Jump to content
Guest

Roma dorme ancora

Recommended Posts

Guest

Altra alzataccia di questa mattina per riprendere il classicone per eccellenza. Avevo letto che avevano tolto le impalcature da quel lato ma niente da fare....vediamo più avanti

Post con Capture One per tutte le regolazioni e ripassatina su Lightroom per togliere rumore sul cielo (in questo LR è un pochino superiore). Giro su PS per clonare i resti dell'incivilità umana sul prato e correzione della distorsione del Samyang su PtLens.

f/11 - iso 100 - 5 sec - 14mm

17160069976_19ef48ef42_c.jpgRoma dorme ancora-.jpg by Simone Arati, on Flickr

Già stellinata su Flickr, la trovo bellissima.

Un piccolissimo dubbio sul cielo che mi pare un po' troppo saturo, ma potrebbe benissimo essere la luce del momento.

Da premiare anche lo stoicismo: bravo Simone!  ;)

Devo imparare a tenerlo in bolla 'sto benedetto Samyang: a me vengono fuori solo mostruosità prospettiche!  :(

Guest

Grazie mille Ross.....il momento del cielo nuvoloso all'alba è quasi come l'ora blu dopo il tramonto. Cerco di non saturare mai (max + 1 +2 ) ma quando alla base c'e' un colore così vivace si enfatizza di più rispetto ad altre situazioni...ma questa mattina era veramente uno spettacolo (dura pochissimo - il sole comincia ad alzarsi velocemente) Per mettere in bolla la macchina mi sono comprato una livella da mettere sulla slitta del flash....costa 2 soldi e te la consiglio perchè fa bene quello che deve fare (ti mando il link in un msg privato)

Scrivo senza leggere i commenti sopra quindi scusatemi se mi ripeterò, molto molto bella, bilanciata e sopratutto la via di fuga offerta dalla ringhiera mi piace tantissimo.. Credo sia stata scattata nella blue hour quindi un altro punto in più per la fatica di essere stato lì a quell'ora

Io non ho stellinato questa ma un altra ... ma sono davvero belle tutte.

Mi hai fatto venire in mente il viaggio a Roma :) quando ho soggiornato a un passo dal Colosseo.

Complimenti Simone!!!!!!!!

Guest

Grazie a tutti 

Nitidezza impressionante, colori eccellenti e grande composizione. 

Bravo!

P.S. Prima o poi un'alzataccia romana voglio farla anche io.

Grazie a tutti  :) .....se qualcuno vuole organizzare per farla in compagnia fatemi un fischio...da soli è rilassante ma insieme è più stimolante  ;)

Guest

Grazie a tutti 

Grazie a tutti  :) .....se qualcuno vuole organizzare per farla in compagnia fatemi un fischio...da soli è rilassante ma insieme è più stimolante  ;)

Stavo per contattarti per domenica prossima ma... è saltata.

(Approfitto per dire che Lunedì 27 dalle 14:00 in poi andrò a vedere il Fowa Tour a Roma, distributore ufficiale di Nikon, Pentax, Samyang, Zeiss, Panasonic e altri marchi fotografici. Se qualcuno avesse tempo e voglia... mi trova là che provo la 645Z che mai mi potrò permettere :D ).

Tornando alla foto: l'atmosfera mattutina è perfetta, la scena è un classico, l'unica cosa che mi convince poco è un vago alone attorno al Colosseo, ma si nota solo cercandolo (e probabilmente in stampa non si vedrebbe).

Grazie a tutti 

Fossi più vicino...