Jump to content
Giuseppe Manco

Sigma 17-50 EX DC OS HSM AF

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Tempo fa avevo posto una domanda su questo forum riguardo alla scelta di due obiettivi di terze parte ed erano Sigma e Tamron 17 - 50mm.

Dopo varie recensioni e leggendo i vostri pareri, particolarmente quello di Fluid riguardo al Tamron, ho deciso per il Sigma.17-50 EX DC OS HSM AF, ultima versione quello con l'anello d'orato.

Strutturalmente è molto robusto, la scorrevolezza dello zoom è un po resistente e gira al contrario rispetto al nikkor in mio possesso e al Tamron 70 - 300 ma non costituisce un problema. Ha il tasto di blocco per lo zoom che si può attivare però solo alle focali 17 e 50mm. 

La qualità del tappo copri obiettivo fa ridere sembra appartenere ad un giocattolo, peccato perchè non rende onore a questo obiettivo. 

I 2.8 si hanno su tutta la lunghezza focale come il suo rivale Tamron e i vantaggi si vedono particolarmente quando si fotografa in interni o in condizioni di luce particolari come mi succede per la  street.

Autofocus preciso e veloce, il motore a ultrasuoni è silenziosissimo come il sistema per la riduzione delle vibrazioni che ho usato solo in interni e di sera con tempi relativamente lunghi.

Il mio modello presenta una buona resistenza al flare quasi superiore al Nikkor, e per adesso non ho notato aberrazioni cromatiche o ghost immage presenti.

Nessun problema di front/back focus almeno sulle foto scattate in pari condizioni sia con il Sigma che con il Nikkor, se avete tecniche particolari per evidenziare questo problema ditemi pure come fare, ve ne sarò grato.

Per quanto riguarda la nitidezza è notevole, almeno paragonandola al Nikkor in dotazione.

A 17 mm è buona anche a TA ma oltre diventa molto più tagliente fino 50 mm sempre a TA e chiudendo un po il diaframma diventa un rasoio su tutte le focali, almeno il mio esemplare.

I colori li trovo  leggermente freddi rispetto al Nikkor ma più luminosi nelle zone in ombra poi si può sempre intervenire in PP.

Ebbi modo di provare il Tammy 17 50 con stabilizzatore di un amico ma non mi convinse molto anzi ad esser sinceri son felice di aver scelto il Sigma nonostante le molte recensioni che lo davano sofferente di non pochi problemi.

Forse erano riscontrate sul modello precedente, quello senza l'anello d'orato sulla lente questo che ho preso ha l'anello d'orato e devo dire che è tutta un'altra musica e non voglio pensare che sia stato solo fortunato. 

Il Sigma l'ho acquistato sul sito www.eglobalcentral.co.it riscontrando un notevole risparmio sia sulla spedizione che sul prezzo.  Spero che questa recensione sia stata utile in caso contrario perdonatemi, sono sempre un dilettante del digitale e ho espresso le mie impressioni. Grazie per l'attenzione e buon scatto a tutti.

Guest

Ottima recensione.
Non ho mai sentito parlare particolarmente male di questo Sigma, e tu confermi la tendenza :)

Ottima recensione.

Non ho mai sentito parlare particolarmente male di questo Sigma, e tu confermi la tendenza :)

Grazie Abu, la tua risposta è per me più che un complimento. 

P.S.

Ho acquistato la d5100 con il 18 105 di kit, sb700, il tammy e uno zinetto fotografico da siti italiani e il materiale era tutto made i Taiwan. Il sigma l'ho preso dalla Cina ed è Made in japan. mettendoci meno tempo, circa 10 giorni, per riceverlo rispetto al materiale preso in Italia. Cose da pazzi.

Guest

Grazie Abu, la tua risposta è per me più che un complimento. 

P.S.

Ho acquistato la d5100 con il 18 105 di kit, sb700, il tammy e uno zinetto fotografico da siti italiani e il materiale era tutto made i Taiwan. Il sigma l'ho preso dalla Cina ed è Made in japan. mettendoci meno tempo, circa 10 giorni, per riceverlo rispetto al materiale preso in Italia. Cose da pazzi.

Non dirlo a me, 3/4 del mio materiale fotografico provengono dalla Cina, dalla Russia o dalla Corea...

Io ho avuto questo obiettivo tra il 2011 ed il 2012, ed è davvero impressionante per quanto è risolvente, soprattutto da 24 a 50mm.

a 17 non mi ha impressionato, ma faccio il confronto con il 12-24 pentax-tokina che è un'altra lama di rasoio.

Il vero lato debole, il motivo per cui l'ho dato via, è che non mi "trovo" nelle focali coperte dai vari 18-55/16-50/17-50 ecc , perché o sono troppo "lungo", o sono troppo "corto".

Però devo ammettere che in interno il sigma era davvero un ottimo tuttofare.

Noto solo ora che non ho molte foto "pubbliche" (ovvero senza ragazzini di vario grado di parentela) scattate con questa lente, e la cosa si spiega facilmente con il fatto che all'esterno o vado di 12-24 o metto su uno zoom un po' più lungo...

Ciao Giuseppe, anche io avevo un po di problemi di luminosità negli interni e con la lente kit che avevo (18.105 Nikkor) le cose si facevano molto impegnative. Ma oltre ciò, ho anche visto che nelle mie uscite per street photografy, la lunghezza focale più utilizzata era dai 18 ai 50 raramente oltre. Desideravo prendere una lente qualitativamente migliore rispetto al zoom kit e dopo un bel po di informazioni e ponderazioni anche dal lato economico, ho deciso per quest'ultima. Ovviamente si sceglie secondo le proprie esigenze fotografiche ma da quando seguo queste pagine ho imparato che più escursione ha uno zoom più si riduce la qualità dell'immagine. L'ho capito utilizzando il 18-105 che tra molti della nikkor credo sia uno dei migliori, fino a 60, 70 mm va bene ma oltre i dettagli diventano un sogno irragiungìbile come il Tamron 70-300 VC. da 70 a 200 è una lama di Toledo ma oltre va a farsi benedire. 

Ho anche io il sigma da qualche mese, aggiungo che un altra cosa che mi ha piacevolmente impressionato è la gamma dinamica che secondo me risulta bella ampia, purtroppo ancora non l'ho spremuto al massimo solo qualche scatto qua e la.. ma prometto di fare qualche bel paragone (anche se a suo svantaggio) con il 35 1.8 e con il 50 1.8 

intanto uno scattino praticamente senza pp

19907324992_787a5a70dd_h.jpgVerso il futuro by Andrea Tomasso, su Flickr

Ho anche io il sigma da qualche mese, aggiungo che un altra cosa che mi ha piacevolmente impressionato è la gamma dinamica che secondo me risulta bella ampia, purtroppo ancora non l'ho spremuto al massimo solo qualche scatto qua e la.. ma prometto di fare qualche bel paragone (anche se a suo svantaggio) con il 35 1.8 e con il 50 1.8 

intanto uno scattino praticamente senza pp

19907324992_787a5a70dd_h.jpgVerso il futuro by Andrea Tomasso, su Flickr

Ciao Tommy, bellissima foto. vedrai che l'obiettivo in questione non ti deluderà affatto, oramai è rimasto fisso sulla mia Nikon D5100, anzi aggiungo una nota; ho acquistato la D7100, approfittando del calo prezzi per l'uscita della D7200, e ho testato il Sigma anche sulla D7100. Credo ci siano problemi di comunicazione con il softwer macchina, ma approfondirò meglio e poi pubblicherò le mie impressioni.

nessuno ha avuto problemi di aberrazione cromatica? Ho fatto alcuni scatti nel bosco, praticamente i rami contro il cielo sono raddoppiati da una fastidiosissima striscia blu cobalto. Spero sia un caso, appena ho l'occasione faccio un confronto col Canon del kit...

nessuno ha avuto problemi di aberrazione cromatica? Ho fatto alcuni scatti nel bosco, praticamente i rami contro il cielo sono raddoppiati da una fastidiosissima striscia blu cobalto. Spero sia un caso, appena ho l'occasione faccio un confronto col Canon del kit...

io per il momento non ne ho notate e ti assicuro che lo sto mettendo alla prova..

perchè non posti qualche foto?

21698206995_9e6ae472c3_k.jpgdsc_0226 by Andrea Tomasso, su Flickr

ecco un esempio:

q6FgGvy.jpg

nessuna PP, solo export in jpg, praticamente è uguale al CR2.

Exif:

A= f2,8

T= 1/13s

ISO= 100

focale= 17mm

modo: Av; AWB

Tutte le foto di questo tipo presentano aberrazione, ne ho anche di peggiori, tutte con le stesse impostazioni di macchina, ovviamente cambiano i tempi. Spero sia solo un caso comunque, appena possibile, torno nel bosco e porto anche il 18-55 kit così da poter confrontare gli scatti.

ma non ti preoccupare troppo,con lightroom le rimuovi facile facile :D pure io appena presi il 35mm mi preoccupai,ora non ci do più peso,se guardi in molti scatti di professinisti ci sono ma le noti finche non le cerchi...

17943653752_b7aedd7e6e_c.jpgA love between sky and sky... New York by Big Mico, su Flickr

non è mia è tra i miei preferiti di flickr,è stupenda! vatti a vedere le aberrazioni ;)

ecco un esempio:

q6FgGvy.jpg

nessuna PP, solo export in jpg, praticamente è uguale al CR2.

Exif:

A= f2,8

T= 1/13s

ISO= 100

focale= 17mm

modo: Av; AWB

Tutte le foto di questo tipo presentano aberrazione, ne ho anche di peggiori, tutte con le stesse impostazioni di macchina, ovviamente cambiano i tempi. Spero sia solo un caso comunque, appena possibile, torno nel bosco e porto anche il 18-55 kit così da poter confrontare gli scatti.

molto strano ma ti escono solo con le lunghe esposizioni?

che macchinetta hai?

farò qualche prova con le tu stesse impostazioni appena posso..

molto strano ma ti escono solo con le lunghe esposizioni?

che macchinetta hai?

farò qualche prova con le tu stesse impostazioni appena posso..

no Tommy, ne ho una a 1/320 ed è come quella che ho postato. Sono tutti scatti a f2,8 con tempi e focali diverse fatti con la Canon 600d. L'aberrazione compare solo in quelle fatte nel bosco, le altre di paesaggi o architettura sono perfette.

@ Bloodytitus: lo so che si rimuove facilmente ed è vero che, nell'immagine che hai postato, non la vedi se non la cerchi... altrettanto però non si può dire della mia :(

Guest

A me sembra un comportamento assolutamente normale per uno zoom economico luminoso usato a tutta apertura su una scena con un contrasto luminoso altissimo.
Ho obiettivi che fanno addirittura di peggio :D

strano, il sigma su canon non lo danno "problematico" in termini di aberrazione cromatica longitudinale (bokeh fringing)...

sia photozone che lenstip anzi lo danno "buono" in termini di aberrazioni.

Soffre un po' di coma a tutta apertura, a 17mm, nelle zone periferiche.

In casi "estermi" come questo nel bosco, potrebbe essere un problema. Però mi chiedo quale lente non avrebbe dato aberrazione in quelle condizioni...

confermo le mie impressioni iniziali è veramente un ottima lente della quale apprezzo particolarmente l'apertura la gamma dinamica e il suo comportamento con luce estrema, contro sicuramente il peso non indifferente specie se aggiungo anche il flash, lo sfocato mi piace è molto morbido e certamente non è paragonabile alla nitidezza di un fisso (50mm o 35mm) 

l'ho usato in vacanza e devo ammettere che si comporta molto molto bene.

22887764194_b46ce2d821_k.jpgJardim do Infante Dom Henrique - Porto by Andrea Tomasso, su Flickr

23220272910_489b216f43_k.jpgChiesa Di Carmo - Porto by Andrea Tomasso, su Flickr