Jump to content
gied0

pareri monitor asus VX279H

Recommended Posts

Buonasera, mi chiedevo se questo monitor ha buone caratteristiche per essere usato con programmi di fotoritocco. Mi rendo conto che non si può chiedere la luna e questo costa pure "poco" però dato che devo prendere un nuovo monitor e mi sto avvicinando al mondo della fotografia volevo qualcosa che puntasse in quella direzione.

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Guest

E' un IPS da 27" full-hd: ottimo, ma solo se lo calibri.

Pensa ad una spesa di 100-200€ oltre al monitor per comprare anche un calibratore adeguato ad un monitor IPS (come i Datacolor Spyder 4, che sono i meno costosi).

Da nessuna parte trovo i dati di gamut, cioè di copertura dello spazio colore sRGB: di solito significa che non arriva a coprirlo del tutto (neanche andandoci vicino. Ma lieto d'essere smentito).

E' un IPS da 27" full-hd: ottimo, ma solo se lo calibri.

Pensa ad una spesa di 100-200€ oltre al monitor per comprare anche un calibratore adeguato ad un monitor IPS (come i Datacolor Spyder 4, che sono i meno costosi).

Da nessuna parte trovo i dati di gamut, cioè di copertura dello spazio colore sRGB: di solito significa che non arriva a coprirlo del tutto (neanche andandoci vicino. Ma lieto d'essere smentito).

Grazie per la risposta.

Forse a conferma di ciò che dici c'entra qualcosa anche il fatto che abbia 16,7 M colori rispetto a qualche 0 in più dei monitor professionali?

Comunque considerando un budget di circa 200 Euro c'è in giro qualcosa di meglio?

Guest

Il calibratore esterno è sempre necessario, evita qualsiasi ragionamento che possa farti credere di poterlo evitare.
Giuro, senza calibrazione è meglio fotografare con una compatta da 50€ e vivere felici guardandosi le foto sul televisore ;)
Ogni velleità fotografica di qualsiasi tipo passa attraverso la calibrazione di un monitor: meglio un crt da 20€ preso al mercatino dell'usato, ma calibrato con colorimetro, che un monitor nuovo da 400€ non calibrato.

Scusa se sono un po' ripetitivo sul punto, ma è una questione decisamente più importante della scelta tra un modello e l'altro.

Accidenti, non pensavo che il calibratore fosse così tanto importante. Vorrà dire che valuterò l'acquisto a breve, magari quello citato da te ;-) Alla fine comunque ho scelto l'asus che mi piaceva di più rispetto agli altri 2.

Ti ringrazio e approfitto dell'occasione per fare gli auguri di Natale a tutto il forum!

Buon Natale e Buone Foto :-)