Jump to content
Simona62

come evitare foto mosse in interno

Recommended Posts

Vorrei avere qualche consiglio sulla modalità da usare per fare foto in interno.Ultimamente mi vengono mosse  e sfocate uso una Canon 1100D grazie

Devi stare entro i tempi di sicurezza. E ora mi chiederai, qual'è il tempo di sicurezza? Dipende dalla tua ottica.

Il calcolo generale da fare è che il tuo tempo minimo di scatto deve essere pari alla tua lunghezza focale, perciò se scatti con un 50mm il tuo tempo minimo di scatto sarà di 1/50. Al di sotto di questo tempo c'è il rischio di foto mosse.

Un altro fattore da considerare è il fattore di crop. La tua 1100D non è full frame perciò 50mm non saranno reali ma saranno 50x1,6 (che è appunto il tuo fattore di crop) ovvero 80mm il che significa che con la tua macchina se scatti con un obiettivo 50mm il tuo tempo di sicurezza minimo sarà di 1/80.

A questo fattore c'è da aggiungere anche il tipo di soggetto che scatti. Se stai scattando persone ad un party o ad una serata ecc... puoi permetterti anche tempi non troppo veloci, la maggior parte delle volte le persone saranno in posa o comunque piuttosto statiche. Se devi fotografare persone in movimento (ballo, sport ecc...) invece il discorso è diverso: avrai bisogno di un tempo di scatto più veloce (minimo 1/250 ma anche più, dipende da cosa fotografi).

A questo punto ti scontri con due fattori: il diaframma e la sensibilità ISO. Se hai il diaframma tutto aperto e il tuo tempo di scatto continua ad essere troppo lento allora l'unica soluzione che ti rimane è aumentare la sensibilità ISO.

Spero di essere stata chiara :)

Devi stare entro i tempi di sicurezza. E ora mi chiederai, qual'è il tempo di sicurezza? Dipende dalla tua ottica.

Il calcolo generale da fare è che il tuo tempo minimo di scatto deve essere pari alla tua lunghezza focale, perciò se scatti con un 50mm il tuo tempo minimo di scatto sarà di 1/50. Al di sotto di questo tempo c'è il rischio di foto mosse.

Un altro fattore da considerare è il fattore di crop. La tua 1100D non è full frame perciò 50mm non saranno reali ma saranno 50x1,6 (che è appunto il tuo fattore di crop) ovvero 80mm il che significa che con la tua macchina se scatti con un obiettivo 50mm il tuo tempo di sicurezza minimo sarà di 1/80.

A questo fattore c'è da aggiungere anche il tipo di soggetto che scatti. Se stai scattando persone ad un party o ad una serata ecc... puoi permetterti anche tempi non troppo veloci, la maggior parte delle volte le persone saranno in posa o comunque piuttosto statiche. Se devi fotografare persone in movimento (ballo, sport ecc...) invece il discorso è diverso: avrai bisogno di un tempo di scatto più veloce (minimo 1/250 ma anche più, dipende da cosa fotografi).

A questo punto ti scontri con due fattori: il diaframma e la sensibilità ISO. Se hai il diaframma tutto aperto e il tuo tempo di scatto continua ad essere troppo lento allora l'unica soluzione che ti rimane è aumentare la sensibilità ISO.

Spero di essere stata chiara :)                                    Ti ringrazio per la tua risposta e approfitto per chiedere ulteriori consigli: una mia amica mi ha chiesto di fare le foto al suo matrimonio che si svolgerà civilmente quale obiettivo mi consigli?

a giudicare dalle tue domande sei alle primissime armi...

se metti la macchina in automatico e lasci fare lei otterrai dei buoni risultati

luigi

Scusa ma che senso ha? a questo punto bastava usare una semplice compatta da 100€ comprata al supermercato. Scusa la franchezza ma se una persona decide di comprare una reflex è perché evidentemente ha intenzione di imparare ad usarla! 

E poi, se proprio vogliamo dirla tutta, l'automatico spesso fa cilecca perché la macchina fotografica non è collegata via wireless a tuo cervello per capire che cosa hai in mente di fare  <_<

Spero di essere stata chiara :)                                    Ti ringrazio per la tua risposta e approfitto per chiedere ulteriori consigli: una mia amica mi ha chiesto di fare le foto al suo matrimonio che si svolgerà civilmente quale obiettivo mi consigli?

Il matrimonio è una responsabilità gigantesca, sicura di volertela prendere?

Se c'è un fotografo ufficiale tu saresti una fotografa "amica" allora è un conto, altrimenti io fossi nella tua amica consiglierei vivissimamente un professionista. Le foto ai matrimoni sono cosa molto delicata non solo dal punto di vista tecnico (le condizioni di luce sono variabili e spesso difficili, bisogna essere pronti a modificare nel modo corretto le impostazioni della macchina fotografica e, soprattutto, bisogna sapere esattamente cosa si sta facendo), ma anche dal punto di vista dell'attrezzatura. La maggior parte delle foto saranno in ambienti chiusi e magari con una luce non sufficientemente forte da permettere l'utilizzo di obiettivi "standard" (quelli da kit per interderci) senza una grossa perdita di qualità.

Mi spiego meglio:

per un matrimonio è necessario avere degli obiettivi luminosi o, in mancanza di questi, una macchina fotografica che sopporti bene il rumore ad alte sensibilità ISO.

Se scatti con un obiettivo con massima apertura a f4 (che già è buono) per avere dei tempi di sicurezza di cui parlavamo prima, dovrai necessariamente alzare gli ISO. La tua macchina già a 1600 ISO lascia un po' a desiderare. Non è colpa tua, è che la tua macchina è una "entry level" e perciò limitata.

Quello che posso consigliarti è di munirti di un obiettivo luminoso, come minimo f2.8. L'ideale assoluto sarebbe usare ottiche fisse, il 35mm f1.8 sopra tutti, ma saresti limitata dal punto di vista focale.

su canon non esiste il 35mm 1,8(è una chicca nikon) ma c'è il 24mm 2,8!ma l'ideale a un matrimonio sarebbe il sigma 17-50 2,8! ma sopratutto a un matrimonio serve tanta esperienza e ottimi corpi che supportino gli iso alti...

su canon non esiste il 35mm 1,8(è una chicca nikon) ma c'è il 24mm 2,8!ma l'ideale a un matrimonio sarebbe il sigma 17-50 2,8! ma sopratutto a un matrimonio serve tanta esperienza e ottimi corpi che supportino gli iso alti...

Ecco perché sono nikonista fino al midollo! ma come si fa a non avere un 35?!?!  :blink: