Jump to content

Recommended Posts

Guest

Una foto scattata in occasione dell'ultimo Romics, anche se non prettamente attinente la manifestazione.
Direi che non necessita di molte spiegazioni, cosa ho trovato interessante si dovrebbe notare abbastanza banalmente :D

Eccovi la foto:

17242639131_35f28bcd12_z.jpg

Oltre la realtà / Beyond the reality by Abulafia82, on Flickr

Pentax K-5 + Pentax DA 18-55 AL WR @ 18mm, a mano libera.
Exif: Av, f/6.3, 1/160, 100iso

In PP: tutto su LR. Raddrizzamento con upright, conversione, contrasto, chiarezza, curve e poco altro. Un paio di filtri radiali selettivi per schiarire le ombre e per scurire la parte non specchiata.
Simulazione del filtro rosso.

Guest

Forse senza presenza umana sarebbe stata ancora più di impatto ma è ben realizzata con un'ottima conversione.  Disturba un pochino la diagonale in alto a sinistra che non segue le altre linee (ma è poca cosa).

A "me mi" piace.

Scartiamo subito il discorso "tecnico", nulla di ridire, mi piace la tua ricerca della simmetria nei riflessi. In questo senso forse ha ragione simone, ci manca il simmetrico della diagonale in alto a sinistra, ma anche per me, pochissima cosa.

Un riflesso?!?!?  :lol:  :lol:  :lol:

Ottima! Mi piace un sacco questo genere

Per fare il puntiglioso..più che osservazioni ti faccio delle domande

Anche se c'è continuità tra riflesso e realtà sullo sfondo, hai valutato di chiudere sul filo dx col riflesso?

Abbassare un po il pdr per avere la linea della facciata nell'angolo in basso a sx?

Nulla da dire sulla composizione, sempre studiata e millimetrica: mi piace molto l'allineamento di sfondo e riflesso.

Le figure umane compresse nella "scatola di vetro" a sinistra danno un tocco in più rendendo l'atmosfera quasi claustrofobica nonostante tutto lo spazio aperto che si intuisce.

Ottima la conversione b/n.

Guest

Un riflesso?!?!?  :lol:  :lol:  :lol:

Ottima! Mi piace un sacco questo genere

Per fare il puntiglioso..più che osservazioni ti faccio delle domande

Anche se c'è continuità tra riflesso e realtà sullo sfondo, hai valutato di chiudere sul filo dx col riflesso?

Abbassare un po il pdr per avere la linea della facciata nell'angolo in basso a sx?

Fatta in 100 modi diversi, ma in tutti gli altri scatti ci sono finiti elementi (umani) di disturbo: in pratica c'era gente che mi passava davanti (e ci credo, con 200.000 persone per la fiera...). :D

Comunque abbassandomi tagliavo anche il cielo, che mi piaceva particolarmente nel riflesso: l'ideale sarebbe stata una panoramica di qualche foto, ma c'era troppa gente in movimento anche solo per provarci.

Molto bella! Però sono indeciso se preferire l'altra, quella in orizzontale da cui credo provenga il crop. E' un bel match!! Complimenti!

No, non è un crop, sono due (tre, ce n'è anche una a colori) foto diverse: magari il 18-55 ottenesse dei crop così definiti :D

Per gli altri: la diagonale a sinistra in effetti è stata passabile di clonatura a lungo, poi ha vinto la pigrizia ;)

Grazie a tutti per l'interesse, i commenti e il passaggio.

Chiudere solo col riflesso non è male (ci ho provato), ma si perdeva l'idea che volevo dare (la vita nel riflesso, il vuoto nella parte reale).