Jump to content
domenicobene

Sezione di "critica foto" per scelta di diverse versioni di una fotografia

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

come ben sappiamo, nella sezione "critica foto" è prevista per regolamento la possibilità di inserire una sola foto. A volte però capita di elaborare in post produzione due versioni della stessa immagine (tipo bianco e nero e a colori), oppure di avere ripreso la stessa scena con esposizioni o composizioni leggermente diverse.

Penso quindi che potrebbe essere utile avere una sottosezione di "critica foto" in cui inserire due o più versioni della stessa fotografia per chiedere un parere agli altri utenti del forum su quale sia la più riuscita, anche senza entrare troppo nel merito come nelle normali sezioni.

Dite che è un problema?

Guest

E' più semplice continuare come abbiamo sempre fatto: presenta la foto che TU ritieni essere uscita meglio e poi, nel corso delle chiacchiere, posta anche l'altra versione (che sia uno sviluppo diverso, un taglio diverso, o proprio una foto diversa in qualche modo confrontabile alla prima).

Io invece concordo con Domenico, o meglio non per la sottosezione ma il concedere almeno 2 foto per Topic..anche in sviluppa questo raw vengono postate 2 versioni se non più della stessa immagine.
Anzi personalmente visto anche il limite di un topic giornaliero, permetterei di postare 4 o 5 foto...io per esempio scatto quasi sempre due o tre tipi di foto e non trovo utile chiedere un pare o postare, magari venisse fuori il capolavoro potrei anche farlo per la gioia di mostrarla.
Mentre mi capita di fare cose nuove o che non faccio regolarmente, tipo quando mi chiedono dei ritratti o qualche scatto durante dei concerti..ecco li per me avrebbe senso postare 4 o 5 foto per dare l'idea complessiva di quello che ho fatto e ricevere dei consigli in merito..postare la foto migliore, magari uscita per caso ha poco senso.
Per fare qualcosa del genere oggi dovrei impiegare tutta la settimana, o disseminare il topic aperto di foto creando solo confusione..e anche linkare la gallery di flikr ha poco senso perché già ora la maggior parte di chi guarda le foto postate non va nemmeno ad aprire l'anteprima per vedere la foto a dimensioni maggiori, basta vedere come molte volte non si noti il micromosso che nella versione compressa quasi sparisce ma nella versione su flikr è evidente.

Magari è un problema solo mio, ma secondo me sarebbe interessante se Alberto aprisse un sondaggio per vedere cosa ne pensano tutti gli utenti..alla fine dei conti se le foto sono hostate su siti esterni per il forum non è un problema, e si offrirebbe una servizio diverso dalla gran parte dei forum fotografici in circolazione.

Io invece concordo con Domenico, o meglio non per la sottosezione ma il concedere almeno 2 foto per Topic..anche in sviluppa questo raw vengono postate 2 versioni se non più della stessa immagine.

Anzi personalmente visto anche il limite di un topic giornaliero, permetterei di postare 4 o 5 foto...io per esempio scatto quasi sempre due o tre tipi di foto e non trovo utile chiedere un pare o postare, magari venisse fuori il capolavoro potrei anche farlo per la gioia di mostrarla.

Mentre mi capita di fare cose nuove o che non faccio regolarmente, tipo quando mi chiedono dei ritratti o qualche scatto durante dei concerti..ecco li per me avrebbe senso postare 4 o 5 foto per dare l'idea complessiva di quello che ho fatto e ricevere dei consigli in merito..postare la foto migliore, magari uscita per caso ha poco senso.

Per fare qualcosa del genere oggi dovrei impiegare tutta la settimana, o disseminare il topic aperto di foto creando solo confusione..e anche linkare la gallery di flikr ha poco senso perché già ora la maggior parte di chi guarda le foto postate non va nemmeno ad aprire l'anteprima per vedere la foto a dimensioni maggiori, basta vedere come molte volte non si noti il micromosso che nella versione compressa quasi sparisce ma nella versione su flikr è evidente.

Magari è un problema solo mio, ma secondo me sarebbe interessante se Alberto aprisse un sondaggio per vedere cosa ne pensano tutti gli utenti..alla fine dei conti se le foto sono hostate su siti esterni per il forum non è un problema, e si offrirebbe una servizio diverso dalla gran parte dei forum fotografici in circolazione.

+1 +2 +3 +4 !!!

Straquotissimissimissimo!

Ma forse aprire una sezione diversa dove porre la questione .

Postare la migliore per far vedere il "capolavoro" (uscito magari per caso) non ha tantissimo senso. Ci sono già Flikr 500PX ecc. ecc.

Per il problema che qualcuno non apre nemmeno la foto prima di commentare c'è poco da fare...

avete mai visto 2 foto di qualche fotografo in 2 versioni diverse? La foto è vostra e dovete imparare a decidere qual'è la versione che volete mostrare alle persone..

+1

Sul postare la variante in bw o a colori della foto con cui si è aperto il topic sono d'accordo..e già viene fatto, ma più foto diverse creerebbe più confusione che altro. Poi succede già che se nel corso della discussione i commenti chiedano una composizione diversa ecc venga postata una foto diversa o evoluzione della prima, ma si parte sempre dalla discussione di una foto alla volta.

Postare 4 o 5 foto simili non ha senso, bisogna imparare a fare autocritica.

Sinceramente non capisco la storia dell'ordine..sarà ben più ordinata una discussione dove le foto da valutare sono tutte visibile nel primo post, rispetto a una che ha le stesse foto sparpagliate lungo tutto il topic?
Sul fatto di fare autocritica o di 4o5 foto simili credo che Andreas tu non abbia capito il senso del mio discorso, visto che invece anche se quoti Blood sei a favore del postare la versione colori/bn.
Se ti chiedono di fotografare un avvenimento che sia un compleanno, una comunione o una gara sportiva non è che poi ti presenti con una singola foto, quella bella?...negli stessi concorsi fotografici spesso è consentito inviare più foto che raccontano lo stesso argomento.
Faccio un esempio semplice, mi chiedono di fare delle foto a un saggio di danza..roba che non ho mai fatto, chiedo di fare qualche foto durante le prove, per farmi  un'idea io e già che ci sono vedere se sul forum ci sono persone hanno esperienza e chiedere guardando 4o 5 scatti dove posso migliorare e cosa ho sbagliato...non è in fondo un modo per rendere più empirico qualcosa che avviene solamente a livello teorico nei topic tipo "Fotografare i matrimoni Help!!"..oppure a questo saggio sono già stato, ho le mie 300 foto che posso ricondurre tranquillamente a 3o4 situazioni standard l'opzione di chiedere un feedback per poi consegnare il lavoro più sereno non mi pare poca cosa..
Si tratterebbe di un opzione in più che non toglierebbe nulla a nessuno,e non va a pesare sulle risorse del forum...dico solo perché non chiedere ufficialmente agli utenti se la cosa interessa o meno?
Se siamo solo in 3o4 interessati se ne fa a meno, se più utenti sono interessati Alberto può cambiare la regola senza che venga sconvolto nulla si tratterebbe di una possibilità in più, d'altronde se con 3000 iscritti questa settimana per esempio si sono aperti meno di 70 topic nella sezione critica, e bene o male quei 70 topic li puoi ricondurre a meno  di 40 persone, qualche idea andrà vagliata, provata e nel caso bocciata per movimentare la sezione "critica" :)

Faccio una proposta concreta dopo aver osservato la strutta del forum..Abbiamo  la sezione "nudo" praticamente inutilizzata, e la sezioni "Viaggi" che fondamentalmente gestita con la regola di 1 foto per Topic non è che un miscuglio di "Paesaggio Naturale" e "Architettura" e altre sezioni già presenti, e va anche a sovrapporsi con "Luoghi fotografici".
Non avrebbe senso prendere "Viaggi" e fonderla con"Luoghi fotografici" in modo da sfruttare uno spazio non solo per ricevere "critiche" ma per raccontare un posto, mostrare dei reportage usando più foto..per capirci sei stato a Bucarest e hai fotografato il Palazzo del Parlamento lo puoi postare in architettura il fatto che sia una foto fatta in viaggio non cambia la natura della foto, mentre se sei stato a Bucarest e vuoi raccontare fotograficamente la città ha senso postare più foto nella sezione "luoghi fotografici"...e togliendo anche "Nudo" si alleggerirebbe la lunga lista di sezioni presenti in "critica" liberando lo spazio per una sezione tipo "Quando una sola foto non basta" dove presentare più versioni di una stessa foto o più foto legate dallo stesso concept per chiedere un parere generale su tutto il lavoro 

Ciao a tutti.

L'esempio della categoria nudo che menzionate può proprio dare una risposta alla domanda iniziale di questo thread. Un paio di persone la volevano, l'ho aperta ed ora è deserta.

Non andrei a discutere sulla validità delle singole categorie già presenti. L'eventuale aggiunta di una nuova categoria non è influenzata dalla fusione o rimozione di categorie esistenti.

La sezione Critica foto serve per proporre in ogni post una propria foto e chiedere la critica su quello scatto. Nel corso della discussione può capitare che l'autore cominci a giocare con la post-produzione e chieda feedback sulle nuove versioni. Ciò è assolutamente normale. Quando invece il primo post contiene molte foto, il risultato certo è la confusione in fase di risposta.

La sezione Sviluppa questo RAW fa storia a sè, perchè è una sfida di post-produzione e ognuno è invitato a condividere le sue versioni della foto.

Se si desidera avere una valutazione della post-produzione di una foto, si possono inserire le varie versioni in un post nella sezione dedicata alla post-produzione. 

Riguardo alla movimentazione del forum, avete ragione, è poca. Purtroppo vedo che forum anche più grandi e anziani hanno partecipazioni paragonabili (in proporzione). Temo sia un problema diffuso e non ho idee geniali su come risolverlo.

Guest

I forum sono morti dalla nascita dei social network, però chi cerca le cose fatte bene va nei forum....

Io sono passato dai newsgroup alle mailing list alle chat ai forum ai social... prima di dare per "morto" qualcosa ci vogliono gli anni ;)

Diciamo morente, è più adatto.

Il forum comunque, col fatto che è statico, pubblico e accessibile, è forse la forma che potrà resistere di più, perché le informazioni rimangono e sono richiamabili tramite motore di ricerca.

Che il mondo dei Forum sia in decadenza è un fatto evidente, io ho imparato da Zero a usare il mac anche grazie ai forum, e quando mi son sentito pronto per aiutare ho cominciato a rispondere..oggi si vede benissimo come molti sfruttino questo tipo di piattaforma per aver una risposta su misura, senza poi degnarsi nemmeno di dare un feedback...
La proposta della sezione multiforum non nasce di certo dall'idea di cambiare questo stato di cose, ma era figlia di una serie di richieste provenienti da vari utenti di avere questa possibilità..poi evidentemente siccome io la ritengo una cosa valida ci ho fatto più caso..mentre Alberto ha i numeri dalla sua e magari ha già potuto constatare che ridurre a un topic giornaliero le foto pubblicabili ha aumentato il numero di interventi nella sezione critica, quindi si va verso la direzione opposta a quella dei post multifoto.
Resta però che per un forum fotografico la sezione cardine è quella dedicata alla critica, perché di recensioni sui materiali, tutorial e compagnia bella è pieno il web..mentre il confronto fotografico è molto più raro, quindi credo che ogni tanto parla re di qualche novità per quella sezione possa solo fare bene:)

Potrebbe essere un'idea, finora nessuno l'ha chiesto però.

Onestamente poco tempo fa è stata richiesta un sezione reportage, in questo topic si chiedeva un forum multifoto.... il portfolio è una richiesta che va a sommarsi a queste due..una sezione senza vincoli strettissimi, perché dubito che molti abbiano un portfolio vero e proprio da mostrare, dove riunire reportage, foto di vacanze, ottenere opinioni su set fotografici e eventualmente la lettura del proprio portfolio..potrebbe tranquillamente essere una soluzione pratica alle richieste arrivate.

Magari prima per valutar il reale interesse, può darsi che sono solo 10 persone a essere interessate, apri un sondaggio.

Ciao a tutti. Con un vergognoso ritardo, ho provato a rifletter su questa richiesta. Purtroppo me l'ero segnata ma era finita "nel dimenticatoio".

Potete votare il sondaggio qui http://www.fotocomefare.com/forum-fotografia/topic/9030-vuoi-una-sezione-portfolioreportageprogetti/