Jump to content
MarcoD

Adobe presenta Lightroom 6

Recommended Posts

In questi giorni Adobe ha presentato e messo in vendita la versione 6 d Lightroom per sistemi operativi Windows e OS X. Ho appreso che la versione 6 porterà molte novità.

Quelle che ritengo più importanti sono:

Migliore controllo dei filtri. E' possibile controllare con maggiore precisione le parti dell'immagine interessate dal filtro graduato o radiale. Con il pennello è ora possibile modificare la maschera del filtro, aggiungendo o rimuovendo gli effetti filtro in qualunque punto.

Immagini HDR.

Immagini panoramiche

Lightroom 6 può essere acquistata separatamente, senza necessità di sottoscrivere una delle tariffe del pacchetto Adobe CC, al prezzo di 132,98 euro per la versione completa e di 75,64 euro per l'aggiornamento.

http://www.adobe.com/it/products/photoshop-lightroom.html

Qualcuno ha già avuto al possibilità di testarlo, cosa ne pensa?

Guest

Di testarlo no, ma è da ieri che guardo video su Youtube: la funzione dei pennelli sui filtri è un toccasana utilissimo, hanno fatto più che bene ad inserirla.

La funzione panoramica mi sembra ben sviluppata, ma non ancora ai livelli di Microsoft ICE o Hugin, che sono entrambi gratuiti.
Ma spero di sbagliarmi.
La funzione HDR mi sembra al di sotto, molto, degli standard di altri programmi a pagamento.

Se prima o poi Adobe riuscisse a ben implementare queste due ultime funzioni (assieme magari ad un sistema di clonatura più avanzato) ridurebbe quasi a zero l'uso di Photoshop in fotografia... e quindi temo non lo farà mai. Ma non si può mai sapere.

Sto provando la versione gratuita.

Devo dire che  la funzione HDR a me invece piace molto.

Su LR si parte dai file RAW e si ottiene un DNG.

Alcune prove già fatte mi danno un risultato ottimo per naturalezza , rumore che non aumenta per nulla anzi. 

Il file che si ottiene ,come ho già scritto ,è un DNG che incorpora tutta la gamma dinamica dele foto scelte e che si lavora come un RAW.

Altra cosa e che si possono usare solo le immagini sovra-sotto e non occorre l'immagine centrale ,per cui con due foto si ottiene il risultato.

Appena possibile proverò anche la funzione per creazione di panorami. 

Sto provando anch'io la versione 30gg.

Mi sembra interessante.

In questa prima parte mi stafo focalizzando sul test delle performance. Adobe, abilitando l'uso della GPU, promette un miglioramento di circa 10 volte in medi sul'utilizzo.

Devo dire che ad una prima impressione con i file della D800e, mi sembra performante. Mi riservo di provarlo per bene.

Ho intenzione di scaricare la versione 6 di prova ed installarla. Ditemi, io ho già sul mio pc la versione 5,7, istallando al versione di prova la 5,7 che fine e i dati di quest'ultima restano integri?

Ho intenzione di scaricare la versione 6 di prova ed installarla. Ditemi, io ho già sul mio pc la versione 5,7, istallando al versione di prova la 5,7 che fine e i dati di quest'ultima restano integri?

Anche io ho la versione 5.7 e installando la 6 non intacca la precedente. Per il catalogo crea, partendo dal precedente, una nuova versione con lo stesso nome e l'aggiunta di '-2'.

Chiaramente il nuovo catalogo non è compatibile con l'applicazione 5.7

Personalmente trovo che le migliorie siano tutte veramente ottime...HDR e Panoramiche con software specifici possono probabilmente dare risultati migliori, ma la praticità di non dover esportare nulla per poi ritrovarsi con un file RAW nel caso degli HDR un super file raw non è da poco.
In più tutto gira dignitosamente anche sul mio vecchio Mac, aiuterà la scheda video che ora viene sfruttata per aver più potenza di calcolo..ma come sempre Adobe quando si tratta di Mac fa le cose più che per bene.
Per il resto ottima la possibilità di trattare come maschera i filtri radiali..altre grosse novità non ne ho viste, mi pare che tutti gli altri comandi facciano bene a male le solite cose, riduzione del rumore compreso.
Quindi oltre funzioni di gestione dei file che non ho visto mi pare che i due extra veramente interessanti siano Panoramiche e HDR...personalmente in entrambi i casi c'è un grande risparmio di tempo anche nei riguardi di Photoshop che portava più tempo solo nell'importare i file da unire... ed è un risparmio anche di risorse visto che non è necessario esportare TIF o JPG per farli elaborare a programmi di terze parti..un HDR da 5 foto richiede 5 TIFF più o meno da 100MB 5 file che volendo hanno solo una funzione temporanea, ora come risultato ho direttamente un file raw che pesa 100MB..i toni automatici sono già buoni e naturali, ma il vero plus è lavorare in lightroom su un Raw con tutti quei dati disponibili.
Secondo m sarà la fine di tutti quei HDR con aloni grossi un dito, flgli dell'uso di preset  a volte imbarazzanti che si trovano nei vari programmi, o della poca pratica..i risultati con lightroom sono molto naturali.
Per la panoramiche i controlli son pochi, ho montato sia panoramiche in orizzontale che in verticale, i risultati sono stati più che discreti, a volte chiaramente è stato necessario corregger in seconda fase la distorsioni.

La mia conclusione è che se si è molto abili nell'utilizzare programmi come Hugin o Photomatix, o quanto meno si hanno risultati validi forse può non valere la pena comperare la nuova versione di lightroom, quando meno può aspettare..per chi invece vuole avete tutto a portata di mano in un solo programma LR6 diventa la manna dal cielo:)

Lo sto provando, è più veloce del precedente ma a parte quello il resto non mi entusiasma moltissimo, o almeno parlando per me le panoramiche le uso pochissimo e l'hdr praticamente mai.

Per le panoramiche è troppo lento ma non so se questa cosa dipende dalla potenza del computer o se lo fa anche a voi.

Il risultato finale non è dei migliori, con la panoramica che ho fatto con le mie foto del lago Maggiore ci sono dei pezzi in cui si vede nell'acqua del lago lo stacco dell'attaccatura delle foto e in una parte della panoramica c'è una foto più alta di un'altra. 

Penso che sia meglio Photomerge di Photoshop, usando le stesse foto la panoramica me l'ha fatta bene al primo colpo.

Non vado matta per l'hdr però ho provato lo stesso la nuova opzione ma non mi fa la panoramica, mi scrive questo messaggio "impossibile unire le foto, non tutte le foto contengono i metadati necessari per l'unione", non capisco perchè :blink:  

Il riconoscimento volti funziona bene, la sincronizzazione per il cellulare non l'ho provata perchè mi interessa molto.

Appena sarò sommersa da un'altra tonnellata di foto da sistemare potrò confermare o no la velocità :D

Ciao, ovviamente le funzioni hdr/panorama sono molto basilari e con pochi controlli però nelle prove che ho fatto in questi giorni non ho riscontrato nessuno dei tuoi problemi..ho anche cronometrato (calcola che ho un mac vecchio con un semplice dualcore) e l'hdr con 5 immagini richiedeva circa 20 secondi meno usando Photoshop, io ho calcolato dal momento dell'invio delle immagini al elaborazione da lightroom al file pronto per essere elaborato..mentre per le panoramiche LR massacra Photoshop, in un paesaggio composto da 8 immagini LR6 mi restituiva il file unito pronto per l'elaborazione in 3minuti e 45 secondi circa..Photoshop ho bloccato l'operazione superati i 5 minuti, stava eseguendo l'ultima parte dell'elaborazione.
Una delle prove che ho fatto sulle panoramiche è questa:
https://www.flickr.com/photos/andreafluid/17073292547/
E mi fanno strano anche i problemi, per esempio questa foto è composta da 7 scatti che sono su due piani e lightroom non ha avuto nessun problema
https://www.flickr.com/photos/andreafluid/17094530639/
L'errore su l'HDR onestamente non saprei spiegartelo, forse c'è un problema di metadati che non consente al software di capire l'esposizione dei vari file.

Guest

3-5 minuti :blink:
Io ho un pc del 2010, e con MS Ice non ci metto più di 20-30 secondi con 10-20 foto da unire.

Oddio, spero che Lightroom non sia così lento anche sul mio... (da quel che ho visto, comunque, è bel lontano dai risultati di ICE/Hugin).

Per l'HDR ancora non ho visto esempi... prima o poi mi tocca provarlo in prima persona :D

beh io ho raw da 30MB con un dualcore da 3ghz, in MS Ice immagino che tu elabori delle immagini già rasterizzate mentre io ho fatto il confronto partendo dall'invio dei RAW, se calcoli il tempo di esportazione dei raw i 30 secondi salgono sicuramente:)

Guest

beh io ho raw da 30MB con un dualcore da 3ghz, in MS Ice immagino che tu elabori delle immagini già rasterizzate mentre io ho fatto il confronto partendo dall'invio dei RAW, se calcoli il tempo di esportazione dei raw i 30 secondi salgono sicuramente:)

Sì sale, ma di una decina di secondi :D

Comunque il dualcore spiega tutto, mi stavo preoccupando...

Calcola che LR lavora solo di processore, ora col 6 sfrutta in aggiunta la potenza di calcolo anche della scheda video...mentre Photoshop da sempre sfrutta entrambi:)
In teoria dovrei aver già un computer nuovo da due mesi, ma ho dovuto sistemare l'automobile e dovrò tirare fino a Settembre..ero in fortissimo dubbio se aggiornare LR6 ma per ora a parte due chiusure sta reggendo tutto:)

Lo sto usando da un paio di giorni e mi sembra che le novità siano interessanti. Se lo siano a tal punto da giustificare l'acquisto dell'aggiornamento questa è una scelta individuale.

Utilizzo del processore della scheda grafica - effettivamente il cambio di passo si nota, sempre che si abbia una buona scheda video, e tutto è più fluido. Finora non ho avuto impuntamenti di alcun tipo.

HDR - funziona in modo egregio secondo me, anche senza applicare le correzioni (tre livelli di intervento) restituisce un'immagine pulita e realistica in dng (quindi ancora un raw). Ho fatto qualche prova con scatti a mano libera e il risultato è molto buono. Veloce anche l'elaborazione, anche grazie alla possibilità di sfruttare il processore della scheda grafica.

Pennelli filtri - semplicemente ottimi. Secondo me una delle novità più interessanti. In sostanza è possibile intervenire sui filtri radiali e graduali con un pennello per mascherarne l'effetto. Non sono le maschere di PS ma sono veloci ed efficaci.

Panoramica - non l'ho ancora testata.

Riconoscimento volti - è una funzione che consente di riconoscere automaticamente i volti dei soggetti, una volta che siano stati individuati inizialmente su un'immagine campione. È qualcosa che già esisteva in altri software di archiviazione, ad es. Picasa. Non credo che la utilizzerò mai, ma c'è e funziona.

Collezioni - una funzionalità invece interessante è la possibilità di creare delle collezioni già in fase di importazione dei file. Oltre a scegliere la cartella di destinazione si possono creare più collezioni.

Sent by mobile

Questa delle collezioni mi era sfuggita, devo approfondire!

Ricordiamoci di 'smanettare' con un catalogo di prova perché non è compatibile con la versione precedente...

Domandona: se si decide di aggiornare versione desktop o CC?