Jump to content

Recommended Posts

Guest

E ancora una foto all'ora blu, scattata nella stessa occasione della precedente foto "blu" che già vi ho proposto.
La foto è scattata dal Belvedere del comune di Arpino (FR) e riprende (credo) i comuni di Monte San Giovanni Campano e dintorni.
Come per la precedente il blu era proprio così blu, in maniera davvero particolare.

Eccovi la foto:

16145272542_809e0a90bd_z.jpg

C'era una volta... / Once Upone a Time... by Abulafia82, on Flickr

Pentax K-5 + Tair 11A 135/2.8, su cavalletto.
Exif: Av, f/11, 15s, 100iso.

In PP: tutto su Lightroom. Abbassamento lieve della sovraesposizione, contrasto e chiarezza. Un paio di filtri radiali per rendere più leggibile il comune sullo sfondo e meglio esposto l'edificio più vicino.
Un filtro graduato sul cielo per bilanciare l'esposizione.
Esportazione in jpg e media maschera di contrasto.

Ciao Abu i tuoi cieli blu e mattini nebbiosi intorno casa mi ricordano lo spirito dei miei prati con gli animali al pascolo, cioé poco tempo per fotografare ma la determinazione a non rinunciare comunque, tirando fuori bellissimi scatti i tuoi ovviamente.

Guest

Beh, che dire... grazie! :D
E' piaciuta a voi quanto è piaciuta a me, non c'è miglior soddisfazione ;)

Ciao Abu i tuoi cieli blu e mattini nebbiosi intorno casa mi ricordano lo spirito dei miei prati con gli animali al pascolo, cioé poco tempo per fotografare ma la determinazione a non rinunciare comunque, tirando fuori bellissimi scatti i tuoi ovviamente.

Ci ho messo un po' a prendere l'abitudine ed a vincere timidezza e "vergogna", ma ormai vado in giro sempre con la macchina fotografica in mano, anche se devo andare a buttare la spazzatura a 20 metri da casa :D
Con 18-55 e un fisso (spesso a caso) dietro, le occasioni fotografiche fioccano ovunque e, per quanto mi riguarda, lo stesso paesaggio offre occasioni per decine di foto diverse senza annoiarmi mai.

Guest

Davvero eccellente. 

E ringraziando anche te, colgo l'occasione per linkarvi il poco di sviluppo applicato alla foto, che veramente "si scattava da sé".

Mi sembra di capire che gli screenshot di Lightroom siano graditi a molti :)

https://www.dropbox.com/s/zf6ujlwrsg9769p/Screenshot%202014-12-14%2002.49.56.png?dl=0

La foto di partenza era volontariamente sovraesposta al fine di recuperare le luci e avere le ombre senza disturbi o rumori.

L'obiettivo, come tutti gli obiettivi russi, pecca di contrasto (ma io lo considero un bene, meno contrasto c'è più dettagli cattura il sensore). Quindi in PP ho solo recuperato il contrasto, abbassato di un pelo l'esposizione e sparato la chiarezza (che sempre contrasto è) per enfatizzare dettagli e piani.

Non vi dico che bellezza nel trovarsi scene così che si "lavorano" in 40 secondi :D

Guest

L'ora blu è sempre l'ora blu...!! La cosa che più mi colpisce è la post produzione... mi pare più morbida rispetto agli standard di ABu e questa foto però ne guadagna assai in suggestione

Tutto il panorama era pieno di foschia, decisamente pochi dettagli da tirare fuori: li ho sottolineati solo sul cucuzzolo centrale e sulla costruzione in primo piano, per il resto non c'era molto da valorizzare ;)

Guest

ma è proprio bella per questo... certe volte la magia ha più valore del dettaglio

Sono d'accordo, quasi neanche scattavo le foto per quanto bella è stata quella serata.

[una foto morbida di una scena morbida va bene. Come va bene una foto dura di scena dura.

Non va bene foto dura di una scena morbida, o una foto morbida di una scena dura ;) ]