Jump to content

Recommended Posts

Ciao ragazzi, oggi vi voglio sottoporre uno scatto fatto venerdì notte dal ponte Umberto Primo di Torino. (per chi volesse vedere il ponte eccolo)

Detto questo eccovi lo scatto:

Dati: f16 - 4sec - 35mm - iso200 

16975117955_a074a8fd81_c.jpgLuci lungo il Po by MarcYz184, on Flickr

In pp ho contrastato e clonato alcuni punti luminosi della città che davano noia. Io cercavo proprio questo effetto di nero, scattavo solo nella notte e mi sentivo così :)

A voi i giudizi.

Guest

Ciao Marco. La scena è bella e ben composta. Perchè f/16? mi sembra ci sia perdita di nitidezza progressiva dovuta alla diffrazione. Qui, seconde me, bastava chiudere a f/8 - 11 per avere tutto nitido.

Hai pienamente ragione, ma ho fatto questa scelta perché volevo le luci dei lampioni così. Non mi sembrava di avere molto più dettaglio con aperture diverse. Considera anche che qualcosa ho perso in pp sicuramente perché sono un principiante  :)

Se la volevi così, allora va benissimo.

Per quanto mi riguarda, mi pare manchi qualcosa, non c'è niente su cui si concentri lo sguardo.

L'atmosfera che hai suggerito impone comunque un bianco e nero!

Questa volta non farò il bn perché perdere quel poco colore delle luci lo rende troppo piatto.

Sicuramente manca qualcosa se riesco finito di sviluppare il resto del set proverò a seguire il tuo consiglio di darci un tocco più pieno allo scatto.

OOOOHHHH YES!

Grazie fede :)

Io avrei optato una soluzione diversa sarei andato ancora avanti sul ponte quasi a cercare una diagonale per dare ancor maggiore profondità e provèrei come ti hanno suggerito a chiudere tra f 8-11, se ti piace la luce a stella ed ha il 55-200 ti consiglio di provare con quest'ultimo per esperienza fatta. Il nero in pp puoi sempre ricavarlo utilizzando i filtri radiali e il pennello.

Io avrei optato una soluzione diversa sarei andato ancora avanti sul ponte quasi a cercare una diagonale per dare ancor maggiore profondità e provèrei come ti hanno suggerito a chiudere tra f 8-11, se ti piace la luce a stella ed ha il 55-200 ti consiglio di provare con quest'ultimo per esperienza fatta. Il nero in pp puoi sempre ricavarlo utilizzando i filtri radiali e il pennello.

Interessante il tuo punto di ripresa che mi hai proposto ci proverò ancora e cambiando obbiettivo. Questo è stato fatto un anno fa, e come dicevi tu f16 è stato un bell'errore e il nero in pp ora so come ricavarlo ;)

Grazie dei consigli Sal.

Vista in piccolo non mi piaceva tanto, però una volta aperta in grande....tutta un'altra cosa!

Quante stelline !!!!  :wub:

Prima o poi devo fare una foto simile :D

Personalmente però tenterei di cambiare il colore delle luci in basso, quel verdognolo proprio non MI piace (sia chiaro il MI) ed abbasserei la chiarezza sull'acqua..i riflessi li vedo un po' troppo carichi di PP

Vista in piccolo non mi piaceva tanto, però una volta aperta in grande....tutta un'altra cosa!

Quante stelline !!!!  :wub:

Prima o poi devo fare una foto simile :D

Personalmente però tenterei di cambiare il colore delle luci in basso, quel verdognolo proprio non MI piace (sia chiaro il MI) ed abbasserei la chiarezza sull'acqua..i riflessi li vedo un po' troppo carichi di PP

Come detto prima è stata scattata tempo fa e non ero in grado di fare grandi cosa in pp... (non che ora sia migliorato molto ahah!!!!)

Proverò sicuramente a ripetere lo scatto :)