Jump to content

Recommended Posts

Guest

Altero un po' il normale flusso di condivisione, saltando qualche vecchia pubblicazione e passando alle più recenti, legate alla domenica di Carnevale romano passata in compagnia di alcuni altri fotoamatori.
Altrimenti ve le propongo a Pasqua, e non è il caso :D

Metto tutto in street e reportage perché le foto sono fatte per strada, e saranno una serie con caratteristiche simili, viste che sono state scattate tutte nel giro di tre ore.

Vi propongo la prima (essendo quella con meno umanità, è quella che mi piace di più :P ), ribattezzata "incredibolla" dalla mia ragazza :D

15946719494_6d30e60ea6_z.jpg
IncrediBolla / IncrediBubble by Abulafia82, on Flickr

Pentax K-5 + Pentax F 1,7x AF Adapter + Tair 11A 135/2.8, a mano libera.
L'equivalente è un 230mm f/4.5 su aps-c.
Exif: M, f/2.8, 1/800, 200iso.

In PP: enorme crop (di sicuro più dell'80) e ritaglio 6x7. Solite cose con contrasto, chiarezza, ombre/luci. Due filtri radiali: uno per esaltare i colori e la leggibilità della bolla, uno per rendere lo sfondo meno invadente.
Esportazione in .tiff e interpolazione su GIMP per riportare l'immagine a 4000px sul lato lungo.
Esportazione in .jpg e lieve maschera di contrasto.

Guest

Scusa la mia ignoranza,ma questo formato non trovo in LR..

Va personalizzato o si può paragonare con un altro formato?

Va personalizzato, è un formato analogico medioformato, precisamente quello di questa fotocamera qui:

Pentax_6%C3%977_MU.JPG

Guest

Mitico!!!! Ce l'hai tu?

Appena mi si presenta un occasione voglio provare questo formato..

No, magari: è l'unico corpo macchina che mi farebbe tornare all'analogico; non dico volentieri, ma almeno sopportandolo :D

Ma per ora costa troppo.

Guest

Ottimo scatto, non si potrebbe fare di meglio :)

Si poteva, ma un 300/2.8 ancora non me lo regala nessuno :D

Guest

Bella, stando a un tutorial letto non ricordo dove, per le bolle bisognerebbe chiudere leggermente di più, almeno intorno a f 5.6, per avere maggior dettaglio sul riflesso della bolla, che nella tua fotografia mi pare leggermente deficitario.

Se poi hai dovuto croppare così tanto, può darsi anche che si sia persa un po' di qualità nei vari passaggi.

Hai lavorato selettivamente sul contrasto all'interno della bolla?

L'obiettivo era a 2.8, ma con il moltiplicatore si perdono 1 stop e 2/3 di luce circa, quindi ero in effetti a f/4.5 (anche come pdc).

Non ho chiuso di più perché nel girare nel carnevale avevo bisogno di tempi veloci e non volevo alzare troppo gli iso.

Il dettaglio è poco sia per il moltiplicatore, sia per il mega-ritaglio (in pratica ho fatto diventare il 135 come un 1000mm... ed è un 135/2.8 da 100€ :D ).

Sì, ho lavorato diversamente l'interno della bolla dall'esterno.

All'interno ho portato il contrasto a -100, la chiarezza a +50, le luci a -60 e la nitidezza a +50, con un +25 di riduzione rumore per dare un effetto più "liscio" (anche se di rumore non ce n'era da correggere).

Guest

beh...l'idea è ben realizzata e credo sia una delle cose più difficile da fare, specialmente con i tuoi Manual Focus o con un Af adapter...

E grazie :D

Ammetto di essermi alquanto divertito.