Jump to content
darkduke986

Kit per pulizia sensore

Recommended Posts

Ieri scattando foto da f16 in su ho notato, riguardando le foto oggi sul PC, che ho delle vistose macchie di polvere sul sensore. Ho verificato anche oggi scattando a f22 in casa su un muro bianco ed effettivamente è veramente sporco!! però sono abbastanza un "praticone" e stavo pensando di ascuistare un kit per la pulizia, avete dei consigli a riguardo? Io ho visto sia un bastoncino con un cubetto di gel alla fine sia un kit con liquido e spugnette su stick... Oppure sconsigliate proprio ed è meglio rivolgersi a un negozio specializzato?

Secondo me puoi pulire tranquillamente il sensore da solo. È un oggettino delicato, si, ma meno di quanto si senta mediamente dire in giro.

Compra un kit, guardati dei tutorial su youtube e vai sereno. Io, che ho una manualità piuttosto ridotta, lo faccio e non ho mai scassato niente...

Ieri scattando foto da f16 in su ho notato, riguardando le foto oggi sul PC, che ho delle vistose macchie di polvere sul sensore. Ho verificato anche oggi scattando a f22 in casa su un muro bianco ed effettivamente è veramente sporco!! però sono abbastanza un "praticone" e stavo pensando di ascuistare un kit per la pulizia, avete dei consigli a riguardo? Io ho visto sia un bastoncino con un cubetto di gel alla fine sia un kit con liquido e spugnette su stick... Oppure sconsigliate proprio ed è meglio rivolgersi a un negozio specializzato?

Se proprio sei deciso a fare da solo... direi bastoncino con cubetto di gel adesivo, tamponando sul sensore senza mai strofinare.

Sent by mobile

Stesso problema, comprato per pochi euro una pompetta della harma su Amazon, 3 spompettate e tutto risolto.

Prima di toccare il sensore proverei in questo modo :)

Guest

Guardate che davanti al sensore c'è un filtri IR bello spesso, è lì che si deposita la polvere.
Si dice "pulire il sensore", ma in realtà il sensore è ben protetto sotto vari strati di filtri (c'è anche l'anti-moiré, su quasi tutti i modelli tranne i più recenti).

Per rovinarlo bisogna picchettarci sopra di violenza con qualcosa di più duro del vetro ottico.

Questo si usa tranquillamente senza rompere nulla.

Grazie Abulafia, in effetti immaginavo che il sensore fosse protetto in qualche modo... Ieri ho fatto ancora qualche prova ed effettivamente da f16 iniziano a vedersi le macchioline mentre a f22 sono veramente insistenti! Penso che prenderò il kit che mi hai indicato!