Jump to content
apa69

Fiumicino - il porticciolo

Recommended Posts

Ciao a tutti,

questo è uno dei miei primi scatti con il Fish Eye giocattolino di Olympus. 

Mi farebbe molto piacere un vostro commento sia sulla composizione che sul B/N.

Al solito grazie del tempo e dell'attenzione

Dati di scatto:

Olympus e-m10

ISO 200

1/1600

F8

16315269657_491b4d26ab_c.jpgFiumicino - porticciolo by apa69, on Flickr

Guest

La composizione non mi spiace, anche se non è particolarmente rigorosa (qualche taglio con l'accetta sulla sinistra). Forse avrei eliminato un po' di foto in basso, per concentrare l'attenzione sul sole e sulla barca principale.

Il B/N mi sembra un po' troppo pasticciato, a partire dall'alone triangolare sulla barca, per passare alla grana sul cielo, alla mancanza di bianchi (tutti grigi) ed in generale ad una sensazione di "sporco" che secondo me non si presta bene alla scena, che ispira (almeno a me) altro.

Curioso anche io di vederla a colori.

Che dire, considerando che sono le prime prove che faccio con il Fish eye, posso solo immaginare che mettendo la macchinetta in bolla e avendo i soggetti tutti a distanza, l'effetto barilotto viene a diminuire, ma potrei anche aver detto una cavolata. L'unica cosa che posso dire è che non ho tagliato la foto, ne deformato la prospettiva.

Tanto per comparare , questo è uno scatto fatto con lo stesso obiettivo ma in orizzontale e con soggetti abbastanza vicini e macchina non parallela al terreno

16461854361_28f630823c_b.jpgPausa Pranzo by apa69, on Flickr

La composizione non mi spiace, anche se non è particolarmente rigorosa (qualche taglio con l'accetta sulla sinistra). Forse avrei eliminato un po' di foto in basso, per concentrare l'attenzione sul sole e sulla barca principale.

Il B/N mi sembra un po' troppo pasticciato, a partire dall'alone triangolare sulla barca, per passare alla grana sul cielo, alla mancanza di bianchi (tutti grigi) ed in generale ad una sensazione di "sporco" che secondo me non si presta bene alla scena, che ispira (almeno a me) altro.

Curioso anche io di vederla a colori.

Ciao Abu, non voglio difendere la mia PP sia ben chiaro, ma mi chiedo come mai a te risulta una mancanza di bianchi, o meglio, da cosa tu riesci a vederlo.

Se c'è una cosa che faccio con particolare attenzione quando effettuo la conversione in B/N è proprio quella di spalmare tutta la gamma dinamica e tonale su tutto l'istogramma, eliminando le parti vuote e arrivando quasi al limite delle bruciature. Poi mi perdo con la maschera di contrasto, ma questa è un'altra storia.... :)

Che dire, considerando che sono le prime prove che faccio con il Fish eye, posso solo immaginare che mettendo la macchinetta in bolla e avendo i soggetti tutti a distanza, l'effetto barilotto viene a diminuire, ma potrei anche aver detto una cavolata. L'unica cosa che posso dire è che non ho tagliato la foto, ne deformato la prospettiva.

Tanto per comparare , questo è uno scatto fatto con lo stesso obiettivo ma in orizzontale e con soggetti abbastanza vicini e macchina non parallela al terreno

16461854361_28f630823c_b.jpgPausa Pranzo by apa69, on Flickr

Apperò: qui si vede la distorsione. 

Ma allora il giocattolino, se usato come hai fatto tu nella prima foto, è molto più versatile di quello che pensavo.

Non mi dispiace nemmeno la seconda foto: il BN dà uno strano senso di irrealtà che contrasta con la realissima scena.

Ciao

Guest

Ciao Abu, non voglio difendere la mia PP sia ben chiaro, ma mi chiedo come mai a te risulta una mancanza di bianchi, o meglio, da cosa tu riesci a vederlo.

Se c'è una cosa che faccio con particolare attenzione quando effettuo la conversione in B/N è proprio quella di spalmare tutta la gamma dinamica e tonale su tutto l'istogramma, eliminando le parti vuote e arrivando quasi al limite delle bruciature. Poi mi perdo con la maschera di contrasto, ma questa è un'altra storia.... :)

Tu devi difendere la tua pp, se l'hai fatta a ragione veduta.

Mica sono il Verbo :D

Vedendola a colori ho capito che di toni ce ne sono troppo pochi per risultare di mio gusto con quel tipo di bianco e nero hdrizzato: i bianchi e i neri non ci sono proprio nella scena (o meglio: sono limitati), e quindi il risultato convertito per me risulta un po' grigio.

Ma se è il bianco e nero che volevi tu, va benissimo :D

La foto a colori ha chiarito molto ;)

Hai immaginato bene: mettendo l'orizzonte in bolla al centro della foto la distorsione del fish-eye si nota solo lungo i bordi, e sono con elementi verticali retti (o orizzontali, ma meno. E infatti le ombre curve dell'albero della barca non le ha notate nessuno ;) ).

Il fish-eye è una bestia strana, ma se si impara ad usarlo tira fuori grandi cose a basso prezzo, e procura divertimenti; e infatti non vedo l'ora di potermene permettere uno :D