, anche se nella foto non si sentono, i versi dei rapaci notturni che provenivano dal bosco lì di fianco non erano troppo rassicuranti! :)

Avevo anche pensato di piazzarlo sulla soglia ma poi ho pensato che facendo lightpainting sulla facciata si sarebbe visto nitidamente mentre invece la sua silhouette nera sarebbe stata più inquietatante e misteriosa...

:D

Be', in effetti ho omesso un particolare importantissimo! Come per la foto della torre, anche qui ho coinvolto un mio amico (che nel frattempo mi ripeteva "tu comunque non stai bene" per averlo portato di notte in quel posto sperduto per fare una foto! :D ). Il mio amico era nella casa con la torcia dell'iPhone illuminandola diagonalmente.

In verità l'avrei potuta scattare anche da solo lasciando l'iphone nella casetta con la torcia accesa ma il lightpaiting di notte in compagnia è più divertente e comunque, anche se nella foto non si sentono, i versi dei rapaci notturni che provenivano dal bosco lì di fianco non erano troppo rassicuranti! :)

Avevo anche pensato di piazzarlo sulla soglia ma poi ho pensato che facendo lightpainting sulla facciata si sarebbe visto nitidamente mentre invece la sua silhouette nera sarebbe stata più inquietatante e misteriosa...

Eh, sì, manca proprio il pagliaccio triste! Qui è necessario aprire una collaborazione e infestare le case con il pagliaccio triste!  :lol:

a me piace... piace soprattutto lo sfondo... io non riesco a fare belle foto notturne...ci sta per caso qualche discussione per le dritte sul notturno? ^_^  :P va beh mi servirebbero su tutto ... ma mi appassiona più questo genere

A me piace un sacco! E qualcosa di sinistro ce l'ha eccome.. mi viene voglia di entrarci guardando la foto! complimenti, ottimo lavoro. Comunque forse non stai tanto bene quindi dovrò provarci anche io mi piacciono un sacco le foto di luoghi abbandonati..

a me piace... piace soprattutto lo sfondo... io non riesco a fare belle foto notturne...ci sta per caso qualche discussione per le dritte sul notturno? ^_^  :P va beh mi servirebbero su tutto ... ma mi appassiona più questo genere

Beh, monta la macchina su un buon cavalletto, apri il diaframma al massimo e comincia con un'ISO di 400 e un tempo di 15 secondi per poi aggiustare in base ai risultati. Io almeno faccio così! :)

Beh, monta la macchina su un buon cavalletto, apri il diaframma al massimo e comincia con un'ISO di 400 e un tempo di 15 secondi per poi aggiustare in base ai risultati. Io almeno faccio così! :)

infatti faccio anke io così...certo in base alle potenzialità del mio obiettivo... ma so più quelle ke getto via... ihihihihihih ... cmq grz... moooolto gentile della risposta  ;)