Jump to content
Luca Menestrina

Consiglio compatta prosumer per neofita

Recommended Posts

Ciao!

Mi chiamo Luca, sono uno studente di 21 anni ed è la prima volta che scrivo su questo forum quindi mi scuso in anticipo se sto commettendo qualche errore.

Vorrei comprare una nuova fotocamera ma non so cosa realmente sarebbe meglio per me.

Pensavo a una compatta prosumer, magari Canon G1X mark II oppure Sony sx10 (bridge,  nonostante vengano così insultate sul web) oppure per un neofita sto sarando troppo in alto? o sbagliando completamente categoria?

Budget fino a 800 euro (preferirei meno ovviamente, solo leggerlo mi mette paura però potrei considerarlo un investimento),

contando che ci metterò magari mesi a metterli da parte ma intanto mi faccio un’idea.

Qualche consiglio o esperienza?

Grazie =)

PS: Per chi è particolarmente volenteroso può leggere le mie motivazioni, mi scuso in anticipo per la lunghezza del post ma vorrei essere il più chiaro possibile.

La mia prima fotocamera è stata la Canon powershot A60, entry-level ma con una discreta possibilità di personalizzazione.

Dopo un piccolo incidente (caduta non per colpa mia) non ne ho comprato un'altra per me ma la abbiamo (in famiglia) sostituita (assieme alla vecchia a rullino) con la Nikon L110.

Ovviamente la qualità fotografica era superiore ma non mi ha mai convinto la resa cromatica, i colori mi sembrano troppo freddi (motivo per cui propendo per Canon, anche se potrei pentirmene), inoltre non avendo la possibilità di selezionare le modalità di scatto è sempre stata usata in automatico.

Non ho mai usato nemmeno la A60 in completo manuale ma almeno potevo usare (provare) P, Av e Tv anche se non avendo ghiere dedicate non era comodissimo modificare i parametri.

So che non farò solamente fotografie in manuale ma vorrei imparare quindi mi orienterei su qualcosa che permetta di esercitarmi ma che mi lasci la libertà di scattare completamente in automatico quando non ho voglia o tempo.