Jump to content

Recommended Posts

Posto questa conversione in B&W per ricevere consigli, oltre che critiche. Sono nuovo a questa tecnica (forse non è questa la sezione giusta) e vorrei apprenderne i trucchi.

post-2345-0-62313200-1421166098_thumb.jp

Nikkor 24-120 (27mm)

f/4

1/250sec.

ISO-200

Bella composizione prima di tutto. Da quel che ne so io, e da quel che di solito metto in pratica, una conversione in B/N efficace si basa su: (in generale)

1.Aumento del contrasto, preferibilmente scurendo le ombre e schiarendo le luci, anche se qui il gusto personale conta moltissimo. 

2.Lavoro sui singoli colori in modo da far risaltare le differenze cromatiche originali, altrimenti con la desaturazione e con il mixer canali rischi di appiattire l'immagine su una scala di grigi anonima e poco leggibile. Importante è fare in modo che le differenze saltino all'occhio (Nella foto che posti mi pare che da questo punto di vista ci sia qualche lacuna, facilmente correggibile)

3. Eventuale applicazione di un filtro, rosso, verde o blu a seconda della situazione. Qui proverei con un filtro verde.

Mi pare che queste siano le fondamenta, poi ovviamente a seconda del genere cambiano le linee guida. E ovviamente il gusto personale deve giocare un ruolo importante.

Grazie Doc... Ho preso appunti e, non appena avrò un attimo di tempo, proverò a mettere in pratica i tuoi suggerimenti. Per ora ti ringrazio moltissimo.