Jump to content
TABATA29

Viaggio thailandia scelta obiettivi

Recommended Posts

Buonasera, per il prossimo viaggio, lungo un mesetto, sto scegliendo gli obiettivi da portare.

Nikon D3100. preferenze: paesaggi, ritratti,reportage. livello base. per ora ho solo il classico 18/55.

Pensavo ad un fisso, un 35 mm dx f/1.8 che sulla mia reflex diventa un 50 circa.

ed ero indeciso sul grandangolo,un tokina AT-S 11-16 f/2.8 PRO Dx II che se non sbaglio sulla mia è un 16-24 circa.

Chiedo aiuto a voi più esperti. Grazie

si hai ragione, però ci saranno obiettivi piu adatti a certe situazioni che ad altre. Visto i costi, ed essendo il mio primo corredo, non vorrei complicarmi troppo la vita, poi lo stile lo troverò... spero..

gli obiettivi che hai tirato fuori intendevi Dx quindi considerando il rapporto 1.5 giusto? se è cosi... pensavo di fare ottimi ritratti già con il 35 mm, tu invece ti sei portato ad un 50 o ad un 85 ( quindi ad un 75 e ad un 120 circa)...

Grazie Doctorow. Una curiosità, come mai per i paesaggi mi consigliate un fisso (14 mm) invece che un grandangolo come quello che ho scritto ? (11-16 tokina)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Grazie mille. Allora affronteró il mio viaggio con questi due fissi consigliati da voi. 35 mm 1.8 nikon e il 14mm samyang. Oltretutto mi arriva a breve la D7000, non vedo l'ora di iniziare a fare pratica con la nuova reflex e questi due fissi. Grazie a tutti per i consigli.

Buon viaggio, attendiamo un bel reportage!

Ciao Doctorow, scusami una curiosità, sto per acquistare il 14 mm della samyang che mi avete consigliato, ho visto che ha la messa a fuoco manuale, è cosi semplice come dici?

Grazie

Buon viaggio, attendiamo un bel reportage!

Aggiungo una cosa, in alternativa ho visto il 16 mm sempre della samyang f/2.0 ED ma non trovo molte recensioni. costa un pelo di più e sembra più luminoso. Oltre la luminosità cambano le sigle che in questa marca non conosco. (Ora faccio una ricerca a riguardo) 

14 mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical

16 mm f/2.0 ED

Grazie ancora

Guest

Ciao Doctorow, scusami una curiosità, sto per acquistare il 14 mm della samyang che mi avete consigliato, ho visto che ha la messa a fuoco manuale, è cosi semplice come dici?

Grazie

Aggiungo una cosa, in alternativa ho visto il 16 mm sempre della samyang f/2.0 ED ma non trovo molte recensioni. costa un pelo di più e sembra più luminoso. Oltre la luminosità cambano le sigle che in questa marca non conosco. (Ora faccio una ricerca a riguardo) 

14 mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical

16 mm f/2.0 ED

Grazie ancora

La messa a fuoco manuale su un grandangolo è estremamente facile, è più difficile fare una foto sfocata che una a fuoco :)

Spesso mi scordo di mettere a fuoco, e mi ritrovo comunque foto perfette.

Il 16mm è un obiettivo ottimo almeno quanto il 14: più luminoso, ma con meno grandangolo (2mm a quelle focali sono molti, l'angolo di campo è molto diverso).

Dovessi sceglierne uno solo, avendo i fondi, prenderei il 16/2 che è più versatile in quanto meno grandagolare (ma lo abbinerei ad un Samuyang 10/2.8...).

Per le sigle:

IF sta per internal focus, cioè la lunghezza del barilotto non varia a diverse distanze di messa a fuoco, ma rimane la stessa.

ED indica i vetri a basta dispersione, che sono lenti migliori di quelle convenzionali.

ASPHERICAL indica la presenza di almeno una lente asferica, sempre con una resa migliore delle lenti non tali.

UMC non me lo ricordo :D

Grazie mille per la risposta. Come ottica versatile avrei il 35 mm. che sulla mia è un cinquantino. quindi pensavo di prendere un bel grandangolo, a questo punto anche con la messa a fuoco manuale. Mi sembra di capire che tra tutte mi consiglieresti il 10mm o sbaglio? mentre per completare il mio corredo sono indeciso tra il 50 mm 1.4 nikon e l 85 mm 1.8. ma con il 50 ho paura di trovarmi con un ottima troppo vicina al 35. dovrei provarli ma... non ho la possibilità quindi i vostri consigli sono fondamentali per me. Dimenticavo, ho una D7000. Grazie mille per le sigle e lo completo io.... UMC Sistema di rivestimento anti - riflesso

Guest

Dipende quel che ci vuoi fare: nel dubbio di come usarlo, io consiglio sempre il meno spinto, quindi il 16/2, e non focali più complesse come il 14 o addirittura il 10.

Se sai come usarle non dovresti aver tanti dubbi, ma visto che sembri averli... prendi l'obiettivo meno impegnativo e più agevole da maneggiare subito ;)
Per usare il 10mm bisogna stare praticamente appiccicati ai soggetti o praticamente "dentro" un paesaggio: ogni tentativo di usarlo "da lontano" (fosse anche da un Belvedere su una valle) equivale a rendere minuscoli tutti gli elementi della foto.
Col 14 il rischio si riduce molto, ma ancora persiste.
Col 16mm dovrebbe essere più facile, e non di poco, comporre. E in più quell'f/2 più aiutare molto a mano libera o in foto notturne (ad esempio quelle ai cieli stellati).

Fra il 35mm e un grandangolo, su aps-c, ci passa il mondo (basta provarlo col 18-55, ricordando che in basso un mm conta più che sul lato tele) ;)

Guest

Grazie mille per i consigli, mi sei stato di grande aiuto. Con il 16 e il 35 cosa vedresti meglio tra il 50 e l 85? ovviamente... dipende dall uso che ne voglio fare

Per me di sicuro l'85.

Quando si fotografava a pellicola, e la scelta degli zoom era limitata per quantità e qualità, si procedeva alla scelta di fissi per "raddoppi".

Quindi ad esempio si poteva avere una tripletta di obiettivi (era la norma, la soluzione più utilizzata) così composta: 20(o 24)-35-85 (più dispendiosa), o un 28-50-100(135), più economica.

Il raddoppio di focale serve ad avere obiettivi molto diversi tra loro, e quindi ad avere voglia di cambiarli.

Se ti porti dietro il 35, il 50 per me diventa in utile: molto meglio l'85 che ti viene comodo per ritratti, street e paesaggio.

La settimana scorsa sono stato a Roma con 18-55 e 85mm, ed ho montato spesso e volentieri solo quest'ultimo.

16-35-85 mi sembrano un'ottima soluzione.

Grazie grazie e grazie.... :-) non ho altre domande. :-) Ovviamente sull'85 la messa a fuoco manuale diventa difficile da padroneggiare, sopratutto per uno alle prime armi come me, quindi niente samyang, mi informerò per il nikon. Mi piace come tripletta, andata!!!!

Io comunque, visto che ce l'hai, ė piccolo, ė leggero ed ė estremamente versatile il 18-55 me lo porterei...

Io non sono molto esperto e trovo che avere uno zoom mi sia d'aiuto. Ovviamente ė solo un opinione.

A gennaio, in montagna, sono caduto sul ghiaccio e ho spaccato il mio 18-55, sigh!! Ora sto scattando prevalentemente con un vecchio Takumar 28mm che fa delle belle foto, ma il 18-55 un pochino mi manca.... Lo ricomprerò di certo.

Guest

Io il 18-55 lo porterei ovunque, se non so cosa andrò a fotografare e in che condizioni: tropicalizzazione, leggerezza, versatilità e qualità decente se usato bene... però i fissi buoni sono un altro mondo, distante anni luce.

Sto per partire per Roma con 14 e 58mm (e l'AF adapter 1,7x), un po' a casaccio. I fissi ti permettono di fare quelle foto che non pensavi di fare ;)
(La settimana scorsa sono andato con 18-55 e 85...).