Jump to content
Lucia

Macchina fotografica per principiante

Recommended Posts

Ciao a tutti, scrivo per chiedervi un consiglio.

Ho il desiderio di entrare nel mondo della fotografia ma vorrei farlo in modo cauto perché non so se è una passione che sarò in grado di coltivare.

Sono in alto mare nella scelta della macchina fotografica, ho zero esperienza in merito perciò ne vorrei una abbastanza semplice da usare e dal prezzo possibilmente non superiore ai 200.

Avete qualche parere da darmi? Su internet non riesco ad orientarmi.. Mi piacerebbe prendere una reflex, però sono molto confusa perché leggo di obbiettivi e strumentazione varia e non saprei proprio da dove partire.

E a proposito del programma di fotoritocco, ne conoscete qualcuno gratuito e non troppo complicato?

Grazie mille in anticipo. :)

Per la scelta della macchina altri più competenti saranno in grado di orientarti ma vedo difficile una reflex a meno di non andare su un usato un po' datato, una bridge potrebbe essere la scelta migliore. Per Il sw assolutamente Gimp 2.8, gratutito e potente, complicato....mmmm... <_< un po' come tutti ma come al solito si tratta di smanettarci sopra e usare gli infiniti tutorial che si trovano in rete.

Per la scelta della macchina altri più competenti saranno in grado di orientarti ma vedo difficile una reflex a meno di non andare su un usato un po' datato, una bridge potrebbe essere la scelta migliore. Per Il sw assolutamente Gimp 2.8, gratutito e potente, complicato....mmmm... <_< un po' come tutti ma come al solito si tratta di smanettarci sopra e usare gli infiniti tutorial che si trovano in rete.

Ciao, intanto grazie per la risposta! Sto effettivamente pensando di puntare su una bridge. 

Dopo aver letto alcuni pareri su internet però ho paura che le foto non risultino di buona qualità.. Quello che cerco è una buona nitidezza e una buona resa dei colori.

C'è qualche bridge in particolare che prevale sulle altre in questi campi?

La qualità va a braccetto con il costo in ogni settore commerciale. Detto questo obiettivi universali, nel senso stretto della parola, non ce ne sono a meno di non scegliere un fisso e sapere di dover e poter utilizzare solo quello qualsiasi situazione o soggetto tu abbia davanti. Ma un fisso usato costa, a parte qualche opzione particolare magari vintage, il budget che dichiari. Direi quindi di non considerare una reflex ma come si diceva, una bridge. Credo fra l'altro sia piu' facilmente rivendibile nel caso in seguito, voglia fare ul salto o buttare tutto.

Lucia in tutta franchezza il tetto di spesa che hai fissato mi sembra un po' basso.

Cosa intendi per obiettivo universale? Ai miei tempi era il 50 millimetri... preistoria  :rolleyes: 

oggi universale si può considerare lo zoom, ne esitono che coprono un'ampia gamma di focali, da grandangolo (24, 28 mm) fino al tele (300 mm), in genere sono pesanti, ingombranti e poco luminosi.

Il suggerimento che ti do è di partire con una compatta e vedere cosa succede, tieni presente che la tecnica, specialmente agli inizi, non è fondamentale, è molto più importante saper cogliere l'attimo, vedere cose che gli altri non vedono e riuscire a trasmettere emozioni, il tutto anche con immagini non del tutto nitide o esposte correttamente. A quel punto affinerai la tecnica e la post produzione... e passerai ad una reflex coi fiocchi, io te lo auguro :)

Guest

Un superzoom da reflex (18-200 o simili) costa già da solo 200€.
Se quello è il budget, lascia perdere le reflex (se ne trovano agevolmente sotto i 200€, ma aggiungendoci l'obiettivo probabilmente sfori, o prendi un obiettivo che non fa per te).

Devi scegliere: o punti ad imparare bene come fotografare e quindi a ricercare una qualità alta (e quindi devi puntare a reflex o mirrorless), o scegli la comodità e la facilità d'uso di una bridge o compatta di basso livello (200€ non sono tanti neanche per una compatta).

Entrambe le cose, a meno di 200€... non si può fare.

Prima di consigliarti marchi e modelli io direi che è necessario un po' di sforzo da parte tua nel decidere cosa vuoi fare :)

Grazie a tutti per le risposte! Avete ragione, ho le idee molto confuse quindi non dev'essere facile darmi un consiglio  :rolleyes:

Il fatto è che vorrei veramente avvicinarmi a diventare professionista (o quasi), insomma vorrei prendermi un impegno serio perché è una cosa che mi piace tantissimo, però non sapendo se sono in grado di farlo prendere subito una reflex mi sembra avventato (soprattutto perché faccio l'università e il mio lavoro part-time mi permette giusto di non gravare troppo sui miei). Nel contempo l'idea di prendere una compatta non penso mi stimolerebbe molto.. 

Ho trovato alcuni modelli di reflex sul sito dell'Euronics che costano un po' meno di 300 euro (le prime in questa pagina: http://www.euronics.it/acquistaonline/fotografia-e-videocamere/fotocamere-e-videocamere/fotocamere-reflex/?cid=cat100021&orderBy=PrezzoOrd),potrei spingermi fino ai 300 euro ma se a queste devo aggiungere anche l'obbiettivo,penso che prenderò una bridge..

:)

Si parti con una bella compatta, alla fine prima di tutto si tratta di di occhio gusto per la composizione..quando ti andrà stretta farai qualche investimento in più e comunque ti rimarrà una macchinetta buona per delle situazioni in cui non porteresti la reflex

controlla qui è il centro assistenza nikon di monaco che ripara le macchine e le rivende con 1 anno di garanzia,per meno di 200€ puoi portarti a casa una mirrorless :D

Grazie mille sembra interessante darò un'occhiata anche qui, e grazie a tutti  :D