Jump to content

Recommended Posts

Guest

Ultimo capitolo del fine settimana a San Biagio Saracinisco (FR) di ormai un mese fa, ed ennesimo capitolo della mia lotta contro il cielo stellato.

E' da Marzo 2013 che vado inseguendo una serata limpida per dedicarmi a startrail, Via Lattea e stelle, ed è da Marzo 2013 che il meteo vince sempre la sua partita contro di me.

Anche questa volta siamo partiti per fotografare le stelle e in giornata pregustavamo già gli scatti notturni osservando il cielo terso e senza mezza nube; ovviamente dal tramonto in poi si è addensato in cielo ogni tipo di nuvola conosciuta...

Ho comunque provato a fare qualche scatto, sia a stelle fisse, sia con lunghe esposizioni per valorizzare quantomeno le nuvole mosse dal vento. Nessuna possibilità di startrail completi, sarebbero stati coperti totalmente dalle nuvole.

In questa foto l'idea era quella di creare una "pioggia" di stelline, ed in qualche modo è riuscita. Eccovi la foto.

16249413629_7e6e3a972e_z.jpg
Pioggia di stelle / Rain of stars by Abulafia82, on Flickr

Pentax K-5 + Samyang 14/2.8 su cavalletto, con telecomando.
Exif: M, f/2,8, 233s (3m:53s), 1000iso.
Un po' di Lightpainting sul primo piano con una torcia led.

In PP: tutta su LR. Oltre le solite cose, filtri radiali per bilanciare esposizione e colori

Guest

sempre suggestivi questi scatti non c'e' niente da fare....il taglio scelto è veramente azzeccato. Vorrei provare un giorno anche io perchè ho letto che le ottiche fisse luminose come il Samyang sono parecchio indicate. Mi potresti spiegare come hai calcolato il giusto tempo di esposizione? Ma la torcia Led deve essere di grandi dimensioni?

Guest

sempre suggestivi questi scatti non c'e' niente da fare....il taglio scelto è veramente azzeccato. Vorrei provare un giorno anche io perchè ho letto che le ottiche fisse luminose come il Samyang sono parecchio indicate. Mi potresti spiegare come hai calcolato il giusto tempo di esposizione? Ma la torcia Led deve essere di grandi dimensioni?

Per il tempo di esposizione basta alzare gli iso (tenendo a TA il diaframma e in AV la fotocamera) fino a che la macchina non segnala 30s come esposizione corretta. Poi basta procedere per raddoppi e dimezzamenti.

Se a 25.600 la fotocamera dà 30s, si torna indietro di un po' di stop fino ad un valore iso "tollerabile": 12.800, 6400, 3200, 1600... e sono 4 stop.

E si raddoppia quindi quattro volte il tempo: 30s di base, 60s, 2m, 4m.

Io non volevo bruciare le luci, quindi invece di esporre 4 minuti a 1600iso (come da calcolo), ho tenuto gli iso poco più bassi per sottoesporre un po' (recuperando poi in pp).

I 7 secondi che mancano per arrivare a 4minuti sono quelli dello scatto ritardato: mi scordo sempre di far partire il countdown sul cellulare non quando premo il pulsante del telecomando, bensì quando finisce il conto alla rovescia dell'alzaspecchio. E quindi mi perdo sempre qualche secondo (ma incide poco e nulla).

La torcia led è una piccola torcia da 3€ comprata in un supermercato, va bene qualsiasi cineseria se il soggetto non è troppo distante (diciamo oltre i 30-50 metri).

Lo scatto è interessante (sono sempre stato affascinato dalle foto con la via lattea in bella vista e spero prima o poi di riuscire a farne una così), ma guardando la volta celeste "mossa" non mi dà il senso di dinamicità, anzi mi da quasi fastidio non vedere tutto perfettamente nitido (sempre secondo il mio gusto personale ovviamente).

Ciao Benedetto.

Guest

Lo scatto è interessante (sono sempre stato affascinato dalle foto con la via lattea in bella vista e spero prima o poi di riuscire a farne una così), ma guardando la volta celeste "mossa" non mi dà il senso di dinamicità, anzi mi da quasi fastidio non vedere tutto perfettamente nitido (sempre secondo il mio gusto personale ovviamente).

Ciao Benedetto.

Basta chiedere. Ecco le stelle fisse:

16428042562_0db8262eec_z.jpg

Nuvole rosa / Pink Clouds by Abulafia82, on Flickr

A parte lo startrail (prima o poi farò la mia prima prova anche io) riuscito o meno, mi piace molto la composizione e la gestione del colore.

L'effetto del movimento delle stelle crea forse un po' di disturbo, però se fissi a lungo i puntini luminosi appaiono i cerchi olimpici (non scherzo) o qualcosa di simile.

Ora li vedo pure io :blink:

Guest

Io, visto che ci provo da due anni, invece gradirei molto che il meteo, Giove Pluvio e Eolo mi lasciassero fare qualche startrail come si deve :D
Appena inizia a fare più caldo avrei intenzione di salire su qualche altura e ambientare qualche valle sotto le scie.

(Mi piacerebbe iniziare dal mio comune, ma arrivare di notte nel punto migliore non è molto agevole... o meglio non è agevole scendere al buio).

Basta chiedere. Ecco le stelle fisse:

16428042562_0db8262eec_z.jpg

Bella!!!!, anzi ottima.  Ma ora mi devi spiegare cosa hai usato per avere il cartello perfettamente nitido, lo sfondo anche con tutte le luci al posto giusto ecc. ecc..

Comunque complimenti..... prima o poi ci riuscirò a farne anch'io una alla volta celeste degna di nota.

Guest

A che ora l'hai scattata?? Un cielo cosi stellato non riesco a trovarlo manco per sogno…..

Circa l'una di notte, a memoria.

Più che l'orario (che deve solo sincerarsi di essere abbastanza lontano da alba e tramonto), conta tantissimo la posizione geografica: non basta stare "un po'" lontano dai centri abitati, bisogna starne il più lontano possibile.

E possibilmente molto in alto.

Qui il posto non era dei migliori, in realtà: le stelle sembrano tante (rispetto ad una città o anche solo ad un comune medio... sono in effetti infinitamente di più), ma posso assicurare che andando in luoghi ancora più isolati con i comuni più lontani si distingue chiaramente ad occhio la Via Lattea, che qui invece era inindividuabile.

Allego a tal proposito una foto che avevo già postato, scattata a Campo Imperatore (L'Aquila, 2200m) quest'estate:

14881424378_41a3b0a76e_z.jpg

Il Firmamento / Heavens by Abulafia82, on Flickr

Queste sono TANTE stelle :D

Circa l'una di notte, a memoria.

Più che l'orario (che deve solo sincerarsi di essere abbastanza lontano da alba e tramonto), conta tantissimo la posizione geografica: non basta stare "un po'" lontano dai centri abitati, bisogna starne il più lontano possibile.

E possibilmente molto in alto.

Qui il posto non era dei migliori, in realtà: le stelle sembrano tante (rispetto ad una città o anche solo ad un comune medio... sono in effetti infinitamente di più), ma posso assicurare che andando in luoghi ancora più isolati con i comuni più lontani si distingue chiaramente ad occhio la Via Lattea, che qui invece era inindividuabile.

Allego a tal proposito una foto che avevo già postato, scattata a Campo Imperatore (L'Aquila, 2200m) quest'estate:

Il Firmamento / Heavens by Abulafia82, on Flickr

Queste sono TANTE stelle :D

Provato in zona Capo Spartivento a Chia niente di niente…. Pochissime stelle. Mi sa che non è proprio periodo perchè la zona per quanto riguarda la via lattea è quella giusta….

Guest

Affascinato. Niente altro da dire.

complimenti per le bellissime foto

Grazie ad entrambi :D

Complimenti per i soggetti che hai scelto. Adoro le foto che raffigurano cielo e stelle, e mi rendo conto che non è per niente facile fare una bella foto in queste condizioni di luce, quindi complimenti soprattutto al fotografo....

Comunque l'ultima è veramente stupenda.