Jump to content

Recommended Posts

Guest

Ho accumulato nuovamente un po' di foto scattate negli ultimi mesi e che non sono di paesaggio. Lo faccio sempre in modo da pubblicare più di una sola foto di street, ritratto o altro, perché preferisco ragionare "per gruppi" e non per foto singole (se non raramente).
Il primo set è di street (qualsiasi cosa significhi...) in bianco e nero.

Come al solito, visto che non è per nulla il mio genere, spero nei vostri commenti e critiche come e più di quando pubblico i "soliti" paesaggi :D

In questo caso mi è piaciuta la scena urbana in cui le persone sembravano impegnate in una conversazione con l'armatura, messa in posizione "di ascolto".
Diaframma chiuso perché in questo caso per me l'ambientazione è fondamentale sia graficamente (la geometria dello sfondo l'ho notata prima di tutto il resto), che contenutisticamente (senza contrasto tra l'armatura e l'urbano non avrei proprio pensato alla street, ma solo all'architettura).

Eccovi la foto:

16148580408_4910743c87_z.jpg

Cavaliere in ascolto / Listening Knight by Abulafia82, on Flickr

Pentax K-5 + DA 18-55 WR @ 32.5mm, a mano libera.

Exif: Av, f/8. 1/80, 640iso

In PP: tutto in LR. Conversione con contrasto e chiarezza a manetta, un po' di vignettatura, un filtro radiale sulla parte centrale per rendere più leggibile tutto (apertura ombre e nitidezza), e un ulteriore filtro radiale sull'armatura e le persone, sempre per leggibilità (abbassamento contrasto e nitidezza).
Esportazione in .jpg e media maschera di contrasto.

Bella la composizione, l'idea la scelta della luce, l'esecuzione  etc... il mio problema lo sai: troppa nitidezza su tutti i piani cosa che paradossalmente mi da un senso di uniformazione e quindi consecutivo schiacciamento degli stessi... ho come difficoltà a capire dove devono stare gli occhi

Guest

Per essere street hai dato troppo risalto a tutto il resto e lo ammetti candidamente, contro ogni regola della street stessa.... peró mi piace lo stesso.

Raramente per me una scena può prescindere dall'ambiente, non ce la faccio proprio, è più forte di me :D

Bella la composizione, l'idea la scelta della luce, l'esecuzione  etc... il mio problema lo sai: troppa nitidezza su tutti i piani cosa che paradossalmente mi da un senso di uniformazione e quindi consecutivo schiacciamento degli stessi... ho come difficoltà a capire dove devono stare gli occhi

Credo di iniziare a capire meglio quel che intendi :)

Però, dal mio punto di vista, lo prendo come un complimento. Avessi potuto questa l'avrei scattata con un 200mm da 40 metri più dietro, proprio per schiacciare i piani l'uno sull'altro. E' un effetto che gradisco molto...

Ottima l'idea della cornice ma io questa L'avrei proprio fatta senza le persone.

Una bellissima cornice, un cavaliere in armatura di spalle.... E il traffico che scorre davanti a lui....

Valide tutte le valutazioni ma per mio gusto preferisco l'idea di Apa, ma credo sia solo una questione di interpretazione.

L'ho fatta anche senza persone, subito dopo, ma mi appare un po' vuota. Poi provo a farvela vedere (tanto è identica, ma senza persone).

Spesso dici che non è il tuo genere,e pure vengano fuori delle belle street…Mi piace!!!

Meno male :D

Non è il mio genere perché non mi ci muovo agevolmente come nel paesaggio, dove tutto quello che metto nell'immagine è deciso e ponderato, mentre nella street la casualità è molto più alta. E per me la casualità è un errore ;)

Sarà l'ora tarda ma la mia sensazione, data anche dal portone in penombra, è stata questa: un cavaliere in armatura che si affaccia sulla strada 5 secoli dopo! Se non ci fosse lo zerbino sull'uscio e il tappeto l'effetto sarebbe perfetto!

A me piace molto!

Sent by mobile

Trovo questa foto bella proprio perché in perfetto stile Abu la foto è pianificata per quanto riguarda l'ambientazione, contemporaneamente non manca del colpo d'occhio necessario nella street.

Ne sta uscendo un modo di fare street particolare e che non mi dispiace!

Aggiungo la versione "senza persone", a colori perché non mi andava di caricare due foto troppo simili :P

Senza persone cambia il senso della foto: l'armatura perde partecipazione e rimane un po' distaccata a guardarsi la scena.

16164508229_0a0f692624_z.jpg

Cavaliere che attende / Waiting Knight by Abulafia82, on Flickr

è distaccato anche il gonnellino dell'armatura :) lo si nota di più sulla foto a colori che cmq non da le emozioni della bianco e nero