Jump to content

Recommended Posts

Guest

Torniamo a pubblicare qualcosa, via.
Fra esame, feste, nevicate, compleanno, una SD che ha perso la formattazione e mi ha portato via due giorni di lavoro per recuperare foto, ho un po' pubblicato di meno, rimanendo ancora alle foto pre-natalizie.

Questa invece è del 31 dicembre scorso, quando ho cercato di approfittare di una breve nevicata nel mio comune per rendere un po' d'atmosfera.
Purtroppo, avendo nevicato di notte e di mattina, di pomeriggio era rimasto poco... ma non vorrete mica che mi alzi alle 8 durante le vacanze! :P

Eccovi la foto:

16089751179_ea013e4632_z.jpg

Riassunto di Sora / Summary of Sora by Abulafia82, on Flickr

Pentax K-5 + Samyang 14/2.8, su cavalletto con telecomando.
Exif: B, f/11, 76s (1m 16s), 80 ISO

In pp: tutto in LR. Solite cose più svariati filtri selettivi (pennello, radiale, digradante) per bilanciare le esposizioni della scena, riducendola soprattutto sulla sinistra.

Ottima atmosfera, oltre a quotare quanto già detto........ anche se personalmente mi piacciono........ toglierei (se possibile) l'effetto cross creen sui punti luce di sx, per il resto rimango ancora meravigliato dal dettaglio delle foto che pubblichi.

Guest

Con quegli alberi a destra ho un conto aperto: estate, inverno, autunno, primavera, alba, tramonto, mezzogiorno, notturno, freddo, caldo, polarizzatore, nd... ho provato di tutto, ma non riesco a svilupparli in maniera naturale.
Dal vivo lo sono perfettamente, in foto mi riescono sempre artefatti; il perché, ovviamente, non lo so spiegare.

In questo caso però la luce non è in alcun modo ritoccata, è solo il riflesso dei lampioni lungo la strada. Idem l'alone in alto, addirittura "smorzato" con un filtro radiale da chiarezza -100 e contrasto -100, pur essendo solo effetto della luce posteriore agli alberi.

Ho provato anche a scurire del tutto la luce avanti e dietro, ma la fila degli alberi neri era comunque irreale, e anche un po' bruttina.
Alla fine questa mi è sembrata la soluzione migliore. Non ne sono del tutto soddisfatto, ma non so veramente trovare un modo per rendere meglio quel filare di alberi...

In quanto alle "stelline" sui punti luce ci posso far poco: a f/11 ogni obiettivo dà quell'effetto, e clonarlo via richiede troppa fatica, così come recuperare i flare. Troppe luci, fossero state di meno ci avrei provato :P
Posto che se il Samyang avesse più lamelle, o se io avessi chiuso di più il diaframma, sarebbe uscito un effetto un po' migliore.

Sulle montagne (anche per me il punto forte di quella sera) sono pentitissimo di non aver fatto una composizione più stretta con un teleobiettivo, perché la scena meritava. Ci ripasserò con il 200 montato :D

Stesso rammarico per i riflessi sul fiume con lo "scheletro" dell'albero: questi, a differenza della montagna, non li avevo proprio notati dal vivo, e non sarebbe stato male inquadrare in una foto solo albero e riflesso, speculari e isolati. Ma tanto non sarei riuscito a post-produrre l'albero :(

Mi chiedo perchè io continuo a vedere bellissime foto dove invece altri vedono cose che possono essere migliorate?

Sono io ad avere problemi di vista oppure continuando a studiare ed a fotografare  vedrò anch'io le cose come le vedete voi?

Guest

Mi chiedo perchè io continuo a vedere bellissime foto dove invece altri vedono cose che possono essere migliorate?

Sono io ad avere problemi di vista oppure continuando a studiare ed a fotografare  vedrò anch'io le cose come le vedete voi?

Sabato scorso sono stato ad una mostra di Franco Fontana a Roma. Mostra meravigliosa, 130 foto tra cui tutte le più famose, stampate grandi (anche se esposte maluccio, con le luci dirette puntate contro...).

Metà delle foto era tutto tranne che nitida, soprattutto quelle prima degli anni '90.

Una buona quantità di foto era anche fuori fuoco o ingrandita oltre i limiti del possibile.

Però rimanevano foto bellissime (le migliori che abbia mai visto, a mio gusto), limitate solo dal mezzo tecnologico (che conta, checché se ne voglia sminuire l'importanza).

Diciamo che se la mia ti sembra bella (e quindi intanto ringrazio :D ) non è detto che debba essere esente da critiche, interpretazioni, notazioni, errori, ma neanche è detto che debbano essere notati per forza... ma se li notate meglio, così mi impegno di più ;)