Jump to content

Recommended Posts

Ciao!

Questa foto devo dire che mi ha dato delle soddisfazioni. una settimana per raccattare il macinacaffè vecchio e i chicchi, oltre che la tazzina :P

Macchina su cavalletto, finestra alle spalle sulla sinistra (cielo nuvoloso), un cuscino bianco dalla parte opposta come riflettore, flash posto a sinistra, con sopra avvolto un cono di cartone nero per indirizzare la luce verso il fumo e retroilluminarlo per renderlo visibile. il flash (yn 565ex) era comandato in slave col lampo della macchina, puntato verso l'alto.

Ci sono voluti un bel po' di tentativi prima di scoprire la più giusta combinazione di tempi-potenza flash per rendere visibile il fumo e non influenzare la luce della scena (e ho dovuto scaldare al microonde molte volte il caffè :P ) ma alla fine ho ottenuto un risultato che, almeno per me, è soddisfacente.

fuji x-e1

18-55 a 40mm

f4

1/15s

iso400

Flash esterno impostato su 1/16 di potenza, se non sbaglio.

In Lightroom piccole correzioni, scaldato, desaturato il fumo che era blu (non so peché), curva ad "s" e abbasso contrasto.

Questa sarebbe una delle 3 foto che proporrei a un concorso fotografico (tema: il cibo)

Grazie ad Alberto per gli articoli sulla food photography!

16581306509_ea2cc22590_o.jpgCaffè by matteoz.7, on Flickr

commenti e critiche ben accette :)

Sinceramente gusto innanzitutto gli scatti che fanno parte del mio modo di fotografare poi passo agli altri, l'introduzione non mi entusiasmava (preferisco panorami immensi e foto notturne) poi ho visto lo scatto......Wow fantastico scatto, a me piace sopratutto il fumo (che penso sia anche difficile da cogliere). Complimenti.

Benedetto

Davvero bravo!

Ti svelo perché il fumo ti usciva blu: bilanciamento del bianco. Probabilmente il tuo bilanciamento era su una temperatura colore più bassa del flash (indicativamente dai 3200k ai 4500k) e il tuo flash, che illuminava il fumo, ha una temperatura colore di 5500k. Teoricamente la luce del flash è naturalmente bianca, ma se il bilanciamento sulla macchina è impostato ad una temperatura colore più bassa allora il bianco diventa azzurro. Capito? :D

Comunque la foto mi piace un sacco, davvero bravo! è un buonissimo still life! l'unico minuscolo neo sono i leggerissimi riflessi di luce che si vedono sulla tazzina, per il resto è ottima!

grazie veramente!

Ti svelo perché il fumo ti usciva blu: bilanciamento del bianco. Probabilmente il tuo bilanciamento era su una temperatura colore più bassa del flash (indicativamente dai 3200k ai 4500k) e il tuo flash, che illuminava il fumo, ha una temperatura colore di 5500k. Teoricamente la luce del flash è naturalmente bianca, ma se il bilanciamento sulla macchina è impostato ad una temperatura colore più bassa allora il bianco diventa azzurro. Capito?  :D

mistero svelato, grazie ;)

Rispondo un po' in ritardo, avevo perso di vista la discussione.

Molto bella, complimenti.

Lo sfocato lo trovo eccessivo ma è gusto personale.

Ti ringrazio! Mi è stato detto anche da altri... Ne terrò conto :)

Mi aggiungo al coro...Davvero bella B)

L'avevo già notata in uno degli articoli di Alberto (credo!? Non lo trovo più :( ) e mi era subito piaciuta, nonostante non sia amante del genere

Grazie! In un articolo di Alberto? Non ne ho proprio idea...

Ciao veramente una bella foto,

dal pc da cui la sto guardando mi sembra ci sia un eccessiva sovraesposizione della tazzina tra manico e cucchiaio ma è un dettaglio di poco conto.

Bella davvero!

Grazie molte anche a te. E grazie per l'appunto :)

Anche io mi aggiungo al coro...ma personalmente non so se riuscirò a fare una foto così bella.....

Anche io non l'avrei mai detto... A forza di provare e riprovare qualcosa di buono esce sempre :)

Non azzardo critiche su un genere in cui non mi sono mai cimentato e non saprei neanche da dove cominciare. Da osservatore il fumo mi piace ma l'avrei fatto un po' più soft, così sembra che ci sia una miccia accesa da qualche parte