Jump to content

Recommended Posts

Guest

Torniamo al normale paesaggio: tre settimane fa sono stato a trovare un amico in un paesino qui vicino, e questa foto è tra i risultati. Putroppo in comitiva si fotografa male, e infatti nonostante la vicinanza non siamo riusciti a visitare quel lago da vicino... ma ci tornerò.

Il comune è quello di San Biagio Saracinisco (FR), il lago che si vede in foto è il lago Selva (o "di Cardito", dal nome della località in cui si trova).

La foto è fatta da Collelungo, un monte famoso per il memoriale dedicato ai caduti della seconda guerra mondiale (la linea Gustav passava proprio in quel punto).

Dopo le chiacchiere, ecco la foto:

16364810056_8802d00f97_z.jpg
Imbrunire / Dusk by Abulafia82, on Flickr

Pentax K-5 + Pentax DA 18-55 WR @ 40mm, a mano libera.

Exif: AV, f/5,6, 1/60, 320 ISO.

PP: tutto in LR. Solite cose.

Guest

Mi piace, anche se secondo me il b/n non le tende giustizia. Ci sono troppi toni scuri che appiattiscono lo scatto.

Ce l'ho anche a colori, ma l'intenzione con questa era far notare solo il lago (e la striscetta di neve sul monte).

Come al solito poi ricordo che il mio monitor sembra essere sempre più luminoso dei vostri, in questo caso io non ho alcun punto nero o non leggibile (e l'istogramma conferma).

Però hai ragione, lo scatto è abbastanza piatto, ma anche la scena lo era, non posso inventare chiaroscuri dove non ci sono :D

Direi che siamo tornati all'Abu di sempre :) . Un po' pesantina per i miei gusti ma per il resto io ho ben poco da criticare :P

L'ho sviluppata "pesante" proprio perché mi ricordava Mordor :P

Ciao, la composizione a me piace. Per quanto riguarda i toni ti dirò mi attrae l'argento, anche se la vegetazione (predominante) perde molto di visibilità.

Un saluto

Volendo ho la versione "solo lago" ;)

16204556029_0d6e989475_z.jpg

Lago Selva di Cardito by Abulafia82, on Flickr

Poco contrasto tonale, anche se personalmente apprezzo le foto tendenti allo scuro.

Grande composizione, mi pare che ci sia un pizzico di maschera di contrasto di troppo.

Probabilmente hai ragione su tutta la linea, ma la foto non era abbastanza nitida per i miei gusti e ho spinto un po'...

Purtroppo non mi colpisce come fanno di solito le tue foto. Troppo "confusa", probabilmente anche a causa del bw molto scuro che con una vegetazione così fitta ne riduce la leggibilità

Concordo, a me dà fastidio soprattutto il primo piano.

Purtroppo si stava facendo buio ed eravamo rimasti un po' troppo in alto e quindi c'è stata un po' di fretta nello scattare e nel comporre.

In più un amico s'era offerto di portarsi dietro il mio cavalletto, ma mentre lui ancora saliva... io già scendevo e mi sono scordato di riprendermelo.

Però la scena mi piaceva troppo per evitare di scattare :D

Bella Bella Bella....!!! non se è un impressione mia, ma mi sembra che ultimamente tu stia calcando un po' meno la mano specialmente nei B/N, e per quanto mi riguarda è una cifra stilistica che io approvo in pieno!

Sul bianco e nero di paesaggio sto calcando parecchio, sì: ogni tanto ho delle fissazioni nuove, ed ora sembra che sia l'ora del bianco e nero... nero. ;)