Jump to content
MarcoRs

Ponte Principessa Isabella

Recommended Posts

Oggi vi propongo uno scatto preso dall' Album Parco del Valentino (To)  .

Si tratta del Ponte Principessa Isabella, viene iniziato nel 1876 e finito nel 1880. Rimane invariato praticamente in tutto fino ai giorni nostri. Unico cambiamento sono i lampioni, sostituiti agli originali. Sul ponte avvennero alcuni degli eventi più cruenti della lotta fra fascisti, nazisti e partigiani. Eventi di cui vista l'assenza di targhe o lapidi, non si è voluta conservare memoria.

Dati di scatto: f8.0 - 35mm - 1/160 - iso 100

16760861541_2a1b02b36d_c.jpgPonte Isabella by MarcYz184, on Flickr

In pp saturato un pochino, chiarezza, contrasto e corretto le distorsioni dell'obbiettivo.

Guest

Ciao Marco. A me sembra ben realizzata. Lo sfondo non mi piace tanto ma non per colpa tua....ci vedrei bene un bel BN

Grazie Simone, lo sfondo in effetti è quello che mi ha disturbato anche nella versione in bn....difatti non la propongo nemmeno perché non mi piaceva e creava troppo disturbo. Vorrei tornare appena la primavera farà capolino, per togliere quel marrone sbiadito e farlo diventare un bel verde acceso :)

Scusami ma oggi sono diretto :P  Non mi convince molto, specie la composizione. In alto le piante sono appena tagliate, e così poco che da fastidio, bastava alzare un po il tiro per avere più aria in alto e meno acqua in basso..così da bilanciare meglio le porzioni di immagine. Pende un po a sx. Probabilmente anche la luce non ha aiutato, magari scattando più tardi con una luce più calda si sarebbe ravvivata un po la foto.  :(

Ahahah il bello del forum è questo!! In fase di scatto volevo fare come hai detto tu, me veniva fuori una piccola lingua di cielo che non mi piaceva. Allora mi sono focalizzato sul riflesso, senza più guardare gli alberi  :rolleyes:  "tanto erano brutti tutti completi tagliarli un pelo cambia poco" (ragionamento nella mia testa fatto).

Cercherò di migliorare come detto sopra appena farò un altro scatto per questo bel ponte. Grazie dei consigli !!!!

Non ho voluto saturare di più perché così è come lo vedresti con i tuoi occhi. Il ponte è sbiadito di suo!!!! Maschera di contrasto????  :o  tranquillo io non la uso!!!!

Per l'impatto invece cosa intendi? A me ti dirò appena visto mi ha suscitato grande impatto le arcate e i "piloni" su cui si reggono, perché a pensarci bene il fiume po non è proprio piccolo e poco profondo...

Guest

Scusami ma oggi sono diretto :P  Non mi convince molto, specie la composizione. In alto le piante sono appena tagliate, e così poco che da fastidio, bastava alzare un po il tiro per avere più aria in alto e meno acqua in basso..così da bilanciare meglio le porzioni di immagine. Pende un po a sx. Probabilmente anche la luce non ha aiutato, magari scattando più tardi con una luce più calda si sarebbe ravvivata un po la foto.  :(

Io la vedo al contrario: avrei inquadrato più in basso, dando importanza a ponte e soggetto ed evitando lo sfondo, magari mandando la diagonale del ponte nell'angolo alto a sinistra dell'immagine.

In ogni caso, così com'è, in effetti la composizione è un po' carente.