Jump to content
Pier

Aporia

Recommended Posts

Molto bella come sempre, forse un pelo troppa aria a dx ma lo hai detto anche tu.

Vorrei chiederti come funzionano le tue foto per lo sfondo usi un pannello? ci sono sempre delle goccioline vaporizzi qualcosa? sono fatte in natura o in studio insomma giusto qualche info.

posso chiederti come mai opti quasi sempre per una compensazione dell'esposizione di -1/3?

Lo fai in fase di scatto o in pp?

Generalmente raccolgo il fiore su cui è posizionato il soggetto e lo inserisco nel plamp, il quale per ovvie ragioni è in ombra. La luce dello sfondo è sempre più alta rispetto a quella sul soggetto, quindi espongo per la prima per non bruciarla e giostro l'esposizione per avere un soggetto sufficientemente leggibile. Infatti molte volte intervengo con un colpetto di riempimento.

La compensazione sempre in fase di scatto.

Vorrei chiederti come funzionano le tue foto per lo sfondo usi un pannello? ci sono sempre delle goccioline vaporizzi qualcosa? sono fatte in natura o in studio insomma giusto qualche info.

Non ho mai usato un pannello, ma sempre sfondi naturali, per lo sfocato il merito è del 180. Ti confesso però che forse potrei pensarci per la prossima stagione, visto che a volte certi sfondi fanno propio pena.

Le gocce sono date dalla rugiada, però ho sempre a portata di mano un nebulizzatore se il soggetto incomincia a non essere collaborativo, basta un colpetto ed hai il tempo per almeno un paio di foto, poi è meglio desistere, tanto quando decide di muoversi...........

Niente foto in studio, ma solo nei prati.

Grazie a tutti per la cortese visita.

Non è crudele nebulizzare la povera farfalla,che è già stressata perché spostata dal suo abitat naturale??

Non voglio far nascere una diatriba dove stenderemmo fiumi di parole restando alla fine sulle propie posizioni, però penso che parlare di stress semplicemente per aver reciso un fiore e questo con annesso il soggetto porlo sul plamp sia un po' esagerato. La stessa cosa allora la si può asserire quando pur non toccando il posatoio giri intorno alla farfalla con la tua fotocamera. 

Non voglio far nascere una diatriba dove stenderemmo fiumi di parole restando alla fine sulle propie posizioni, però penso che parlare di stress semplicemente per aver reciso un fiore e questo con annesso il soggetto porlo sul plamp sia un po' esagerato. La stessa cosa allora la si può asserire quando pur non toccando il posatoio giri intorno alla farfalla con la tua fotocamera. 

Io non voglio fare assolutamente polemica,me lo sono solamente chiesto. :)

Poco tempo fa ho sentito una conferenza di Stefano Mancuso(neuro biologo vegetale)che parlava della sensibilità/consapevolezza delle piante,e ripensando a quella serata mi son fatta questa domanda.Punto!!

Comunque bellissimo scatto!!

f 18  1/50  Iso 200  comp. esp. -1/3  ob. 180  scatto rem.  cavall.

Un errore che ancora non ho corretto. Scegliere una ripresa orizzontale per poi a casa ritenere più opportuna una in verticale. Nell'incertezza perchè non eseguirle entrambe? :(

Versione HR

attachicon.gif_MG_3485.jpg

Sbaglia il mio mio occhio o vedo un po' di riduzione del rumore/luminanza (visibile specie sul fiore)? Se sì, è perchè hai aumentato ulteriormente la nitidezza in post?

complimenti per lo scatto anche se sarei stato curiosissimo anche io di vederne una versione verticale!

Sbaglia il mio mio occhio o vedo un po' di riduzione del rumore/luminanza (visibile specie sul fiore)? Se sì, è perchè hai aumentato ulteriormente la nitidezza in post

Forse sbaglio, ma credo che il rumore di luminanza venga creato da un valore alto di sensibilità dove per ottenere un certo valore di luminosità le informazioni registrate vengono amplificate, conseguentemente a parità di segnale amplificato il rumore aumenterà manifestandosi con la presenza della granulosità sull'immagine. Il sensore della 5D KII può tranquillamente lavorare a sensibilità più elevate senza risentirne.

Per la nitidezza in pp, i valori sono molto bassi a tal punto che non vanno a creare artefatti, se così fosse si manifesterebbero su una buona parte dell'immagine specie sui bordi. Fattore 100/150 ed un raggio pari a 0,2/0,3 sono i valori che normalmente uso per lo sharpen. 

Forse sbaglio, ma credo che il rumore di luminanza venga creato da un valore alto di sensibilità dove per ottenere un certo valore di luminosità le informazioni registrate vengono amplificate, conseguentemente a parità di segnale amplificato il rumore aumenterà manifestandosi con la presenza della granulosità sull'immagine. Il sensore della 5D KII può tranquillamente lavorare a sensibilità più elevate senza risentirne.

Per la nitidezza in pp, i valori sono molto bassi a tal punto che non vanno a creare artefatti, se così fosse si manifesterebbero su una buona parte dell'immagine specie sui bordi. Fattore 100/150 ed un raggio pari a 0,2/0,3 sono i valori che normalmente uso per lo sharpen. 

Provo a spiegarmi meglio:

non vedo rumore nell'immagine ma sul fiore avverto quel tipico effetto di "colla" che solitamente è un effetto collaterale (scusate il gioco di parole) della luminanza il quale tende a far perdere microdettaglio.

Solitamente, se si tira su la nitidezza in post, è inevitabile che assieme ad essa si alzi un po' il rumore (anche se si scatta a ISO100).

Per questo mi chiedevo se si era alzata ulteriormente la nitidezza in fase di post e, venendo fuori del rumore in seguito a questa operazione, si era ricorso all'uso della luminanza.

spero di essere stato più chiaro

Perdonami, faccio molta fatica a capirti. Ti sembra abbia calcato la mano con la nitidezza e poi abbia agito in post per eliminare eventuali artefatti? Credo se così fosse avresti dovuto notarlo su tutta l'immagine mentre invece a me non sembra, a meno che non tu non pensa l'abbia fatto selettivamente con una maschera. Ma non trovo senso farlo sul fiore, eventualmente dovrei solo migliorare il soggetto, quindi lavorare sulla farfalla e non sul fiore.

Se poi alla fine ti riferisci all'uso in camera RAW del cursore di Luminanza, anche in questo caso lo si dovrebbe vedere su tutta l'immagine e non solo sul posatoio.

Alla fine non saprei ancora cosa dirti probabilmente non ho la tua preparazione nell'uso di PS per osservare questi particolari.

Perdonami, faccio molta fatica a capirti. Ti sembra abbia calcato la mano con la nitidezza e poi abbia agito in post per eliminare eventuali artefatti? Credo se così fosse avresti dovuto notarlo su tutta l'immagine mentre invece a me non sembra, a meno che non tu non pensa l'abbia fatto selettivamente con una maschera. Ma non trovo senso farlo sul fiore, eventualmente dovrei solo migliorare il soggetto, quindi lavorare sulla farfalla e non sul fiore.

Se poi alla fine ti riferisci all'uso in camera RAW del cursore di Luminanza, anche in questo caso lo si dovrebbe vedere su tutta l'immagine e non solo sul posatoio.

Alla fine non saprei ancora cosa dirti probabilmente non ho la tua preparazione nell'uso di PS per osservare questi particolari.

Ti chiedo scusa, pensavo di essere stato più chiaro... in ogni caso, al di là delle mie percezioni che, come ho dichiarato da subito, sono soggettive e protrebbero essere del tutto fallaci, la domanda ridotta all'osso sarebbe: hai aumentato ulteriormente la nitidezza in post cercando poi di attenuarne poi il rumore generato? tutto qui.

(lo vedo sul posatoio, in basso al centro in maniera più evidente ma anche un pochino qui e lì su soggetto. ma, ancora, potrebbero essere mie percezioni del tutto falsate e la foto rimane comunque bellissima)

Non so cosa dirti, personalmente non noto quanto affermi colpa probabilmente della mia poca esperienza, avevo sempre creduto che l'aumento del rumore aumentando la nitidezza avvenisse su tutta l'immagine e non a macchia di leopardo, ma probabilmente sbagliavo. Per quanto concerne i valori di nitidezza li ho elencati sopra, eventualmente con tali valori puoi far delle prove su tuoi scatti e constatare se sono elevati o meno. Fino ad oggi non me ne ero reso conto. 

I valori indicati per la nitidezza sono, all'atto pratico, praticamente impercettibili, non scherziamo!

Ma infatti l'aumento della nitidezza era solo una possibile concausa di quello che avevo osservato: fondamentalmente volevo solo sapere se era stata usata la luminanza perchè avevo visto (ripeto, lo vedo io ma forse mi sbaglio!) il tipico effetto collaterale della luminanza che tende a far perdere contrasto e dettaglio.

Di qui la domanda sull'eventuale aumento di nitidezza e conseguente recupero del rumore generato attraverso la luminanza. Ma se la luminanza non è stata usata allora viene a cadere il mio quesito anche riguardo la nitidezza.