Jump to content

Recommended Posts

Guest

Non è una foto del tutto notturna, ma neanche paesaggio naturale o architettura in senso stretto. Quindi la mettò qui; è scattata subito dopo il completo tramontare del sole, nella cosiddetta "ora blu", probabilmente l'orario che preferisco in assoluto per ambientare le foto di paesaggio.

La foto è stata scattata due settimane fa ad Arpino (FR), in una passeggiata fotografica con un altro pentaxiano mio compaesano conosciuto nei mesi scorsi via Facebook (è bello conoscersi grazie a Facebook nonostante si abiti a non più di 1km di distanza...).

Visto che ormai la luce cala presto, mi ero ovviamente portato dietro anche un paio di cavalletti alla bisogna.

Come al solito non ho pensato a fare una panoramica in fase di scatto, e mi è toccato unire due foto in post-produzione anche se non pensate per essere unite; questa cosa sta diventando una costante irritante nelle mie foto, e sto pensando di farmi un appunto sul cellulare in modo da ricordarmi che esiste anche la panoramica fatta scientemente :D

Eccovi la foto:

16099181745_4013b29a1f_z.jpg

Borgo in blu / Village in blue by Abulafia82, on Flickr

Pentax K-5 + Tair 11A 135/2.8, due scatti su cavalletto, con telecomando.
Exif: Av, f/11, 25s, 100ISO (per entrambi gli scatti).

In PP: solite cose in LR, più lo stitching con Microsoft ICE, la ricostruzione di un paio di angoli con GIMP, con clonatura del cielo sul punto di giunzione che non poteva uscire perfetto visto il movimento delle nuvole.
Esportazione in jpg e lieve maschera di contrasto.

Se qualcuno se lo chiedesse: sì, il cielo era veramente così blu, tanto che ne ho ricavato una serie di foto catalogate proprio sotto "blu" ;)

Molto bella. Hai unito le due foto in maniera molto accurata. Ottima nitidezza. Atmosfera e colori davvero coinvolgenti. Apprezzo molto l'utilizzo del tele in questo genere di foto!

Tutto ok ma quella luce tagliata a metà a dx non è da te...vedo inoltre un certo banding (?) sempre a dx nella zona del cielo sopra il suddetto lampione. Per ilrestoottimoscatto di notevole impatto.

Guest

Molto bella. Hai unito le due foto in maniera molto accurata. Ottima nitidezza. Atmosfera e colori davvero coinvolgenti. Apprezzo molto l'utilizzo del tele in questo genere di foto!

Per il paesaggio, come insegnava il buon Ansel Adams, l'ideale sono i grandissimi formati (il banco ottico, insomma), in modo da poter avere la prospettiva dei teleobiettivi ma l'angolo di campo dei grandangolari :D

Tutto ok ma quella luce tagliata a metà a dx non è da te...vedo inoltre un certo banding (?) sempre a dx nella zona del cielo sopra il suddetto lampione. Per ilrestoottimoscatto di notevole impatto.

Per la luce tagliata: se n'è andata via con la panoramica non voluta. Nella foto singola della chiesetta il lampione era intero, poi correggendo la prospettiva per la giunzione è andata via irrimediabilmente.

Quello a destra non so cosa sia, ma ovviamente nel raw non c'è. Non so se è banding o più che altro qualche pastrocchio di clonatura, da quel lato il cielo l'ho "creato" io. Gli devo dare una ripassata.

Nella zona destra mi sa che il banding é dovuto a qualche clonata qua e la.. comunque rimane una gran bella foto.

Esattamente :)

E grazie per l'apprezzamento ;)