Jump to content
IlMoro

Difendiamo gli ulivi del Salento

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi,

Oggi vorrei presentarvi il mio primo progetto fotografico che si occuperà di sensibilizzare e raccontare quello che sta accadendo in questi giorni nel nostro Salento.

Forse qualcuno di voi sa già di cosa sto parlando ma racconterò in breve. La "Xylella Fastidiosa" ha colpito i nostri Ulivi che come potete sapere in Puglia e nel Salento è una risorsa importantissima sia per l'economia territoriale e sia per il turismo e la storia che raccontano. 
Questa malattia per molti è curabile ma c'è stata un'ordinanza che obbliga l'eradicazione degli ulivi.

Questo perchè? Perchè dietro ci sono grossi interessi politici ed economici da parte delle grosse aziende multinazionali.

I Salentini stanno combattendo creando dei punti di raccolta vicino agli ulivi dov'è prevista l'eradicazione dormendo anche la notte! 

Gli ulivi hanno raccontato la storia di questo territorio, non permettiamo che vengano tagliati!

Per maggiori informazioni potete documentarvi facilmente tu internet, è anche presente un servizio fatto dalle Iene.

Ora passiamo alle foto, la foto che vi presente è un ritratto a un anziano lottatore che trascorre tutta la sua giornata vicino ai propri Ulivi!

Un vero eroe Salentino. Mi ha detto : "E' tutta una questione di mafia e di politica"!

p.s : è il mio primo ritratto siate buoni  :P

p.p.s : non sono solito usare la firma però queste foto andranno su Facebook per una pagina e non vogliono che vengano rubate.

https://www.flickr.com/photos/113440589@N08/17012028909/in/album-72157651592986107/

ecco a voi tutto l'album, per ora ci sono poche foto però ne saranno aggiunte altre.

https://www.flickr.com/photos/113440589@N08/sets/72157651592986107/#

Il tuo racconto mi ha commosso!!! Una terribile realtà….Bellissimo questo tuo intervento.

Anche qui in Toscana c'è il problema,ma non sono molto aggiornata,chiederò a mio figlio che lavora in agricoltura,e stravede per gli olivi.

Veniamo alla foto…non mi trasmette il problema di qui hai parlato,secondo me ci vuole una foto con Gino e l'olivo senza macchina o altro,non dico che deve abbracciarlo,ma almeno starlo vicino,magari con la faccia incavolata come in un altro foto che ho visto nell'album… :) ..

Il tuo racconto mi ha commosso!!! Una terribile realtà….Bellissimo questo tuo intervento.

Anche qui in Toscana c'è il problema,ma non sono molto aggiornata,chiederò a mio figlio che lavora in agricoltura,e stravede per gli olivi.

Veniamo alla foto…non mi trasmette il problema di qui hai parlato,secondo me ci vuole una foto con Gino e l'olivo senza macchina o altro,non dico che deve abbracciarlo,ma almeno starlo vicino,magari con la faccia incavolata come in un altro foto che ho visto nell'album… :) ..

Hai ragione, il grande Gino però è con le stampelle non volevo chiedergli di spostarsi. Comunque è vero che non racconta il problema ma per me è rappresentativa, un uomo di 90 anni che sta tutto il giorno vicino ai suoi ulivi per impedirne l'abbattimento.

Grazie per le tue belle parole!

io non vedo nè la foto nè l'album, Flickr vuole la registrazione...

Strano, aspetta che ti linko dropbox

Foto :https://www.dropbox.com/s/qkelakr6iwnl0g7/DSC_0037.jpg?dl=0

Album :https://www.dropbox.com/sh/2n9j6cyem4la7rv/AAClJVpoYMm67m--sF9JPSrca?dl=0

Nell'album dropbox ci sono foto di più rispetto a quello Flickr dove ho preso le più belle.

Sono d'accordo con Harma, il problema che hai portato è grande e sinceramente è una pugnalata al cuore anche per me che non sono pugliese, ma purtroppo dalla foto il messaggio non arriva. Ho visto che hai una foto con lo striscione, ecco che Gino in quel contesto avrebbe fatto tutt'altra scena

Sono d'accordo con Harma, il problema che hai portato è grande e sinceramente è una pugnalata al cuore anche per me che non sono pugliese, ma purtroppo dalla foto il messaggio non arriva. Ho visto che hai una foto con lo striscione, ecco che Gino in quel contesto avrebbe fatto tutt'altra scena

Per quanto riguarda la foto di Gino avete ragione, ma comunque quel signore sta lontano dallo striscione e sta sempre seduto li vicino perché ha le stampelle.

delle altre foto che ne dici?