Jump to content
Neocan

Pianista in attesa

Recommended Posts

Ho avuto la fortuna/compito di documentare un'importante manifestazione musicale con i migliori giovani talenti veneti che ormai hanno comunque una valenza internazionale nonostante la giovanissima età.

Il tutto si è svolto nella magnifica (ex) sala conciliare di Treviso, nel "Palazzo dei 300" risalente al 1185.

Tutti pluripremiati compresa questa giovanissima pianista di soli 14 anni che prima di incantare la platea ha dovuto aspettare che si riaccendessero le fetite luci a vapori che erano state spente per la precedete esecuzione.

Negli attimi precedenti la piena (si fa per dire) luminosità, potendo muovermi a piacimento ho visto la luce...pardon, la fotografia del giorno...

Nikon d700+70-200 a 190mm, F 2.8, 1/125, ISO 5000, - 1EV, mis. spot

In Darktable lieve riduzione rumore (comincio ad apprezzare la potenza di questo SW, a volte anche minimi interventi sono estremamente efficaci), contrasto locale, nitidezza e piccolissimo intervento sulla curva base. in Gimp affinamento curve, qualche timbrata per togliere alcuni dettagli della sedia del voltapagina che si intravvedeva dietro, maschera di contrasto, lievissima vignettatura. Non ho forzato sulla luminosità per non snaturarla dal contesto e dalla situazione in cui stava.

https://www.dropbox.com/s/yvc0d9c1dbqgtbd/DSC_9970-c.jpg?dl=0

Il valore ev è stata una svista non una impostazione voluta. La foto con il piano ovviamente c'è l'ho ;-) ma contavo di metterla nella sezione musica e non in ritratto come questa ove, non essendoci altri riferimenti mi sembrava la sezione più adatta. La mia introduzione era come al mio solito una spiegazione esaustiva della situazione. Grazie dei commenti ;-)

Questo un ingrandimento del file RAW -> JPG senza nessunissima modifica con tutti i suoi 5000 iso e il purtroppo -1EV. Così si capisce anche il reale livello di (non) illuminazione del momento...Per la morbidezza posso essere d'accordo, ma mi piace molto così. Resto in attesa di altri giudizi.

https://www.dropbox.com/s/ak4tdpyyjk8w526/DSC_9970_01.jpg?dl=0

PS: la pdc è di soli 5 cm quindi avendo puntato l'occhio (salvo errori dati dalla velocità di inquadratura) dalla base del naso a neanche alle orecchie ci dorvremmo comunque essere.

Ciao Fabione;

Perchè -1EV Fabio? a me sembra sottoesposta, nel senso che il viso è in ombra rispetto alla luce dietro...la foto di per se è bella e l'espressione naturale mi piace lo sai... l'unico appunto che si può fare è... dal momento che trattasi di giovani talenti musicale che si esibivano... dov'è scritto in questa foto? 

Forse sarebbe stato giusto contestualizzare anche la foto magari prendendo lei accanto al piano .... ( Ti provoco perchè tanto so che ce l'hai )  :P 

Però sul concetto dico serio... su questo tipo di fotografia, specialmente parlando di giovani talenti che si esprimono per mezzo di qualcosa la foto forse dovrebbe essere più contestualizzata  :wub: 

Dato che anche Fede ti chiama Fabione allora inizio anche io :P

Ciao Fabione :P

Condivido i commenti di Fede su questo scatto, soprattutto riguardo la contestualizzazione. Quando si scatta un ritratto credo sia sempre importante far capire, a chi guarda la foto, chi è la persona che stiamo ritraendo. In questo caso, se tu non mi avessi detto che si tratta di una giovane musicista, avrei solo visto una ragazzina sperduta. Bastava un piccolo elemento, un pezzo di spartito, un pezzo di pianoforte, insomma qualcosa che mi facesse capire che lei è una musicista.

Per quanto riguarda la post produzione ci sono dei punti che mi sembrano confusionari: il centro della maglietta, la parte scura dei capelli, i ciuffi di capelli direttamente a contrasto con la luce e il bordo dei capelli sulla fronte. Ma non riesco a capire se sia post produzione (sulla maglietta ne sono abbastanza convinta) o la bassa qualità dell'immagine caricata (non ho guardato in che formato hai caricato l'immagine)

Grazie a tutti dei passaggi che apprezzo!

Rispondo non nell'ordine:

Faccio ammenda per il titolo non idoneo, soprattutto calcolato che sono un fortissimo sostenitore dell'appropriatezza di un titolo idoneo a rappresentare lo scatto. Mea culpa.

Nitidezza/dettaglio: ho guardato e riguardato più volte lo scatto originale e non soffre in modo così evidente di questo problema. Sono portato a pensare che i primi passi che sto facendo con Darktable, nella sua potenza nel contrastare il rumore, come scritto nel post di apertura, in realtà mi abbia stavolta (ma ce ne saranno sicuramente altre ....) fregato. Nel complesso però la morbidezza espressa sul volto non mi dispiace per nulla.

La maglietta, perfettamente nera e semilucida, non ha subito alcun trattamento. Ciò che si vede la centro è il riflesso della tastiera del piano.

Capelli: come scritto sopra alle spalle del soggetto c'era la sedia del voltapagina che sbucava anche da dietro i capelli. Il tentativo di sistemare la cosa ha portato a un risultato poco naturale/artificioso. C'ho provato, del resto sono conscio dela mia poca dimestichezza con la PP.

Sto comunque rielaborando una versione spero migliore dello scatto, ma in questi giorni il tempo sta veramente a zero...

Grazie a tutti delle osservazioni.

Hai perfettamente ragione Fede. Pian piano, dopo tutti i "benevoli" e utili cazziatoni ricevuti quando avevo la Canon, sto tentando di alleggerirmi sotto questo aspetto ma soprattutto devo trovare un mio equilibrio, in questo e in tante altre cose soprattutto legate alla PP.