Jump to content
fluid

Alzate gli Iso senza paura:)

Recommended Posts

Premetto che ovviamente ognuno deve fare i conti con la propria attrezzatura, ma questo topic vale sicuramente per tutti i possessori di Nikon D7100/D7000  e Pentax K5, non so dire come lavorino le Dx top di gamma di Canon.

Ho deciso di fare questo post dopo una discussione con un amico possessore di D7000 che era quasi terrorizzato all'idea di superare i 1500iso, i test e la vox populi raccontano di disastri inenarrabili quando si alzano gli iso sopra quella soglia.
Io stesso per anni  sono stato terrorizzato dagli iso elevati e quindi capivo la sua paura che penso sia condivisa da molti..e allora tra ieri e oggi ho fatto appositamente qualche scatto a iso piuttosto alti proprio per mostrare al mio amico che si può fare, basta avere qualche malizia e una o due attenzioni in più durante la post produzione..
Sviluppate le foto ho deciso di avere un confronto anche con voi, magari quello che per me va bene è inaccettabile per altri..io parto dal presupposto che non devo pubblicare sul National Geograpich e che in fondo tra non fare una foto o farla mossa sia molto meglio una foto rumorosa all'origine e magari impasta a fine sviluppo.
Posto 4 esempi due in casa, dove la mia gatta si è prestata a farmi da modella e due foto praticamente identiche fatte nel bosco...ho scelto di fare degli scatti apposta mettendo assieme tutte quelle due o tre cose che so utili per migliorare le foto scattate a iso elevati e mostrarle al mio socio.
Ovviamente se volete posso postare anche uno zip con dei jpg a dimensioni maggiori, avevo preparato dei 20x30 ma pesavano davvero troppo per esse postati e se interessa posso dirvi come ho tentato di ottimizzare gli scatti..
Chiaramente sarei molto contento di confrontarmi con tutti voi possessori di DX su come ottimizzare gli scatti ad iso elevati, confrontando scatti e tecniche per ottenere il massimo

f2.5, 3500iso, 50mm, 1/125sec
16368483477_5a2a61c8f8_o.jpgf2,5-3500iso-50mm-1_125 by andreafluid, on Flickr

Questa è in bianco e nero perché mi scocciava eliminare una doppia dominante, e si l'orecchio è tagliato:)
f2.2, 5000iso, 1/60sec

16528400106_72aedb0c52_o.jpgf2,2-5000iso-50mm-1_60 by andreafluid, on Flickr

f8, 2500iso, 20 mm, 1/100sec
16553295242_4e4a60f6c4_o.jpgf8-2500iso-20mm-1_100 by andreafluid, on Flickr

f8, 3200iso, 20mm, 1/60sec
16366725478_172027c865_o.jpgf8-3200iso-20mm-1_60 by andreafluid, on Flickr

Guarda non è la questione di comperare altrimenti è solo l'ennesimo post su FF/DX la D7100 va benone così com'è, la questione  che vorrei toccare è quella di ottimizzare quello che si ha e di aver coraggio nel usare gli iso elevati, c'è veramente tanta gente che perde degli scatti perché è intrinsecamente convinta che sopra tot iso sia tutto da buttare, spessismo per restare sotto una soglia psicologica vedo sottoesporre, lo facevo anche io, poi il risultato è che appena aumenti l'esposizione in post crei un mostro e ti convinci ancora di più di no poter scattare a iso elevati.
Poi oltre tutto molte volte i parametri usati sono quelli che può utilizzare chi seleziona le foto per il microstock e non l'utilizzo reale che si farà dello scatto, ovvero una medio o piccola stampa d tenere come ricordo:)
Comunque queste sono le versioni 20x30
https://mega.co.nz/#!xt1lXKTL!3f9mPzOdbeNWIQ7GwnZNFkN_y6o2igKMXcYqcnkKB2w

io su d5300 non mi spingo oltre i 3200 perchè diventa tutto troppo impastato,in determinate condizioni,in altre si può ancora salvare lo scatto

questa è 8000iso

15500027522_17d6497041.jpgfinestra sul cortile by Bloody Titus, on Flickr

Il bello del rumore è che quando si stampa,molto spesso sparisce :D

Passato da aps-c a FF per tipologia di scatto principalmente in poca luce e soggetti in rapido movimento ho imparato pian piano a fregarmene degli ISO sui quali puoi sempre intervenire poi. Una foto mossa la butti e basta anche se fatta a 1000 ISO quindi....si vada pur di ISO a cuor leggero. ;-)

Una cosa che secondo me va assolutamente provata è quando si è già a iso elevati, alzarli ulteriormente per sovraesporre la foto (ovviamente se c'è margine per sovraesporre coi tempi o i diaframmi anche meglio) io personalmente ho fatto prove in cui il file era più interessante e lavorabile scattando a 5000iso sovrapposto che a 3200 iso con l'esposizione corretta..ovviamente va provato e dipende molto dalla qualità del raw

Io ho una pentax k30 e devo dire che fino a 3200 iso ottengo file, che una volta postprodotti, ritengo decisamente accettabili in quasi tutte le circostanze. Utilizzo molto spesso la modalità iso automatici limitata a 800/1600/3200 (a seconda delle condizioni di luce) fregandomene dell'iso che imposta la macchina. Mi è capitato anche di impostare limite automatico a 6400, tipo al circo, perché altrimenti le foto neanche le facevo... E devo dire che qualche scatto ė anche venuto bene. E dei molti venuti male credo che sia nel 95% dei casi colpa mia che son scarso!

Meglio un po' di rumore che niente foto.

Io lavoro quasi esclusivamente in lightroom anche sul rumore, e seguendo i tutorial di Alberto devo dire che ottengo risultati che spesso mi soddisfano pur non essendo certo un dragovampiro della pp.

Buona luce!

Guest

Esporre bene e non avere mosso e micromosso è prioritario su tutto: ben vengano 1600, 3200, 6400 e pure 51200ISO se la fotocamera li supporta.

Non c'è alcun motivo per trattenersi, esporre male e recuperare in post è sempre peggio che alzare gli iso in fase di scatto.

la D7000, come le varie pentax k5 o le nex5, gestisce bene il rumore fino a 6400iso, oltre... mah.

Tra l'altro, se poi mandi in stampa, fino al 20x30 il rumore di fatto non lo campioni.

penso che se necessiti con regolarità dei 6400iso punti giustamente ad altro..poi altra cosa il problema è che si stampa veramente poco e quindi molti non hanno un ritorno reale e si limitano alla versione su schermo magari vista al 100%, il peggio che ci possa essere:)

Tengo molto a questa cosa, perché so quante foto ho buttato per la paura degli iso e vedo questo errore ripetersi in moltissime persone che sono spaventate..io stesso praticamente venni terrorizzato da un amico "esperto" con le pippe sul fatto che il rumore digitale era il male:)

non credere...

il sensore da 16MP sony che montano la d7000, le k5 e le nex5 è il miglior sensore che ho visto in giro in termini di gestione del rumore rispetto alla risoluzione.

Nel mondo APS-C è un punto di riferimento, sotto quell'aspetto, e nel mondo 35mm non c'è molto altro con cui confrontarlo.

Se vuoi allenarti su come piallare il rumore senza rovinare le foto, posso prestarti la k7... :D

Guest

Io ho stampato anche i 25.600 iso (massimo 20x30) e sinceramente, dai risultati, non vedo alcun problema ad impostarli ancora.

E i 6400 iso bene esposti e con la giusta postproduzione non sono "stampabili", sono ottimi (ed infatti ho gli ISO auto impostati a 12.800, e probabilmente li porterò a 25.600 a breve).

Anche io sono dell'idea che gli iso si possono alzare fino a che si ha voglia... ma bisogna sempre tener presente i limiti della propria attrezzatura.

Con la x-e1 si può tranquillamente salire a iso6400, come dimostra questa foto fatta e post prodotta al volo, senza applicare alcuna riduzione rumore.

16568651666_fd721a106b_b.jpgiso6400 by matteoz.7, on Flickr

ingrandimento 1:1

16593455051_4e7216b262_o.jpgiso64001.1 by matteoz.7, on Flickr

mentre con la D5000 ottenevo gli stessi risultati a iso800...

Penso che ci sia un limite oltre il quale la foto è inguardabile, e meglio non superarlo. Piuttosto alzare i tempi e appoggiare la macchina su una superficie o meglio su cavalletto, se lo si ha dietro.

Per esempio, parlando della D5000, il limite era iso1000 per i miei gusti, mentre sulla x-e1 è iso6400, sempre per i miei gusti. Poi se non si sta facendo per lavoro o per scopi speciali, una foto da web penso si possa fare a qualsiasi iso ;)

ps: perchè quando c'è da fare una prova si "usano" sempre i gatti? :P

25600 iso,riduzione del rumore a 50 in LR e contrato in ps,sovraesporre in scatto riduce il rumore della metà,bella scoperta...trasformarla in bw tolgie l'altra metà,e stamparla lo toglie tutto...quindi gli iso alti sono un problema solo per chi guarda le foto sul pc... usando ottica fissa aumenta la qualità,questo scatto fatto con il 18-55 che è la peggior ottica mai fatta!

hula.jpg

Per curiosità farò qualche prova con la mia d90.. Sono uno di quelli che a sentir dire alza gli Iso ha già l'ansia

Guarda avendola avuta purtroppo i limit ci sono, io figurati che usavo la tecnica dell'image averagging,,però se scatti sovraesposto vedrai dei gran miglioramenti anche con la D90.

Fotografando con amici, suggerisco anch'io di non avere paura di alzare gli iso.

Purtroppo succede che spesso si alzano gli iso quando la luce è già scarsa e presi dal timore si stà scarsi anche con l'esposizione. Quindi escono fotto esposte male o sottoesposte.

Invece come avete sottolineato, proprio la tecnica dell'esposizione a destra aiuta a contenere il rumore.