Jump to content
MarcoRs

La ruota della pesca

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi propongo uno scatto fatto a Noli (Sv). Le barche che ho ritratto fanno parte di un mercato a km0 direttamente sul lungomare, dove dopo la pesca si vende direttamente il pesce. Io purtroppo non ho potuto vedere il mercato perché ci sono passato a pomeriggio inoltrato.

Nello scatto ho voluto ritrarre in primo piano la "ruota" che si usa per tirar su la reti, dando titolo "la ruota della pesca" perché ci vuole anche fortuna nel pescare oltre alla bravura dei pescatori. La scelta del bw è stata fatta già mentre scattavo per la luce particolare che c'era...dove io ero in ombra e il mare sotto la luce del sole.

Dati: f 3.8 - 24.5mm - 1/2500 - iso200 

16220262152_bdb0d4ba3e_c.jpgLa ruota della pesca by MarcYz184, on Flickr

In pp ho dato qualche punto di nitidezza e contrasto un pelo.

Per chi volesse qui ci sono un paio di altre foto a tema Liguria

Ciao.

Ciao! la foto nel complesso mi piace, mi sembra ben composta e ben equilibrata visualmente.

La trovo solo un po' scura, soprattutto le ombre troppo chiuse, e poco contrastata.

un altro appunto, ma è una questione molto personale, mi sembra che la ruota sia ingrandita troppo dal grandangolare, magari con una focale più lunga, da un po' più lontano la proporzione sarebbe stata più equilibrata.

Scelta del B/N ottima, inoltre le persone sullo sfondo danno vita ad una interessantissima scena di vita quotidiana.

Forse scattare mezzo metro indietro per cogliere almeno la seconda barca da sx nella sua interezza sarebbe stato meglio, ma come è ovvio lo dico solo a livello intuitivo.

Bella davvero, complimenti.

Prenderla tutta voleva dire cambiare tipologia di scatto, però in effetti potevo fare una prova!!! Li per li non ci ho pensato perché ero in comitiva e già mi ero attardato a scattare questa... grazie per i complimenti!

Ciao! la foto nel complesso mi piace, mi sembra ben composta e ben equilibrata visualmente.

La trovo solo un po' scura, soprattutto le ombre troppo chiuse, e poco contrastata.

un altro appunto, ma è una questione molto personale, mi sembra che la ruota sia ingrandita troppo dal grandangolare, magari con una focale più lunga, da un po' più lontano la proporzione sarebbe stata più equilibrata.

Io non la vedo scura, o meglio forse a gusti diversi ma è diciamo il meno. Ti ringrazio per l'appunto sulla focale, in effetti molte volte mi piazzo in un posto e uso l'escursione dello zoom dimenticandomi di avere dei piedi. Io la percezione della ruota troppo ingrandita non la ho, ma è comunque un ottimo consiglio ;) grazie!