Jump to content

Recommended Posts

Guest

Altro tentativo di street (ho passato un mese in giro per ospedali di Roma, e quindi non avevo molta altra scelta di genere...), questa volta più apprezzato su Flickr.
Come più volte ho affermato, non amo affatto far foto ai barboni ed in generale alle persone svantaggiate, anche e soprattutto se non d'accordo e non capaci di intendere e volere pienamente.
A livello umano lo ritengo poco apprezzabile, ed a livello estetico l'impatto mi interessa poco e nulla, anzi un po' mi dà fastidio.

Però la scena che si è presentata in questa foto mi è piaciuta subito, anche perché l'ho trovata ironica e non deprimente, anche a causa del contesto: il marciapiede inquadrato è quello di Via Tiburtina a Roma, appena più in là dell'appartamento dove vive la mia ragazza; ogni giorno che passo di là c'è questo vagabondo (piuttosto stanziale, invero...) che urla gioioso e allarga le braccia ogni volta che gli passa qualcuno vicino, tanto che la sua presenza è diventata un tormentone per molti.

Stranamente però quel giorno non c'era... ma c'era tutto il contorno; la cosa mi è sembrata divertente, ed ho scattato. Ed eccovi la foto:

16081081914_8d8c4a3a00_z.jpg
Torno subito / Be Right Back by Abulafia82, on Flickr

Pentax K-5 + Pentax DA 18-55 AL WR @ 55mm, a mano libera.
Exif: Av, f/5,6, 1/100, 320 iso.

In PP: tutta in LR. Lieve crop per rifilare la diagonale (cercata durante lo scatto), conversione in bianco e nero, contrasto e chiarezza, lavoro sulle tinte, un paio di filtri radiali per esaltare il centro della scena rispetto al resto, un po' di vignettatura sempre per concentrare l'attenzione.
Esportazione in .jpg e lieve maschera di contrasto.

Guest

Non l'avevi già postato poco tempo fa??

Sì?

Non mi pare... forse l'hai vista su Flickr.

O forse mi sto rimbambendo :D

Molto particolare. Mi piacciono molto le immagini in cui si intuisce la presenza umana senza che compaia esplicitamente.

Buona anche la composizione, con la diagonale che taglia a metà il fotogramma.

Sent by mobile

Come foto di street credo possa tranquillamente essere essere segnalata a MadEly come la più bella della settimana.

Tre semplici oggetti, uno scorcio di un marciapiede, e una storia che ciascuno di noi può immaginare.

Guest

in genere non mi piacciono le foto ai clochard ma questa è una diversa ed interessante interpretazione

Sì?

Non mi pare... forse l'hai vista su Flickr.

O forse mi sto rimbambendo :D

Sicuramente sono io che mi sto rimbambendo  :D l'ho visto su Flickr,e lo ho anche commentato..Uno scatto straordinario!!

Sì questa mi piace proprio, perché "parla" e quindi mi costringe a pensare (che è quello che cerco nella street ph.). Proprio un bel lavoro.